Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

televisori a retroproiezione.......

Salve a tutti e complimenti al forum era giorni che cercavo un forum cosi serio.
    Sono nuovo e chiedo un aiuto a voi poiche vorrei acquistare un nuovo televisore a retroproiezione che sia di 42" e formato 16:9.
    Ho un po di confusione poiche ogni negoziante mi ha consigliato ovviamente il suo prodotto ma io voglio un po di chiarezza in merito poiche ho sentito che ci sono diversi modi di videoproiezione (CRT, LDC, TRIPLO LCD, ect).
    Inizio col chiedervi tra quelli sopra elencati se conviene un crt invece di un lcd poiche ho letto che questiultimi hanno bisogno di regolazioni piu difficili da fare?
    Inoltre un negoziante mi ha detto che il sistema lcd 50 hrz è migliore del crt a 100 hrz.
    Io sarei orientato sull'acquisto tra 3 modelli.

1) Samsung SP 43L2HX TV a retroproiezione Tantus triplo LCD Wide 43", solo che a quanto pare costi sui 3.900 euro e mi sa che nn convenga tanto vale acquistare un plasma.....!!!!!;

2)Samsung SP 42W5HF Schermo wide Tantus a retroproiezione da 42", belle immaggini nitide poiche è un 100 hrz crt e costo contenuto sui 2.200 euro;

3) Toshiba 42wh18p schermo black stripe antiriflesso 100 hrz, quest'ultimo consigliato dal rivenditore in termini di prodotto costruito da tempo come televisori a retroproiezione dalla toshiba costo 2.200 euro.

Vi prego consigliatemi qualcosa anche altri modelli ma chiaritemi soprattutto se acquistare crt o lcd o altro che nn sia plasma troppo caro ancora !!!!

Su questi prodotti non sono in grado di darti consigli.

Pero ti posso dire che quando nel '99 mi sono comprato un retroproiettore (Sony con CRT) il mio criterio di scelta è stato semplicissimo: quello che si vedeva meglio (a mio gusto).

Infatti il vantaggio di questo tipo di apparecchi è che si vedono nello stesso modo (a parità di sorgente) sia dal venditore che in casa (dove puoi eventualmente solo migliorare).

Quindi sel il tuo venditore è disponibile fai una comparazione diretta e portati a casa quello che ti piace di più.

Se li fanno ancora comunque suggerisco un retro con i CRT.

ciao
    Pacchio

Thomson 52RW65ES

sperando di non infrangere il regolamento, mi permetterei di segnalarti il Retroproiettore tritubo Thomson 52RW65ES che snikt vende nella sezione apposita.
    per essere un retro, mi sembra che si veda molto bene.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

grazie per il consiglio ma thomson nn voglio considerarlo poiche nn ha una buona assistenza tecnica nel campo, cioe difficilmente si trova qualche bravo tecnico.

Cosi' come per la proiezione frontale il CRT e' il migliore anche per i retroproiettori.
    Il discorso sulla difficolta' della taratura e' una str...ata!!! Il retroproiettore ha dalla sua che siccome la distanza dello schermo non e' variabile, esce pretarato di fabbrica e non necessita di nessuna regolazione. Chiedi al negoziante che cosa ha dovuto tarare quando lo ha installato, sono curioso di sapere cosa dice.
    Per il discorso sul crt 100hz vale quello detto per i normali tv:
    Con i dvd si possono creare degli artefatti (normali negli lcd) causati dal trattamento digitale dell'immagine. Percui se chi lo usera' non vede lo sfarfallio del 50hz e'molto meglio il 50, e inoltre lo paghi meno che non guasta. Ma questo e' soggettivo, devi provare tu se vedi lo sfarfallio o no.
    Ultima cosa il 16/9.
    Personalmente io prenderei un 4/3 visto che la maggior parte delle trasmissioni tv sono in questo formato e odio vederle schiacciate.
    Se prendi un lcd4/3 e guardi un dvd 16/9 perdi circa il 33% di definizione del tv. Per il crt il discorso e' diverso, quando guardi un dvd 16/9 su un 4/3 usi l'anamorfico e vedi il giusto formato senza perdere niente in risoluzione.

Quando presi il retroprj io scelsi un sony 4/3 41 pollici a crt 50Hz.
    Proiettando in anamorfico ho l'equivalente di un 36pollici (se non sbaglio).

Comunque la cosa migliore, come ha detto pacchio, e' guardarli e scegliere quello che alla visione piace di piu'.

I Plasma non vanno lasciati perdere solo per il prezzo... ma anche per la qualita' a mio parere!!!

Ciao

X Pacchio... I retroprj a crt li fanno ancora eccome!!! Lunga vita al crt, il re dei prj!!!
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Confermo
    i retro crt li fanno e li fanno pure bene, pero' devo ammettere (ne ho fatto comprare uno a mia madre) che di tanto in tanto bisogna fare convergenza e geometria, e per farlo (e' un sony) bisogna entrare nel menu' d servizio con tutti i rischi che comporta. La centratura automatica...... non serve praticamente a niente.
    Qualche mese fa postai qualcosa a proposito della taratura effettuata sul retrocrt, a distanza di pochi mesi (credo 4/5) bisogna rifarlo.
    Ovviamente me ne accorgo io, per i miei va sempre bene .
    C'e' da dire inoltre che e' sensibilmente ingombrante rispetto ai modelli citati da frankgiamb
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

grazie gianni ma sui televisori a retroproiezione che usano il sistema lcd bisogna fare anche li la taratura ogni 4 /5 mesi? Il tecnico continua a consigliarmi lcd dice che sono migliori del crt perche gia parliamo di sistema a cristalli liquidi, il problema è che nn sono in grado di capire se mi dicono bufale o cosa.......
    Speravo infatti un aiuto da forum.........

E' vero: i retro LCD ti evitano la taratura della convergenza ogni "tot" mesi. Ma hanno comunque altri punti deboli come il livello del nero e colori meno convincenti rispetto alla tecnologia CRT.

Ma non dobbiamo dimenticare i retro [/b]DLP[/b]. E non parlo solo dei modelli di SIM2, strepitosi ma inaccessibili a molti appassionati

Parlo ad esempio del modello di LG Electronics da 44" di diagonale, con matrice in 16:9 da 1024x576 punti e che è stato provato qualche mese fa su una rivista di HT...

COmunque, caro frankgiamb, secondo me dovresti lasciar perdere ogni indugio e vedere con i tuoi occhi alcuni prodotti con le tre tecnologie: CRT, LCD e DLP. Magari sarai capace di arrivare ad una scelta molto più semplicememnte di quanti immagini.

Quando osserverai un prodotto, sarebbe più interessante avere la possibilità di testarlo con lo stesso segnale (es. portando un disco DVD che conosci bene)...

Emidio
    Emidio

grazie Emidio del chiarimento ora vado a cercare il modello lg che tu mi indichi e poi cerco qualche modello e prezzo di qualche lpd....vediamo cosa troverò in merito ..cmq lcd oltre a nn doverlo tarare ogni tot mesi ha anche il vantaggio di nn essere grande com il crt , infatti hanno dimensioni piu piccole nella parte bassa del televisore.

Credo che ci sia un modello molto simile (credo sia lo stesso) della Thomson.

Proverò ad indicarti il nome preciso

Emidio

io sono orientato verso il thomson 40TW610S, l'ho visto in funzione all'unieuro, mi sembrava + che buono (peccato abbia il lettore dvd incorporato)...qualcuno lo conosce?

ciao

io mi orienterei sul toshiba 4:3 43 pollici (CRT 50hz),è un ottimo retroproiettore, considera che i toshiba hanno anche l'ingresso component per la massima qualità.
    io ho proprio un toshiba 43 pollici 4:3(crt 50 hz)preso 3 anni fa, pagato 3 milioni e 600 delle vecchie lire, e devo dire è stato uno dei migliori acquisti che ho fatto, grande luminosità (è comunque CRT) ottimo contrasto, si può vedere senza problemi anche con tutta casa illuminata a giorno con il sole che riflette sullo schermo e soprattutto nessun problema di geometria da rifare o convergenza da tarare, al massimo devi ritoccare quest'ultima ogni 5-6 mesi (comunque se poi vuoi la perfezione è meglio che la fai più frequentemente).
    ciao
    neo85

frankgiamb ha scritto:
    grazie gianni ma sui televisori a retroproiezione che usano il sistema lcd bisogna fare anche li la taratura ogni 4 /5 mesi? Il tecnico continua a consigliarmi lcd dice che sono migliori del crt perche gia parliamo di sistema a cristalli liquidi, il problema è che nn sono in grado di capire se mi dicono bufale o cosa.......
    Speravo infatti un aiuto da forum.........
    Questo e' un gran venditore
    LCD e' meglio del crt perche' parliamo gia di cristalli liquidi HAHAHA
    E' un grande...
    Una volta sentii un grande venditore della mia zona fare una vendita.
    L'acquirente guardava un tv di poco costo, e lui gli consiglio' un sony di ben altro prezzo dicendo che aveva 576 linee di definizione contro le neanche 350-400 di quello di basso costo.
    Dopo un po di tentennamenti l'acquirente disse che il sony costava proprio troppo e che rinunciava all'aquisto e allora lui gli ripropose il tv visionato inizialmente.
    All'obbiezione "ma mi ha appena detto che ha poca definizione" lui rispose: "Si e' vero, ma in realta' tutta quella definizione serve solo a Milano o a Roma da dove i canali tv trasmettono... se considera che per ogni ponte ripetitore vengono perse circa 20-30 linee, e che tra Milano e qua ci sonocirca 10 ripetitori... capira' che 400 linee sono piu' che sufficenti per i televisori qui da noi!!!"
    Non ce la facevo piu' dal ridere.. quello la tv poi la compro'!!!

Frankgiamb, personalmente preferisco i crt, e se non sei un fanatico come noi non ti accorgerai di aver bisogno di tarature neanche dopo 2 anni, ma se ti posso dare un consiglio vai a vederti i vari retropoiettori e scegli semplicemente quello che ti sembra si veda meglio. Lascia perdere le castronate di alcuni "espertissimi" commessi che sono "esperti" solo a vendere.
    Ciao

P.S. e' una storia vera!!!
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

grazie neo85 mi sa che prorpio prendero un toshiba pero il 16:9 per vedere al meglio i dvd visto che hanno anche "ingresso component" e poi è vero ne ho visto uno accesso con luci e varie si vedeva davvero bene.....al diavolo i venditori e gli lcd ....ti mettono piu casini in testa che altro..... e poi tarare la convergenza nn sara cosi difficile !!!!! ......ciao ti faro sapere dopo l'acquisto

ciao av-joe hai ragione alla fine i venditori ti consigliano solo quello che loro devono vendere ....è difficile trovare chi effettivamente ti consigli....meno male che esiste questo forum almeno riesci a sapere quello che effettivamente è reale nei vari tv....grazie ti faro sapere cosa decidero....adesso mi sto orientando su un toshiba 16:9 crt ....... nn sara cosi difficile poi tarare la convergenza!!!! (almeno credo)....ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •