Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    263

    considerazioni su occhio e risoluzione


    Allora...fatemi fare questi due conti da buon fisico...solo per il gusto di farmeli.

    La risoluzione dell'occhio è "mediamente" 10 linee/mm alla distanza di 250 mm...quindi immaginando una condizione di visione in cui siamo a distanza 4 metri dallo schermo e con uno schermo di 2 metri, si ha che il "pixel" percepibile è di 1.6 mm. Quindi lo schermo come lunghezza deve essere maggiore di 1250 pixel. Secondo i fattori 16:9 usati, mi viene che l'altezza dovrà essere di 703 pixel, quindi abbiamo 1250x703 pixel.

    PS: Per i curiosi, pensate che in realtà i pixel che vengono "passati" al cervello sono solo un cerchio limitato, la quantità di immagine che cade sulla fovea all'interno della retina. Nelle condizioni sopra descritte, corrisponde a circa 70 mm di diametro sullo schermo. Infatti, l'occhio "esplora" continuamente l'immagine, e le informazioni passate al cervello vengono memorizzate e l'immagine è una ricostruzione di tutte le informazioni, vere o presunte, che sono nel cervello. Se avessimo avuto una fovea grande come tutta la retina, e avessimo voluto trasportare tutte le informazioni al cervello, è stato calcolato che il nervo ottico che collega la retina al cervello sarebbe stata grande come la proboscide di un elefante...per non parlare delle caratteristiche che sarebbero richieste al "processore" cioè al cervello.

    Ad esempio, se un videoproiettore potesse "inseguire" il vostro occhio e proiettare l'immagine ad altissima risoluzione solo sulla parte che state effettivamente guardando, non avrebbe poi bisogno di tantissimi pixel. E' una cosa che (mi hanno detto) usano davvero in ambito militare per i simulatori di volo...

    ciao a tutti
    maurizio
    Ultima modifica di maurice74; 16-01-2008 alle 18:03
    Configurazione attuale:
    Lettore BR: LG BD550, TV: Samsung S90C e UE40EH5000
    Non più in uso: VPR: Epson EMP-TW700; Sintoamplificatore: Yamaha RX-V550; Telecomando: LOGITECH 525; Diffusori: frontali (POLK AUDIO RM7400)

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Monteriggioni (SIENA)
    Messaggi
    616
    se e' per quello l'occhio umano non riconosce che qualche migliaio di sfumature di colore, il resto se lo inventa il cervello, ma tant'e'...

    p.s. l'utilizzo di hud ad inseguimento oculare e' iniziato nei primi anni 90 (ma credo che gli esperimenti risalgano a molto prima) sui piloti di elicotteri da guerra statunitensi. Nel casco avevano integrato un monocolo che gli trasmetteva le telemetrie ed altre amenita' del genere. A causa della difficolta' del cervello di scindere le percezioni provenienti dai due occhi senza mescolare le informazioni, non tutti i piloti erano in grado di utilizzare tali strumenti...

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2003
    Località
    Vicenza Provincia
    Messaggi
    1.801
    l'occhio non vede in linee.

    Costruiamo l'immagine da due tipi di cellule diverse sensibili alla crominanza e luminanza

    La densità dei 2 tipi di cellule e molto diversa e varia in finzione della posizione della retina.

    Si ragiona comunque in diversi milioni di cellule.

    Prova a stampare un pallino del diametro di 1mm su un foglio bianco, e allontanati fino a non vederlo poi rifai i calcoli e racconta cosa esce

    Ilario

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    263

    non funziona così
    devi disegnare due pallini a distanza di 1 mm e poi allontanarti fino a che non ne vedi due ma uno solo
    la distanza per l'occhio medio è due metri e mezzo
    Configurazione attuale:
    Lettore BR: LG BD550, TV: Samsung S90C e UE40EH5000
    Non più in uso: VPR: Epson EMP-TW700; Sintoamplificatore: Yamaha RX-V550; Telecomando: LOGITECH 525; Diffusori: frontali (POLK AUDIO RM7400)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •