Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: effetto burn-in

effetto burn-in

e vero che la staticità di loghi o immaggini fisse rovina il plasma , con dei riflessi .

Re: effetto burn-in

rox70 ha scritto:
    e vero che la staticità di loghi o immaggini fisse rovina il plasma , con dei riflessi .
    così dicono........anche sulla manualistica degli stessi televisori c'è scritto di non lasciare il televisore troppo tempo du immagini statiche.

ma qualcuno sa effettivamente cosa succede se il plasma sta fermo a lungo su un immaggine fissa , certo e un grosso problema. ma anche negli ultimi modelli succede .

L'effetto burn-in, è un noto problema dei display al plasma. Esso consiste nella possibilità che un'immagine statica, dopo un certo lasso di tempo rimanga impressa sul display, disturbando quindi la visione delle immagini.

Il fenomeno non può essere generalizzato: esistono display diversi, che a loro volta utilizzano miscele di gas diversi all'interno del display stesso, pertanto alcuni display sono più affetti dal problema, altri meno.

Il problema si può presentare più facilmente durante le prime 200 ore di utilizzo del display. Per ovviare a questo inconveniente, durante le prime 200 ore di "rodaggio" (utilizzo) del TV è consigliabile tenere il valore del contrasto al di sotto del 50%.

Dopo le prime 200 ore di utilizzo, il burn-in può verificarsi durante la visione di immagini statiche (loghi di emittenti televisive, icone di desktop di computers, giochi, immagini di altro genere visualizzate per un certo periodo di tempo, etc.), nonchè visualizzando a lungo immagini in formato 4:3 (su un TV 16:9). In questo ultimo caso, dal momento che un'immagine in formato 4:3 genererà due "bande" nere laterali (la parte dello schermo non utilizzata), dopo un certo lasso di tempo, si potrebbe notare una differenza di "nero" tra le bande nere laterali, ed il resto dello schermo.

Alcuni TV al plasma di ultima generazione, incorporano un sistema anti burn-in, basato principalmente sullo spostamento automatico dell'immagine (orizzontale e verticale) di alcuni pixel. Tale spostamento (tipicamente 2-4 pixel) viene dichiarato impercettibile all'occhio umano, e può avvenire dopo un lasso di tempo preimpostato dall'utente. Su alcuni TV, questo lasso di tempo è preimpostato a 2 ore.

Qualora si verificasse un femomeno di burn-in, alcuni TV incorporano inoltre dei dispositivi per eliminarlo. Ciò avviene tipicamente riproducendo sullo schermo una schermata bianca (ma esiste anche un altro sistema, dichiarato più performante), la quale và lasciata per alcune ore. Le indicazioni esatte di queste metodologie, sono riportate nel manuale d'uso del TV al plasma che le supporta.

Concludendo: per evitare il burn-in, è preferibile utilizzare il TV con immagine a pieno schermo, o comunque non visualizzare per svariate ore di seguito un'immagine in formato 4:3. Abilitate, se presenti, i dispositivi di anti burn-in, e leggete sempre molto attentamente il manuale d'uso del TV che avete acquistato. Per evitare il problema che potrebbe essere generato da loghi di emittenti televisive, cambiate ogni tanto canale per qualche minuto.

Se ancora le cose non fossero chiare, per informazioni più approfondite su questo problema contattate direttamente il produttore dello schermo che avete acquistato.. così prima o poi, quelli che hanno minimizzato la cosa, o che ancora non hanno equipaggiato i TV con gli strumenti di anti bur-in sopraindicati, a furia di essere sollecitati prima o poi si decideranno a fare qualcosa

(come dicevo, gli schermi non sono tutti uguali, e quindi anche il fenomeno di burn-in può verificarsi con tempistiche diverse).
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

nel caso in cui invece voleste DEL TUTTO azzerare il problema burn - in, allora dovrete semplicemente....evitare di comprare un plasma

w i vpr!

scherzi a parte, trovo questo rischio burn-in una limitazione ENORME! starei sempre con l'ansia di lasciare impressa qualche immagine da qualche parte sullo schermo! ma scherziamo!?! cambiare canale per qualche minuto??? ma se io sto vedendo la tv e ho un canale che mi interessa devo stare a cambiare canale per qualche minuto di tanto in tanto???? Non visualizzare 4:3??? ma se idem, ho un programma 4:3 che faccio, non lo vedo perchè sennò mi si stampano le fasce nere???

ahò, ma allora che lo compro a fare migliaia di € di schermo se poi praticamente posso usarlo a metà????????

bhà

salutoni

matteo
    Saluti
    Matteo

il plasma lo compri perche'
    non hai spazio per un crt da 42"
    va meglio degli LCD a parita' di prezzo
    E poi okkio nell'affermare " w i vpr", anche i vpr , i crt , si stampano
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Ma l'effetto burn-in vale anche per gli schermi lcd?

x ferro85

Riguardo gli LCD fino a qualche giorno fa ti avrei risposto con "certezza" no! Tuttavia, ho scaricato il manuale del nuovo televisore LCD SAMSUNG da 40 pollici che ha vinto il premio EISA e, come potrai constatare da solo, ti fanno un mega preambolo iniziale sul fatto che le immagini fisse potrebbero stamparsi sullo schermo. (???)

Re: x ferro85

arturo ha scritto:
    Riguardo gli LCD fino a qualche giorno fa ti avrei risposto con "certezza" no! Tuttavia, ho scaricato il manuale del nuovo televisore LCD SAMSUNG da 40 pollici che ha vinto il premio EISA e, come potrai constatare da solo, ti fanno un mega preambolo iniziale sul fatto che le immagini fisse potrebbero stamparsi sullo schermo. (???)

CONFERMO.....SE VAI SUL SITO SAMSUNG POTRAI SCARICARTI LA BROCHURE E VEDRAI CHE LE PRIME PAG. SONO DEDICATE A QUESTO TIPO DI AVVERTENZE!

BYE.

Ho dato una visione + approffondita alle istruzioni del mio samsung le32r31s e in effetti come prima riga dice che un immagine statica rovina seriamente lo schermo..si ma allora quando guardo la tv in 4:3 con le bande nere ai lati mi si rovina lo schermo?

Mai sentito prima d'ora che il burn-in si possa verificare, o possa rovinare uno schermo LCD. Non a caso tutti i monitor per PC sono LCD, e se soffrissero di burn-in, il desktop di Windows avrebbe fatto un'ecatombe. Ritengo che quelle informazioni riportate sui manuali dei TV LCD, siano errate.

Perchè non provate a chiamare il supporto clienti samsung, e riferite quanto ho indicato sopra?
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

happymau ha scritto:
    Mai sentito prima d'ora che il burn-in si possa verificare, o possa rovinare uno schermo LCD. Non a caso tutti i monitor per PC sono LCD, e se soffrissero di burn-in, il desktop di Windows avrebbe fatto un'ecatombe. Ritengo che quelle informazioni riportate sui manuali dei TV LCD, siano errate.

Perchè non provate a chiamare il supporto clienti samsung, e riferite quanto ho indicato sopra?
    Il bello è che, se sono sbagliate, perseverano nell'errore perchè questa notizia e riportata sul manuale del LE40M51B, LE40M61B...

Notizie dall'assistenza pioneer , per chi ha bisogno mi contatti con M.P.
    Grazie

ok hai un pm
    Smack
    Claudia

Bigno ... hai un mp!!

Gracias

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi