Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

In generale: settaggi partita calcio

Possiedo con grande soddisfazione un Panasonic Vt60. Mi chiedevo, per visto che per i film bluray vi sono innumerevoli post circa i settsggi, per una partita di calcia, in linea di massima, come bisogna regolare la tv?

Grazie

Citazione Originariamente scritto da isaac87 Visualizza messaggio
    Possiedo con grande soddisfazione un Panasonic Vt60. Mi chiedevo, per visto che per i film bluray vi sono innumerevoli post circa i settsggi, per una partita di calcia, in linea di massima, come bisogna regolare la tv?

Grazie
    Se vedi con sky sport hd non hai particolari problemi di set perchè è un canale che trasmette al top...quindi gamma a 2.2, luminosità 0, contrasto a 60 , nitidezza a 0 o 20, colore normale a 40, ifc minimo, il resto off. Ciao

Grazie per la risposta. Siccome ho premium e non tanto mi soddisfano questi parametri, c'è qualche altro suggerimento?

Citazione Originariamente scritto da isaac87 Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta. Siccome ho premium e non tanto mi soddisfano questi parametri, c'è qualche altro suggerimento?
    Contrasto 70, luminosità +5, colore 46, nitidezza 80, ifc a massimo, opzione luminosità del pannello: basso, gamma 2.2, colore: normale. Prova e vedi come ti trovi.

Nitidezza a 80 te la sconsiglio crea solo artefatti a gogo anche l'ifc non andare oltre al medio.

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Nitidezza a 80 te la sconsiglio crea solo artefatti a gogo anche l'ifc non andare oltre al medio.
    a me l'IFC a massimo fa venire il mal di testa, preferisco tutto spento, per fortuna a parte qualche partita della nazionale e qualche finale il calcio, non mi interessa, ci sono tanti altri sport, magari i Rally.. su Eurosport le rifanno le sintesi ?

...ci saranno artefatti ma obiettivamente una riga del campo di calcio a nitidezza 0 o 20 ad un occhio attento si vede decisamente sfumata rispetto a nitidezza 80. Che poi si possa vedere la partita (e non solo) con nitidezza a 0 o 20 va bene, l'ho fatto diverse volte. I settaggi proposti li uso, e dopo averne provati molti non li cambio più. Ovviamente non parlo di BR dove nitidezza sono a 0 o 20. Per ifc va bene anche medio, io vario tra medio e massimo (anche qui il mio occhio attento nota artefatti ma sono, per me, trascurabili), ma su off mi sembra che perda qualcosa (meno frame, meno nitidezza, specie per ciò che non è in primo piano nel film). Personalmente devo far contento il mio occhio, con artefatti (minimi) o meno. Ritengo il peggior artefatto solo il colore....quando non collima con quello reale non va bene per me, "snatura tutto" ed è l'unico caso dove non accetto l'artefatto. Ci sono film o trasmissioni su sky o premium hd che puoi avere nitidezza a 20 e altri a 80...dipende da come trasmettono...ma non posso cambiarli ogni volta...e quelli indicati si adattano bene nelle varie circostanze. Panasonic imposta per default la nitidezza a 50 su tutte le nuove tv e opzioni, e non c'è molta sicurezza se per panasonic il valore 50 indichi un valore medio (calcolato da tecnici panasonic!). Guru e puristi ancora discutono su questo valore di default. Se 50 fosse per Pana un valore medio...allora una nitidezza tra 70-80 sarebbe solo aumentare di 50% tale valore, dovuto a trasmissioni sky o premium non al massimo, tutto rientrerebbe nel normale. Come la luminosità...per i puristi (e qui anche per default dai tecnici pana) da lasciare categoricamente a 0, ma siamo sempre alle solite...0 va bene per i BR (un filmato top) ma se tu vedi sky o premium affondi nei neri (scene scure con aloni, ecc)...e mettere +5 o +2 (o un gamma 2.4) non fai del male a nessuno, penso. Se poi hai soldi per un tecnico che "viene" con la sonda...beh...se ti va economicamente di farlo è la migliore soluzione.
    Ultima modifica di supergiampi; 10-11-2014 alle 08:27

Il discorso Luminosità a 0 <-> filmato Bluray Reference è quanto di più sbagliato che esista. L'importante è che la luminosità sia settata in accordo a quanto determinato con pattern pluge low (ergo, un corretto black clipping).

Discorso diverso invece per la nitidezza, che tutti i "puristi" mettono rigorosamente a 0 per la visione bluray (e non solo) in quanto introduce elementi di edge enhancing che non esistono nel filmato originale (che poi possano piacere o meno è un altro discorso).

Citazione Originariamente scritto da supergiampi Visualizza messaggio
    Se vedi con sky sport hd non hai particolari problemi di set perchè è un canale che trasmette al top...quindi gamma a 2.2, luminosità 0, contrasto a 60 , nitidezza a 0 o 20, colore normale a 40, ifc minimo, il resto off. Ciao
    PS: A parte che se SKY trasmette al "Top" io sono babbo natale, questi settaggi ti allontanano ancor di più dall'immagine riferimento.
    Ultima modifica di Aenor; 10-11-2014 alle 15:27
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Mi sa che vi state fraintendendo, la luminosità con gamma 2.2 va messa a 0, con gamma 2.4 deve andare a +7 pena affogare tutto.
    Per la nitidezza, nella serie 60 non è più come nelle serie precedenti dove il valore neutro si otteneva a metà scala, ma lo si ottiene a zero quindi gia settandolo a 10 hai un intervento del circuito edge enchancement.

Ah ok, avevo capito male io allora
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •