|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: convertitore audio per jack cuffie
-
26-09-2016, 20:27 #1
Senior Member
convertitore audio per jack cuffie
Vorrei compare un tv samsung 65ks8000, ma ho appena scoperto che si possono collegare le cuffie solo tramite bluetooth, essendo sprovviste di uscita per connetterle tramite jack,
avendo in casa una persona debole udito ho scartato l'idea delle cuffie bluetooth per via della batterie
ho pensato di utilizzare l'uscita ottica del tv e usare a un convertitore jack cuffie tipo questo
https://www.amazon.it/FiiO-D03K-Tais...=cm_cr_pr_pb_t
vorrei sapere se collegandolo all'uscita ottica del tv si sente solo l'audio dei dispositivi del tv(dtt,netflix, sat...ecc) o anche dispositivi esterni tipo il decoder sky
se avete altri suggerimenti sono ben accetti
grazieToshiba 46YL863Samsung 65 KS8000
-
27-09-2016, 06:36 #2
1) non è un adattatore per cuffie ma un DAC (da collegare all'ingresso aux di un ampli)
2) l'uscita ottica non è controllata dal volume del TV (è pensata per un ampli esterno)
3) come da specifiche dichiarate il dispositivo non gestisce dolby digital quindi l'uscita TV dovrebbe essere impostata a PCM. I canali HD trasmettono in Dolby digital (anche se in tereo).
4) se correttamente impostato il TV (parlo in generale, non ho un Samsung) dovrebbe riproporre in PCM sula uscita ottica l'audio che si sta ascoltando in quel momento qualsiasi sia la sorgente. Chiarisco: in genere ci si pone il problema contrario (NON avere l'uscita in pcm ma ilmulticanale originale) ma non è questo il caso.
5) notare che necessita una alimentazione esterna
Conclusione: per funzionare necessita amplificatore con controllo del volume.
Qualora il problema fosse un sano pregiudizio sull'avere in testa un impianto che emette onde radi, una soluzione possibile potrebbe essere un ricevitore low cost (radio o altro) con bluetooth integrato e presa cuffia da tenersi vicino al divano.
Se invece non si nutre tale pregiudizio la soluzione ovvia è una cuffia samsung bluetooth.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-09-2016, 12:15 #3
Senior Member
grazie per le info
Quindi se prendo un ricevitore tipo questo:
https://www.amazon.it/V-TOP-Ricevito...presa+corrente
lo inserisco nella presa elettrica di fianco al divano
faccio il pairing col bluetooth del tv
inserisco il jack audio della cuffia nel ricevitore bluetooth
e va tutto ok?
oppure ho di nuovo sbagliato prodottoe hai uno da suggerirmi che si possa sempre collegare alla presa elettrica in modo da non preoccuparsi della batteria
Ultima modifica di biramarro; 27-09-2016 alle 12:30
Toshiba 46YL863Samsung 65 KS8000
-
27-09-2016, 15:54 #4
Complimenti se non altro per aver scovato! Ovviamente sulla resa non ti so dire nulla, non avendolo provato. Interessante che dichiari la compatibilità con Bt 4.0 il che quanto meno si può interpretare come la presenza di un microchip piuttosto recente (il Bt esiste da anni ed i primi dispositivi erano pensati per le conversazioni telefoniche).
Un ragionamento va fatto su quanto segue (1) come è normale l'ascolto Bt - cioè in cuffia - su molti dispositivi esclude la normale uscita (altoparlanti del TV) (2) se questo è ciò che si vuole, il volume delle cuffie sarà controllabile con il telecomando del TV
Se invece si suppone che una altra persona ascolti l'audio tramite gli altoparlanti del TV la cosa va approfondita (ma con una normale cuffia serebbe uguale).
====post scriptum====
Il dispositivo non dichiara "low latency" (latency = ritardo tra il suono ed il movimento delle labbra degli attori), che peraltro dovrebbe essere garantita dalla dichiarata funzione apt-x.Ultima modifica di pace830sky; 27-09-2016 alle 16:03
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-09-2016, 17:24 #5
Lo stesso prodotto, sempre su Amazon, ma qui:
https://www.amazon.it/V-TOP-Ricevito...THCWB1D2JQWA7T
viene venduto a 15 € (misteri)
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-09-2016, 17:54 #6
Senior Member
A fine ottobre prendero' il tv e il convertitore e vi faro' sapere come va'.
Prima non posso, il tv e' per la mia nuova casa, ora non saprei dove mettere un 65 polliciToshiba 46YL863Samsung 65 KS8000
-
29-09-2016, 13:01 #7
Bannato
Io al momento ho preso
https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1
per usare le mie vecchie cuffie analogiche.
Poi ho preso queste
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
per vedere se riesco a collegarle al Samsung KS70000
Vi farò sapere appena mi arrivano.
Cya
Hispa
-
29-09-2016, 13:15 #8
Senior Member
Ciao Hispanico1
conto su una tua recensioneToshiba 46YL863Samsung 65 KS8000
-
29-09-2016, 17:45 #9
Suppongo che tra convertitore e cuffie inserirai qualcosa, non puoi certi polotarle direttamente.
Ci sara anche il problema dei ritardi audio/video, probabilmente l'audio dovrà essere ritardato, pertanto l'ampli inserito dovrà avere questa possibilità, assente però nei normali ampli stereo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-09-2016, 19:25 #10
Senior Member
Anche tu pensi che avere un dispositivo BT sulla capoccia per 2/3 ore al giorno non sia proprio la cosa migliore al mondo?
Uno beneficia della spedizione Prime, l'altro no. Però è comunque un mistero perchè quello prime ti arriva dopo 5 giorni e quell'altro dopo 7. Mah!?!
Curioso: che 65 ti compri?
-
29-09-2016, 19:34 #11
Credo che sia uno di quegli argomenti in grado di scatenare lunghe catene di off-topic (speriamo di no)...
...comunque, in base alla legge generale della propagazione dei fenomeni ondulatori (energia ricevuta in una data porzione di spazio inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla sorgente), ho sempre avuto il dubbio che avere una sorgente di onde radio a distanza ZERO dalla pelle sia molto più "inquinante" che non ricevere onde dall'antenna presente sul tetto a svariate decine di metri di distanza, quale che sia la potenza irradiata sia dall'una che dall'altra. Detto per inciso ho avuto un "problemino" all'orecchio (felicemente rimosso con intervento ambulatoriale) proprio nel punto in cui abitudinaramente appoggiavo il cordless, potrebbe essere dipeso da altro ma ho comunque smesso di usare il cordless.Ultima modifica di pace830sky; 29-09-2016 alle 19:37
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
30-09-2016, 06:55 #12
Senior Member
kylio
Curioso: che 65 ti compri
Ad oggi sono sono decisamente orientato a prendere il samsung 65 ks8000
che per il budget che mi sono imposto(2500) credo sia il miglior 65 pollici per le mie esigenze:uso tanto skyhd, ed inoltre il tv andrebbe collocato in un soggiorno luminoso...
se a novembre samsung o altri facesse una bella promo sul ks9500 full led, potrei cambiare idea,anche se il curvo non mi fa' impazzireToshiba 46YL863Samsung 65 KS8000
-
30-09-2016, 20:21 #13
Bannato
Ed ecco il responso grazie alla velocità della Amazon.
Dico subito che i 2 dispositivi vanno benissimo e pertanto siamo a posto.
A questo punto si tratta di una scelta personale e secondo le nostre abitudini.
Io ho optato per l'adattatore per 3 motivi:
- costa poco 13 euro
- posso utilizzare le mie cuffie analogiche che hanno il trasmettitore radio, tipo queste https://www.amazon.it/Sony-MDR-RF811...radiofrequenza
- quando uso le cuffie, basta mettere il mute sul TV e ascolto con le cuffie ma, togliendo il mute posso ascoltare sia attraverso la tv che con le cuffie. (mentre con quelle bluetooth bisogna andare nel menu audio e selezionare poi audio bluetooth, che esclude l'audio della TV. Per tornare all'audio Tv occorre ritornare nel menu audio e selezionare audio TV).
Insomma usando cuffie normali e adattatore mi risultano più comode per le mie esigenze, ma tutte e due le scelte sono OK.
HispanicoUltima modifica di hispanico1; 30-09-2016 alle 21:35
-
30-09-2016, 21:14 #14
Senior Member
-
30-09-2016, 21:32 #15
Bannato