|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
24-12-2017, 13:27 #1
AIUTO: dimensione (ridicola) sottotitoli Hisense TV LED
Ciao a tutti,
la faccio breve: sono un newbie (proprio in generale, eh, rispetto anche alla vita) e ho appena acquistato un TV LED Hisense H39NEC2010S. Soddisfattissimo di tutto, considerato il rapporto qualità/prezzo e anche considerato che ero abituato a televisori del paleolitico. Insomma, dicevo, tutto bello tranne una cosa a cui tengo molto: i sottotitoli.
Ho collegato alla TV una memoria USB contenente un file video .mkv con doppio audio e diversi sottotitoli incorporati (non hardsubs, dunque). Il software della TV riconosce tutto: evviva! Posso scegliere la lingua e i sottotitoli che preferisco. La gioia però dura una manciata di secondi: i sottotitoli sono di una dimensione ridicolmente piccola e dal divano non riesco a leggerli. Cerco a destra e a manca il modo di aumentare la dimensione. Niente. Pare che non ci sia modo. Non è tutto: il colore dei sottotitoli è bianco senza contorni di un colore più scuro, quindi spesso, a seconda dell'immagine (se la porzione di immagine su cui si posizionano i sottotitoli è di un colore chiaro) risultano di difficile lettura anche a distanza ravvicinata. Ma questo sarebbe l'ultimo dei problemi. A me interessa aumentarne la dimensione.
Questa TV non è "smart" e neanche mi interessava che lo fosse, ma mi domando: possibile che un televisore (tutto sommato) moderno, con un sacco di funzioni che per me sono fantascientifiche, visualizzi di default i sottotitoli a una dimensione ridicola senza - oltretutto - dare possibilità all'utente di ingrandirli decentemente? E soprattutto, davvero non c'è modo di ovviare a questo problema?
Sono avvilito. Anche perché guardo quasi tutto in lingua originale ma ho necessità dei sottotitoli. Qualcuno saprebbe darmi uno straccio di speranza?
-
24-12-2017, 14:26 #2
Advanced Member
Dipende dal player interno, dovresti trovare l'opzione apposita, se c'è. Altrimenti puoi ovviare con un box multimediale esterno per visualizzare i tuoi video, ce ne sono anche a buon mercato che leggono tutto.
Ultima modifica di Nex77; 24-12-2017 alle 14:28
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
24-12-2017, 14:33 #3
Non ho potuto fare verifiche sul manuale di quel TV perché non si trova online. Ne ho visto uno di un modello simile (quanto meno come codice modello) e non c'é traccia di tale funzione.
Parlando però di uno straccio di speranza ho trovato una paginata sulla possibilità di cambiare le dimensioni agendo nel file trascodificandolo nel formato SUB/IDX, di cui non so nulla, nemmeno se Hisense lo accetta.
Se hai tempo e voglia di seguire questa traccia per vedere se ne cavi qualcosa, la pagina è questa:
https://superuser.com/questions/8577...and-background
Nel caso, sarebbe una buona cautela scaricare il programma subtitle edit dal sito dello sviluppatore piuttosto che dal link fornito su quella pagina.Ultima modifica di pace830sky; 24-12-2017 alle 14:35
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)