Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Audio non reindirizzato alla soundbar

Buon pomeriggio a tutti.
    Ho appena ricevuto come regalo di compleanno il lettore bd sony x800 m2. Io possiedo un televisore 4k samsung (credo il modello sia BN64) e la bose soundbar 500 con sub.
    Ho effettuato il seguente collegamento: l'unico cavo hdmi che può partire dalla bose l'ho inserito nella presa hdmi out 2 del lettore bd, e dalla presa hdmi out 1 ho fatto partire un cavo che ho inserito nella presa hdmi in stb del televisore.
    Il problema è che inserendo un disco nel lettore l'audio esce non dalla soundbar ma dalle casse della TV.
    Dove sbaglio? Come devo collegare tra loro i 3 dispositivi?

Grazie a chiunque risponda

Il Tv ha la funzione ARC? Non ho trovato il modello (o meglio con quel codice esce roba molto vecchi) ma essendo 4K presumo di sì.

In tal caso, devi connettere BD Sony > (hdmi) > Tv Samsung > (hdmi con funzione ARC(*)) > soundbar Bose

Sul Tv devi impostare la uscita audio digitale (menu>audio>avanzate) provando le varie opzioni (PCM, Dolby Digital ecc) per scoprire la soluzione migliore (presumo che sia PCM per i canali Tv e Dolby Digital per applicazioni streaming del Tv e blu ray); la impostazione dovrebbe essere memorizzata in funzione della sorgente selezionata.

(*) quale sia delle varie prese HDMI può essere stampigliato vicino alla presa o indicato sul manuale del TV
    Ultima modifica di pace830sky; 27-08-2019 alle 16:05
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ti ringrazio per la risposta celere (così magari riesco a vedermi un bel film proprio oggi)! Ho collegato come mi hai suggerito la soundbar direttamente alla presa hdmi ARC della tv. Poi sono andato nelle impostazioni della tv >suono > impostazioni altoparlanti > uscita audio tv e ho deselezionato "altoparlante tv" e selezionato "uscita audio".
    Quindi sono tornato indietro e ho scelto "impostazioni supplementari"> formato audio e ho provato sia l'opzione PCM che quella DTS NEO 2:5 (le opzioni DTS e DOLBY DIGITAL erano grigie e non selezionabili). Purtroppo però l'audio continua a non uscire dalla soundbar (e neanche dalle casse della tv in quando avevo scelto nel primo passaggio "uscita audio".

Purtroppo leggo sulla pagina di Bose che la s.b. 500 accetta solo Dolby Digital (!!!).

Per un rapido test prova a selezionere un canale HD del digitale terrestere, la opzione Dolby Digital dovrebbe risultare selezionabile (i canali HD hanno codifica DD anche se sono stereo).

Se il test va bene, vedi se puoi impostare Dolby Digital anche sul lettore blu ray. Il Tv (se è come il mio) dovrebbe avere anche un parametro sul formato audio dell' input hdmi preimpostato su "passthrough" non so se smanettando quello si può ottenere che il BD mandi solo audio DD.

p.s. sono molto perplesso per il fatto che la s.b. non accetti la codifica PCM, ma è ribadito anche da una risposta specifica sul forum della comunità Bose https://community.bose.com/t5/Smart-...io/td-p/172296
    Ultima modifica di pace830sky; 27-08-2019 alle 16:35
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per la tua disponibilità! Lo apprezzo moltissimo!! Allora la soundbar l'ho installata da Natale scorso e la cosa strana è che l'audio alcune volte usciva da essa e altre dalla tv (non ho mai capito in base a cosa). Adesso invece non riesco a sentire l'audio dalla soundbar indipendentemente dalle impostazioni selezionate (se vado su un canale hd del digitale terrestre l'opzione dolby è selezionabile, ma non sento comunque l'audio (ma se attivo la funzione Alexa integrata nella soundbar funziona benissimo))

L'unica risorsa che ho trovato su questo tema è la guida Bose che aggiunge, ai tentativi già esperiti, il solo soft reset della s.b. (staccare la spina per almeno 30 secondi), lo leggo qui: https://www.bose.com/en_us/support/a...d-from-TV.html

...purtroppo non ho altro da aggiungere...

Grazie per tutto l'aiuto, purtroppo non ho risolto, anzi, se prima la soundbar funzionava con la tv, adesso non va. Però la sua radio incorporata e tramite Bluetooth funziona normalmente

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •