|
|
Risultati da 1 a 15 di 73
Discussione: Pioneer Kuro e formati immagine
-
23-06-2009, 13:50 #1
Pioneer Kuro e formati immagine
Alcuni dubbi mi sono nati dall'utilizzazione del giusto formato immagine da appilicare per la visione dei BD e di dvd upscalati a 1080p.
Se per la visione della tv il formato utilizzato è FULL senza problemi, dubbi amletici riguardano l'utilizzo del DOT BY DOT o di FULL per i bd e i dvd.
chi ha qualche conoscenza tecnica in più...pro e contro...HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
23-06-2009, 14:19 #2
Full, per forza di cose, va utilizzato per le trasmissioni tv in 16/9.
Per dvd upscalati a 1080i/p, trasmissioni tv/satellitari a 1080i/p e blu ray, va selezionata la modalità dot by dot, che consente la mappatura 1:1 della matrice, senza overscan (e quindi senza interventi dell'elettronica).Nicola Zucchini Buriani
-
23-06-2009, 14:21 #3
Operatore
Originariamente scritto da Onslaught
-
23-06-2009, 14:32 #4
Beh, se parliamo in assoluto, in effetti non c'è da sperare: interventi dell'elettronica ce ne sono sempre, anche se si disabilita l'overscan.
Solo i KRP ed i monitor di derivazione professionale o semi professionale, come i panasonic, permettono di disabilitare effettivamente qualunque intervento.Nicola Zucchini Buriani
-
23-06-2009, 18:04 #5
Onsla, se non ho capito male tu dici che con segnali in ingresso 1080p se si seleziona dot by dot semplicemente si esclude "gran parte" dell'elettronica del TV.
Il segnale video in ingresso, di fatto, non subisce alcun ridimensionamento, e ogni pixel insito nell'immagine va a corrispondere specificatamente/esattamente al relativo pixel della matrice del display.
Correggimi eventualmente.
-
23-06-2009, 18:27 #6
Si esclude l'overscan, ergo non si riscala l'immagine (cosa che avviene se c'è anche una seppur minima percentuale di overscan: l'overscan, supponiamo del 5%, taglia il 5% dell'immagine, ergo la risoluzione visualizzata a video non sarà più 1920x1080 pixel progressivi, ma il 5% in meno, ecco perché la tv dovrà upscalare leggermente il segnale per portarlo, nuovamente, a 1920x1080 pixel), però un minimo di post processing c'è comunque (per evitare anche quello, come dicevo nell'intervento precedente, occorre un monitor professionale, come i panasonic, oppure i KRP, display che hanno tutte apposite opzioni per evitare qualunque intervento indesiderato da parte della tv).
Nicola Zucchini Buriani
-
23-06-2009, 18:41 #7
Onsla puntuale come sempre, nelle precisazioni.
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
La finalità intrinseca del dot by dot, per le mie scarsissime conoscenze in proposito, è diversa dal riempire semplicemente (come in tanti si crede) lo schermo senza "alterazioni" o "deformazioni" o "stiracchiamenti immagini", che dir si voglia: se non si attiva, il dot, "scatta" l'overscan, spiegato molto bene da Onsla.
Da qui, in rete, il ritornello:
è vero o no che, senza dot by dot la qualità visiva dell'immagine risulta inferiore a quella originaria ???
Personalmente, credo, che tale differenza di immagine possa essere minima e mi spingerei a dire "visibile" solo ad occhio molto attento e critico.
-
23-06-2009, 18:51 #8
La differenza la vedete bene se collegate un pc e visualizzate il desktop: con overscan le scritte ed i bordi appariranno più sfumati e meno precisi, con mappatura 1:1 della matrice, invece, il risultato a video è perfettamente nitido.
Nicola Zucchini Buriani
-
23-06-2009, 19:31 #9
Non dubito!!!
mai fatto comunque la prova in questione considerato che il pc lo uso solo per lavoro mentre la tv per svago. Non mischio il "sacro e il profano".
In ogni caso a livello di immagini televisive, in BD, tra full e dot by dot, a mio avviso, nel Kuro, le differenze sono impercettibili.
Discorso diverso in standard..... per via di quella fastidiosa linea blu.....
-
23-06-2009, 19:59 #10
Senior Member
Possiedo un 5080, 1366*768.....
Quindi osservando un dvd in upscaling o un bray in modalita' "wide" e' corretto che percepisco uno "stretch" in senso verticale mentre in modalita'
"full" ho l'overscan, ma le proporzioni sono corrette.....
-
23-06-2009, 20:34 #11
Sì, in wide l'immagine perde le corrette proporzioni.
Nicola Zucchini Buriani
-
23-06-2009, 22:29 #12
@Aletta
Oggi ho fatto la prova con il dot e la linea blu verticale mi è comparsa sull'estrema destra del pannello per poi scomparire dopo un secondo. Immagine perfetta poi.
-
24-06-2009, 05:08 #13
La prova l'hai fatto con immagini film blu Ray o su semplici programmi standard TV ?
-
24-06-2009, 07:47 #14
Ieri sera ho fatto una prova col BD Changeling, effettuo un fermo immagine e poi passo da Full a Dot...ebbene in mod. Full si perdeva una bella porzione di immagine su tutti e quattro i lati.
Era una mia impressione o meno (ma ora ne leggo conferma) che a visione attenta in mod. full l'immagine appariva leggerissimamente sfocata rispetto a dot.
@: questa famosa linea blu con quale sorgente si percepisce?..io ho collegato solo il lettore BD e non utilizzerò nessun decoder Sky.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
24-06-2009, 07:48 #15
Senior Member