|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
-
16-12-2019, 02:12 #1
Junior Member
rimasto deluso dalla qualità audio del mio televisore
Avevo la necessità di sostituire il televisore della mia cameretta con uno piú moderno... ne cercavo uno che avesse il registratore integrato.. saprete che le possibilità di scelta per chi ha questa particolare esigenza sono limitate visto che non sono molti i televisori dotati di questa funzione... una delle poche aziende che ancora li produce è senz'altro LG... ed infatti alla fine ne ho comprato uno della loro marca( Mod. 32LK510BPLD).
Testandolo per benino ho potuto notare che la qualità degli altoparlanti interni non è eccelsa... e questa pecca ha delle ripercussioni negative sulla comprensione dei dialoghi.. specie in quelli che riguardano i film... chi è protagonista di questi dialoghi quando parla sembra che si mangi sempre le parole.. insomma non riesce a scandirle in maniera chiara e limpida... e questa incapacità nel farlo mi fa perdere costantemente il filo del discorso facendomi innervosire parecchio..
ora vorrei sapere se sono proprio alcuni modelli ad avere questo audio non chiaro o se è un problema che riguarda il singolo televisore che magari ha un difetto di fabbrica...Ultima modifica di milo860; 19-02-2020 alle 13:50 Motivo: per rendere il titolo piú sintetico
-
16-12-2019, 07:29 #2
Advanced Member
il peccato originale è la ridotta profondità dei televisori. L'audio scarso è un problema comune che si accentua in alcuni modelli.
Solo indicativa è la potenza audio indicata nelle specifiche, in genere 20W musicali, ma poi vi sono fenomeni di distorsioni . senza voler ricorrere alla sound bar (la cui diffusione sul mercato è conseguenza di quanto detto), puoi aggiungere delle casse amplificate da pc con controllo dei toni alti e bassi (per comodità alimentate dall'usb del televisore).
-
16-12-2019, 14:08 #3
Junior Member
Non è una questione di potenza ma di chiarezza... se aumento il volume infatti il problema peggiora... la sensazione che quando parlano si mangino le parole la percepisco ancora di piú... per ovviare a questo problema dovrei comprare delle casse esterne di gran qualità... ma non ne vale la pena visto che il televisore l'ho pagato 199 euro... i supporti esterni come prezzo non dovrebbero mai avvicinarsi a quello del dispositivo principale...
Ultima modifica di milo860; 16-12-2019 alle 14:14
-
16-12-2019, 14:14 #4
Advanced Member
il problema audio è comune a quasi tutte le tv (anche a quelle da 1000 euro)... per questo hanno inventato le soundbar.
Ho visto che ci sono soundbar anche da 40 euro... certo non saranno fenomenali ma sicuramente un po' miglioreranno l'audio.TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
16-12-2019, 14:57 #5
C'è da dire che moltissime soundbar non sono altro che la replica dei diffusori interni ai TV, ossia piccoli, piatti e della stessa infima qualità.
Il fenomeno soundbar ha avuto origine dalla "trovata" di Yamaha di alcuni anni fa, realizzando la prima soundbar, che però aveva come obiettivo quello di riprodurre un suono multicanale senza dover utilizzare diffusori vari sparsi nell'ambiente. oltre che migliorare la qualità del suono.
Lo scopo era raggiunta in modo abbastanza convincente, fatte alcune premesse, quali la simmetria dell'ambiente di ascolto, ma si trattava e si tratta di soundbar costose, costituite da una serie di piccoli altoparlanti (a volte con un sub esterno) pilotati digitalmente per ricreare gli sfasamenti ed i ritardi necessari a ricreare l'effetto multicanale, il tutto costava, appunto, un botto.
Sulla scia di questo successo sono stati introdotti in commercio diffusori che, appunto, non hanno nulla di particolare rispetto a quelli microscopici inseriti nei TV, le cose vanno un po' meglio con le soundbar dotate di sub esterno.
Pertanto ritengo che prodotti dal costo irrisorio, come la maggior parte, non introducano particolari miglioramenti.
L'audio dei TV, salvo rare eccezioni, è sempre stato penalizzato, già ai tempi dei TV CRT, ora con i TV "piatti" la cosa è peggiorata.
La soluzione, purtroppo, sarebbe quella di inserire almeno due piccoli diffusori ai lato dello schermo, per quanto possano essere economici saranno sicuramente meglio dei microaltoparlanti interni."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-12-2019, 15:36 #6
Senior Member
se manca potenza, l'amplificatore arriva a distorcere già a basso volume quindi perde "chiarezza"
perchè consideri il video la sola parte principale? il suono in un film concorre al 50% (se non di più visto che, quando hai un esplosione, un fulmine.. in un film, la spinta di un subwoofer ben fatto te la fa vivere "quasi" in live)
-
16-12-2019, 16:06 #7
Advanced Member
50% esagerato
con i televisori moderni il
problema sono i dialoghi, il parlato.
Gli effetti sonori si sentono e semmai la soundbar dà maggior immersività o valorizza certi suoni che risulterebbero confusi (idem nei concerti).
prendere un televisore da 1000€ e poi avere un audio scadente non è il massimo.
-
16-12-2019, 17:21 #8
Il TV oggetto della discussione è un Full HD, la discussione è stata spostata nella sezione dedicata, leggere bene prima di postare grazie.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-12-2019, 20:51 #9
Junior Member
È vero... l'audio per godere di una buona visione deve essere di qualità... proprio per questo motivo è indispensabile che si attrezzino a dovere per produrre degli altoparlanti che non siano scadenti... Non è giusto che il fruitore della televisione per poterla sfruttare al meglio debba spendere dei soldi per comprare delle casse esterne.. anche perchè molte volte non sa dove metterle a causa dello spazio limitato di cui puó disporre... comunque non tutte le tv a led hanno un audio metallico e poco chiaro... con quella che ho in salone, ad esempio, mi ci sono visto tantissimi film senza essermi mai dovuto sforzare per comprendere i dialoghi...ecco perchè ho il dubbio che questa nuova possa essere difettata...
Ultima modifica di milo860; 19-02-2020 alle 13:48
-
16-12-2019, 23:04 #10
Senior Member
prova a tapparti gli occhi quando sei al cinema, con l'audio riuscirai a percepire ed immaginare anche quello che il regista ha voluto "succedesse" nelle parti non visibili della scena.. prova invece a tapparti le orecchie e dimmi se riesci ad immaginare un dialogo fuori campo oppure un bombardiere della seconda guerra mondiale che ti sta per sverniciare le chiappe arrivando da dietro
con i televisori moderni il problema è tutta la banda audio umanamente udibile..se va bene abbiamo una risposta in frequenza udibile (da schifo ma udibile) a partire dai 90-100Hz comprimendo tutto il comprimibile.. ma siete mai stati una volta in una sala home cinema attrezzata come si deve? fate un giro in un negozio specializzato con sale attrezzate (anche non da migliaia di euro) e poi mi dite se "gli effetti sonori si sentono" così come l'audio di un TV moderno o con una soundbar da supermercato...
Originariamente scritto da milo860
) decente tutti i modelli (come l'ABS per le autovetture)..in tal caso buona fortuna
Per verificare se ci siano problemi tecnici con LG 32LK potresti provare ad effettuare dei test con segnali audio mono (tipo video frequenze audio su Youtube) escludendo prima un canale e poi l'altro per vedere se ci sono differenze evidenti di volume...o gracchiamenti vari..Ultima modifica di AlexHRider; 16-12-2019 alle 23:38
-
19-02-2020, 02:10 #11
Junior Member
E allora nessuno di voi è in grado di darmi qualche suggerimento per far fronte al problema dell'audio non chiaro che mi impedisce di godere di una buona visione?!!!
Approfitto dell'occasione favorevole per dirvi in che modo si manifesta il difetto: guardo un programma tv e durante lo svolgimento di questa attività faccio una fatica immane nel comprendere appieno i dialoghi... ho come la vaga sensazione che chi è protagonista di questi dialoghi quando parli si mangi costantemente le parole... è un difetto relativo all'audio che non va quindi ad interferire sul volume ma sulla chiarezza... lo dico perchè le voci le sento sempre belle forti... il guaio è che non sono chiare... prima di chiudere ci tengo a precisare che ci sono alcuni programmi che fanno emergere il problema in maniera piú vistosa... altri invece che riescono a mantenerlo a bada...
-
19-02-2020, 07:49 #12
Advanced Member
L'unica soluzione è comprare una soundbar ... con 100 euro te la dovresti cavare (una 2.0 o max 2.1).
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
19-02-2020, 08:28 #13
Sei stato sfortunato, io ho ed ho avuto diversi Tv piccoli e nessuno mi ha dato problemi a capire ciò che dicono gli attori. Lo dico non perché questo ti cambi qualcosa ma perché ho letto generalizzazioni dalle quali mi sento in tutta onestà di dissentire.
Senz' altro una soundbase o soundbar migliorerebbe le cose, il TV ha una uscita ottica (verificalo), ti puoi collegare con quella.
Cerca se puoi di ascoltare la s.b. prima di acquistarla, a mio avviso c'é una componente soggettiva io stesso ho una ottima Yas 103 acquistata usata da un tale che la voleva usare proprio per migliorare i dialoghi ed era rimasto deluso a me invece sembra che suoni benissimo (la uso collegata ad una radio, figuriamoci se non si capissero le voci!).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-02-2020, 13:15 #14
Junior Member
la carta della Soundbar me la sono giocata...l'esperienza non è stata peró positiva.. dopo un giorno di utilizzo ero andato infatti a riportarla in negozio... avevo preso questa decisione dopo averla testata con un film che tempo addietro avevo visionato senza il suo supporto... gli stessi difetti audio avevano caratterizzato le due visioni... credo quindi di aver fatto bene a levarmela di torno... l'avevo pagata 70 euro...
Per avere qualche risultato soddisfacente forse avrei dovuto comprarne una piú costosa... ritengo peró che non ha senso riporre l'attenzione su quelle che hanno un prezzo di vendita che si avvicina o in alcuni casi supera quello del televisore su cui va collegata...Ultima modifica di milo860; 19-02-2020 alle 13:46
-
19-02-2020, 13:58 #15
Advanced Member
... sono d'accordo che spendere piu' del televisore sia paradossale ma a sto punto o cambi tv o prendi un sistema audio che costa di piu'.
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60