Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Calibrazione TV

Calibrazione TV

Salve a tutti, ho un W905 Sony da 40 e vorrei calibrarlo senza sonda, ho visto su questo sito e ho trovato una guida con tanto di schermate per aiutare a regolare le varie impostazioni. Avrei alcune domande..

1. Nel bilanciamento del bianco c'è il gin e il bias, quali sono le differenze? Ho notato che modificando il bias il bianco cambia molto la tonalità, mentre bias sembra cambiare i neri, vorrei fare questa calibrazione soprattutto per il bilanciamento del bianco perché noto che i neri o sono troppo verdi o troppo blu e non riesco trovare una tonalità giusta.

2. Nella guida di questo sito a un certo punto dice di attivare il filtro blu, ma c'è sulla mia tv?

Spero possiate aiutarmi, grazie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Calibrando senza sonda rischi di fare solo danni e peggiorare la situazione o regolare il tutto per una visione"che piace a te" ma che non avrà poi nulla a che fare con i colori reali dei film.

Quei controlli servono per la regolazione alle basse e alle alte luci in modo da linearizzare il più possibile il comportamento su tutta la scala dei grigi.

Si fa visualizzare la scala suddetta, un passo alla volta, solitamente in 10 livelli, dal nero al bianco e si misura con una sonda.

Si guarda poi il grafico ottenuto relativo ai 3 colori RGB ed allora si regola il Bias di ogni singolo colore alle basse luci in modo da linearizzare il più possibile i 3 grafici, poi si ripete l'operazione alle alte luci, ma usando il Gain, poi si ripete la misura totale e si ritocca sino ad ottenere il grafico più lineare possibile.

Una colorimetro non costa molto, se ne trovano anche usati, per il programma di misura si può usare HCFR, veramente ottimo, gratuito ed ottieni risultati professionali; qualsiasi altro via conduce solo a risultati del tutto aleatori.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Calibrando senza sonda rischi di fare solo danni e peggiorare la situazione o regolare il tutto per una visione"che piace a te" ma che non avrà poi nulla a che fare con i colori reali dei film.

Quei controlli servono per la regolazione alle basse e alle alte luci in modo da linearizzare il più possibile il comportamento su tutta la scala..........[CUT]
    Ti ringrazio per la risposta

Ascolta, io di sonde e programmi per calibrare non capisco nulla, non so nemmeno come è fatta una sonda.

Questo programma dove si scarica? E le sonde più o meno quanto costano? E un qualsiasi modello va bene anche per i miei TV futuri? Perdona tutte queste domande ma devo un attimo capire.

Il W9 è un gran TV, però se con la sonda posso migliorare l'immagine allora voglio sfruttarla.
    Ultima modifica di Kuraudo; 17-01-2016 alle 13:10

Se fai una veloce ricerca sul forum troverai lunghissime discussioni dedicate all'argomento "calibrazione" con tanto di guide spiegazioni, fai una veloce ricerca.

Ad esempio, a proposito di dove trovare il programma, hai prima provato a cercare HCFR con Google?
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Se fai una veloce ricerca sul forum troverai lunghissime discussioni dedicate all'argomento "calibrazione" con tanto di guide spiegazioni, fai una veloce ricerca.

Ad esempio, a proposito di dove trovare il programma, hai prima provato a cercare HCFR con Google?
    Il programmino credo sia il problema minore
    Più che altro vorrei trovare una sonda a poco prezzo.

Inoltre ho letto spesso gente che cerca qualche esperto che calibri la TV al posto suo, non capisco se è così difficile o meno.

Ho trovato questa guida che non necessita di sonda, che ne pensi?
    Ultima modifica di Kuraudo; 17-01-2016 alle 16:02

"Questa" quale sarebbe? Non si vede alcun link.

Comunque se si vuole fare una taratura della colorimetria la sonda è necessaria, alcuni dischi test prevedono l'uso di alcuni filtri colorati, forniti assieme al disco, attraverso cui guardare alcune schermate apposite regolando i controlli del TV fino a far combaciare/scomparire alcune quadrati colorati, ma sono regolazioni di massima e molto generiche.

Quanto al fatto di ricorrere a qualcuno esperto (più o meno) dipende se si ha voglia di imparare a farsi una esperienza.

Una sonda costa dal centinaio di Euro a 200 € o poco più, si trovano anche usate, con quella cifra puoi anche pagare qualcuno, in effetti un professionista lo paghi un po' di più, diciamo intorno ai 300 € se il lavoro non presenta problematiche particolari e lo risolve in un'oretta o giù di lì.

Tieni presente che la taratura va rifatta dopo un certo periodo poichè c'è l'invecchiamento del pannello e dell'elettronica.

"Questa" quale sarebbe? Non si vede alcun link.

Comunque se si vuole fare una taratura della colorimetria la sonda è necessaria, alcuni dischi test prevedono l'uso di alcuni filtri colorati, forniti assieme al disco, attraverso cui guardare alcune schermate apposite regolando i controlli del TV fino a far combaciare/scomparire alcune qua..........[CUT]
    Grazie ancora per le risposte.Ecco il link, credevo di averlo messo.

http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtv

E volendo ho trovate anche questa, qual'é la migliore?

http://www.dday.it/redazione/904/Guida-come-calibrare-al-meglio-il-proprio-televisore.html

Diciamo che con queste guide penso che si possa migliorare l'immagine ma non sarà mai come una sonda suppongo. Ma esperti li posso trovare qui sul forum o ci sono dei negozi più specifici?
    Ultima modifica di Kuraudo; 18-01-2016 alle 14:26

La metodologia da seguire per la taratura di un TV o un videoproiettore è sempre la medesima.

Quella illustrata sul nostro forum è quella completa, tu puoi eseguire solo i passi relativi a Luminosità e Contrasto, più dare una occhiata veloce alla scala dei grigi, ma non ne ricaverai molto.

La seconda si ferma appunto a queste regolazioni, se poi si hanno i famigerati "filtri" si può fare qualcosa in più, tutti i dischi test hanno le schermate relative.

Una taratura seria non può prescindere da una calibrazione strumentale.

Non dici di che parte d'Italia sei, in alcune città ci sono dei rivenditori, direi i più famosi, sparsi per il nostro Paese che eseguono anche tarature, sul forum potrai trovare qualche appassionato, se magari ne abita uno vicino a te se ha voglia può fare un salto e mentre fate quattro chiacchiere potrà dare una regolatina al tuo TV.

L'importante è che sia qualcuno che sappia cosa sta facendo e che, magari, conosca quel particolare prodotto.

La metodologia da seguire per la taratura di un TV o un videoproiettore è sempre la medesima.

Quella illustrata sul nostro forum è quella completa, tu puoi eseguire solo i passi relativi a Luminosità e Contrasto, più dare una occhiata veloce alla scala dei grigi, ma non ne ricaverai molto.

La seconda si ferma appunto a queste regolazioni, se poi ..........[CUT]
    Io sono di Roma, qua posso provare a chiedere però se conosci qualche negozio più specializzato dimmi pure, riguardo il forum invece c'è qualche sezione in particolare dove posso provare a chiedere? Vorrei risolvere questa cosa il prima possibile. Ti ringrazio ancora.

Se sei di Roma direi che allora il problema non si pone, chiedere a Manuti.

Tanto per avere le idee un po' più chiare dai una lettura a questa discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...07#post3997707

Se sei di Roma direi che allora il problema non si pone, chiedere a Manuti.

Tanto per avere le idee un po' più chiare dai una lettura a questa discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...07#post3997707
    Guarda ho visto e ho trovato HTProjectors, Manuti chi sarebbe? Inoltre il sito JTProjectors non si apre però c'è un cellulare.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •