|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Problema Audio su alcuni canali
-
16-04-2022, 16:21 #1
Junior Member
Problema Audio su alcuni canali
Salve,su alcuni canali del dvbt non sento l'audio,ho provato con due decoder telesystem e con un ican e danno tutti e tre lo stesso problema sia collegati in scart sia collegati in hdmi.
I canali in questione sono questi : RTL 102.5 (lcn 36),DeeJay Tv (lcn69),Radioitalia Tv (lcn70),poi magari ce n'é anche qualche altro ma non ho indagato più di tanto.
Subito credevo bastasse cambiare qualche impostazione audio sul decoder,ma non c'è un granchè attivo o disattivo l'uscita audio digitale che cmq non mi interessa visto che andrebbe comunque collegato con scart,oppure cambio l'audio in mono o stereo e nient'altro.Poi cmq che me lo facciamo 3 decoder su tre che ho provato mi sembra strano.
Avete qualche informazione al riguardo?Grazie
-
16-04-2022, 19:11 #2
Sulle "info" del mio TV RTL 102.5 risulta utilizzare per l'audio il codec HE-AAC V1(vedi).
Sulla documentazione dell' apparecchio ci dovrebbe essere l'elenco dei codec supportati ma mi sembra evidente che questo dovrebbe mancare.
Da una rapida ricerca è saltata fuori la pagina di un libro (su google books) in cui si afferma che il DVB-T (non "T2") sarebbe compatibile con questo codec, ma mi sembra che finora non lo avevo mai visto (nelle "info" dei canali).
https://books.google.it/books?id=6dg...dvb-t2&f=falseMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-04-2022, 13:33 #3
Junior Member
Effettivamente su tutti i canali che utilizzano questo codec audio (HE-AAC V1),praticamente quasi tutti i canali musicali,l'audio era assente.Sottomano avevo il telesystem Ts6005stealth e controllando sulla scheda tecnica quel codec me lo dava compatibile.Sul sito telesystem c'è il firmware che cmq sembra lo stesso che è installato,ho provato cmq ad aggiornarlo e pur non andando a buon fine (si bloccava sempre al 93%) l'audio ha incominciato a funzionare.Ho cmq riformattato la chiavetta che ho usato per l'aggiornamento e riprovato a farlo e questa volta è andato a buon fine.
Poi ho controllato se il firmware installato avesse un'altra denominazione ma sembra identico a quello preinstallato.Praticamente è bastato riflashare.Che strano però che su 3 decoder tutti e 3 hanno lo stesso problema.Rifarò la stessa procedura anche sugli altri due.