Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 134

Il fenomeno dello Stampaggio: delucidazioni

Salve a tutti, vorrei acquistare un Plasma Panasonic FullHD...principalmente per vedere film e giocare a Xbox360 e Ps3.

Ora, so del fenomeno dello stampaggio, ma non ho trovato nessuna informazione adeguata alle mie domande:

- Esattamente, dopo quanto tempo di immagine fissa, questa si stampa sullo schermo?

- mi hanno detto (MediaWorld) che è possibile cancellare una eventuale immagine stampata visualizzando una schermata nera per circa un paio d'ore... è vero? Quante volte si puo' fare? Il risultato è buono?

Grazie per le risposte

inoltre ho trovato una spiegazione su Wiki, che mi dice che il fenomeno del Burn-in (che non è lo stamaggio) è permanente...mentre le immagini "ghost" sono dovute a illuminazione non corretta del pannello, e sono recuperabili se questo timane spento per un po....

Stampaggio TV !

Ho bisogno di chiarimenti da neofita,
    credo che il problema non è dato
    solo dai video giochi che hanno immagini
    fisse tipo contachilometri in un gioco di auto, ma anche
    da trasmissioni televisive, tipo logo canale o come osservato
    in un centro commerciale dove tutti i plasma erano sintonizzati
    su Sky Tg 24 cambiando canale la scritta era sempre impressa
    quindi game o non game il problema sono le immagini fisse !
    la cosa che mi preoccupa non di poco... se dovesse
    rimanere per una giornata su Canale 5 il logo è stampato ?!

Quanto deve rimanere fissa un immagine per stamparsi nel tempo.... ???

puo succere anche con pause ? del tipo riprendendo l'esempio di
    Canale 5, guardo Gioco TV un TG un film con pubblicità tempo 5 ore
    cosa succede se questo è ripetuto nei giorni successivi ???

gli lcd nn si stampano e per i plasma c'e' l'area del forum apposita o sbaglio?

Citazione Originariamente scritto da pquadro
    visualizzando una schermata nera per circa un paio d'ore..
    Effettivamente non è il forum corretto, ma visto che ci siamo..

Sarebbe meglio una schermata bianca random,
    tipo un canale che non trasmette niente,
    se non quel bianco/grigio sempre instabile,
    a schermo pieno.
    Nera non serve a niente.
    Burn-in viene usato x indicare lo stampaggio.
    Ed è la para di quelli che hanno un plasma.
    Mia moglie guarda "cinema classic" x 4/6 ore al giorno.
    Mica ci stà 8 ore davanti, ma anche se fa altro,
    lascia il pana acceso x ore sullo stesso canale.
    Faglielo capire....
    Se cambi canale, continui a vedere il logo sky per qualche minuto,
    ma poi sparisce.
    Insomma, in 6 mesi non mi si è mai stampato in modo irreversibile, niente!
    Nessuno ti può garantire che non succederà,
    ma sarebbe interessante sapere, da un possessore di plasma recenti,
    sapere come ha fatto a stamparlo in modo irreversibile.
    3 giorni di televideo?
    2 giorni di fila di un gioco?
    Per la mia esperienza, dopo qualche minuto, non resta niente.
    Negli anni vedremo.
    Vedo le trasmissioni in 4/3, anche x tanto tempo, in questo formato.
    Ma se passo in 16/9 non noto nessuna differenza di luminosità
    sul pannello o altro.
    Non mi fiderei, sapendo quanto mi consuma,
    a mettere 5 ore in pausa un gioco senza spegnere la tv.
    Ma su un utilizzo "normale", non ho mai riscontrato problemi di Burn-in.
    Ma chi può escluderteli?
    Non c'é una tabella che dice:
    dopo tot. ore succede questo!
    Il Burn-in esiste, ma varia da modelli, o da marche, o da cosa?
    Ci fosse un forum su questo.....
    Sempre per la mia esperienza, NON passerei ad un lcd x tutto l'oro del mondo.
    Il plasma è un'altra cosa.
    Ma non è dimostrabile se non l'hai in casa...

imho solo sapere che c'e' sta tiritera di schermate nebbia da mettere di vedere il logo leggermente impresso o altro ( che poi sparisce eh ma cmq per un po' rimane ) e che devo stare col patema d'animo NO.
    Ci son passato per 4 anni STOP campo felicemente cun crt normale e un lcd al momento e continuero' fino a che nn uscira' una qualche tecnologia che offre piu' vantaggi possibile minimizzando gli svantaggi dell'una o dell'altra tecnologia ( lcd/plasma )

Thread spostato nella sezione plasma FHD.

Mai avuto problemi con la TV in firma
    Esiste una funzione (orbiter) che muove l'immagine sul pannello (in maniera inavvertibile durante la visione)
    Esiste una funzione di "pulizia" chiamata "procedura video" che consiste nel fare viaggiare una fascia bianca verticale da sinistra a destra sullo schermo nero... per una durata di circa un'ora (e autospegnimento alla fine) Questa procedura dovrebbe eliminare eventuali fenomeni di ritenzione dell'immagine.

I plasma odierni sono quindi sia poco sensibili al problema, sia dotati di accorgimenti per ovviare a problemi che potessero comunque verificarsi.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Ho discusso su un'altro thread di questo, e ci sono persone che assicurano che, il fenomeno stampaggio non esiste più sui televisori di ultima generazione, pur non spiegando sulla base di quale prova dicono ciò.
    Io molto più semplicemente dico che, per evitare eventuali problemi meglio non fare sessioni di gioco molto prolungate, oppure considerare un Lcd, per quanto riguarda i loghi, per avere un problema di stampaggio temporaneo bisogna veramente stare 10/12 ore con lo stesso canale sintonizzato.
    Quindi, dal momento che i produttori tipo Pioneer e Panasonic evidenzano chiaramente il potenziale pericolo, meglio prendere le giuste precauzioni.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea
    Ho discusso su un'altro thread di questo, e ci sono persone che assicurano che, il fenomeno stampaggio non esiste più sui televisori di ultima generazione, pur non spiegando sulla base di quale prova dicono ciò.
    perchè istighi? Ti ripeto, la prova è l'esperienza... per me l'esperienza è possedere ed usare comunemente un plasma... per te è leggere un manuale.
    E poi perchè dici che Pioneer evidenzia il "potenziale pericolo"?
    Non è vero, sul mio manuale è sotto la voce "Consigli sull'utilizzo", al sesto "pallino", che fa riferimento ai videogiochi. Il problema è che dice di selezionare la modalità GIOCO, mica di non giocare... Ahhhh l'esperienza
    Ps: la gravità di tale voce è confermata dalle altre alle quali fa compagnia, tipo "spegnere il tv dopo l'utilizzo"
    Ultima modifica di Andrea84; 09-09-2008 alle 00:49

Citazione Originariamente scritto da Andrea84
    perchè istighi? Non è vero, sul mio manuale è sotto la voce "Consigli sull'utilizzo", al sesto "pallino", che fa riferimento ai videogiochi. Il problema è che dice di selezionare la modalità GIOCO, mica di non giocare... Ahhhh l'esperienza
    Ps: la gravità di tale voce è confermata dalle altre alle quali fa compagnia, tipo "spegnere il tv dopo l'utilizzo"
    Santo Subito

... ci sono persone che assicurano che, il fenomeno stampaggio non esiste più sui televisori di ultima generazione, pur non spiegando sulla base di quale prova dicono ciò...
    Sulla base della propria esperienza quotidiana, con la propria TV.....
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

lo stampaggio può capitare (moooolto di rado, ma può capitare), ma dopo 10 minuti di visione su un altro canale scompare, o se è proprio ostico ci sono attrezzi come il pionwas, dvd che visualizza una schermata in loop che aiuta a cancellare questo fenomeno, o semplicemente mettendo su un canale sintonizzato, il bruscolio bianco-grigio-nero cancella facilmente ogni stampaggio.

il burn-in è un effetto che i tv di ultima generazione riescono ad evitare, ovvero lo stampaggio permanente che non levi piu, o meglio riescono ad evitarlo in un uso normale, perche sicuramente se tengo la tv accesa 10 ore sulla schermata della ps3 nera con la strisciata bianca tipo quella dell aggiornamento, sicuramente mi si stampa ma sono proprio andato a cercarmela

questa è ovviamente la mia esperienza con la tv in firma
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda i1Pro + Colorimetro HCFR)
    Sintoamplificatore: Marantz SR6003 Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

Non voglio istigare nessuno e non ho mai detto che sicuramente o con estrema facilità un plasma si stamperà, ho riportato dei dati forniti dai costruttori che non si basano solo sull'esperienza di qualche utente.
    Mi pare giusto che le persone che non hanno mai comprato un plasma debbano sapere quali sono le raccomandazioni scritte nei manuali utente.

Ho detto Pioneer come Panasonic, segnalano il potenziale pericolo di stampaggio usando la TV in certi modi. (rispettata anche la par condicio)

Concludendo, come spiegato nell'altro topic, non leggo solo i manuali ma sono anche un felice possessore di un PZ85 oltre ad altre tv, espongo il mio punto di vista in merito dicendo che personalmente mi dispiacerebbe che qualcuno si ritrovasse con una brutta sorpresa avendo assicurato al 100% che non avrà mai problemi.

Ciao

Ho detto Pioneer come Panasonic, segnalano il potenziale pericolo di stampaggio usando la TV in certi modi. (rispettata anche la par condicio)

Ciao
    E io ti ripeto che tra la sezione "pericoli" e quella "videogiochi" ci sono 2 paginette di mezzo... manuale pioneer pdp436rxe

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •