Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

TV si vede solo senza alimentatore antenna, ma solo 6 canali

Salve a tutti.
    Il 30 Gennaio, tarda mattinata, tutti i canali televisivi sulla TV di mio suocero hanno smesso di funzionare.
    Impianto così composto:
    - Antenna sul tetto di generose dimensioni (installata negli anni 80/90 circa)
    - Cavo coassiale che dall'antenna scende fino all'appartamento di mio suocero sito al piano terra, collegato all'ingresso IN un alimentatore per antenna acquistato circa 5 anni fa
    - Cavo coassiale collegato all'uscita OUT del amplificatore per antenna che si collega alla TV di mio suocero (Sharp LCD da 32 pollici)

Ebbene:
    - Se viene scollegato l'alimentatore per antenna si vedono i primi 6 canali (Rai1-2-3, Rete 4, Canale5, Italia 1) senza problemi (quindi anche se scollegato dalla rete elettrica l'alimentazione per antenna lascia passare il segnale il televisivo da IN a OUT come se il cavo coassiale fosse collegato direttamente alla sua TV).
    - Se invece viene collegato l'alimentatore dell'antenna non si vede assolutamente nessun canale.
    Acquistato in data 31-01-2025 un alimentatore per antenna nuovo (sebbene non un modello recente) e il problema è identico.
    - I cavi coassiali sono ben collegati.
    - Collegando gli alimentatori per antenna ad altre prese elettriche della casa si mio suocero il problema non cambia.

Il problema appena descritto si è verificato in concomitanza con un evento successo al mio appartamento al piano primo:
    - si è spezzato l'avvolgimento di una bobina di un ventilatore di estrazione fumi di un termoconvettore a gas e quando è successo, ha anche fatto un certo rumore. Acquistato tutto il ventilatore estrazione fumi gas nuovo (con il quale ho anche risolto il fastidiosissimo rumore del vecchio ricambio) e il termoconvettore adesso funziona meglio di prima.
    Non si è presentato assolutamente nessun tipo di problema a nessun apparecchio elettrico e/o prese di corrente/interruttori al piano primo nel mio appartamento.

Secondo voi il problema dove sta?
    Nella soffitta è possibile vedere una scatola alla quale sono collegati i cavi coassiali.
    Forse quello è l'amplificatore dell'antenna?
    Potrebbe essersi rotto lui?
    Oppure potrebbero esserci altri elementi dell'impianto antenna o impianto elettrico da controllare?
    Pioneer Kuro KRP-500A, BDP-LX58-K, DVR-LX61
    Panasonic TX-P46VT20E
    2x HP LP2480zx Dreamcolor
    Loewe Individual Sound Projector
    Denon AVC-A1D, Focal Spirit Classic

Il problema è l'amplificatore che è andato, visto che quando colleghi l'alimentatore e quindi l'amplificatore va in funzione non ricevi più nulla. Seconda cosa non ho capito dove sta posizionato l'amplificatore, ma se vuoi un buon risultato deve essere posizionato più vicino possibile all'antenna ovvero sul palo altrimenti oltre al segnale amplifica anche il rumore. Fai una prova togli amplificatore ed alimentatore e vedi se ricevi meglio, se è così hai la certezza che sia l'amplificatore guasto.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie innanzitutto per la risposta/aiuto.
    L'antenna e posizionata sopra il tetto/tegole.
    Immediatamente sotto il tetto/tegole mi pare sia presente una scatola con i cavi coassiali collegati, quindi immagino che sia l'amplificatore. Sono vago perché non ci ho mai avuto a che fare, sia con l'antenna che il suo amplificatore, inoltre si trovano in soffitta e anch'essa la evito il più possibile. Tuttavia al mattino dovrò andarci e risolvere definitivamente il problema, armato di chiavi/cacciaviti in gran quantità andrò in soffitta a vedere il da farsi. Mentre mia moglie sarà al piano terra nell'appartamento di mio suocero di fronte alla TV che direttive dovrò dare per testare l'amplificatore antenna?
    Può essersi guastato proprio a causa della rottura di una bobina di un termoconvettore in un altro piano? In tal caso se si è verificata una sovratensione, come mai si è rotto proprio lui, e aggiungerei, cosa buona e giusta (è esattamente l'apparecchio di cui, insieme all'antenna e all'alimentatore antenna, mi frega meno, a dimostrazione di quanto mi interessino le trasmissioni televisive).
    Ultima modifica di tecnologia_alta_qualità; 01-02-2025 alle 01:51

Devi togliere l'amplificatore e collegare direttamente l'antenna al cavo di discesa, poi togli anche l'alimentatore collegando il cavo di discesa al TV. In pratica devi collegare il cavo dall'antenna al TV direttamente senza nulla in mezzo, se così ricevi più canali allora sei sicuro che il guasto sia nell' amplificatore visto che l'alimentatore lo hai già sostituito senza esito. Se fosse come ho ipotizzato, devi acquistare un nuovo amplificatore da palo per ripristinare l'impianto.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

- Su vecchio amplificatore antenna squagliato:
    20dB B.III
    - Su nuovo amplificatore antenna:
    20dB VHF
    È equivalente?

Si ma non credo ti serva la VHF visto che ormai tutti i canali sono in banda UHF.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •