|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Sony Crt KV-36FQ80E Angoli viola
-
14-01-2013, 23:54 #1
Member
Sony Crt KV-36FQ80E Angoli viola
Salve ragazzi, ho portato a casa questa vecchia gloria ma purtroppo ha gli angoli palesemente viola/verde e il nero non è poi così nero ma tende al rossastro...
Probabilmente (anzi sicuramente) dipende dal tubo magnetizzato... Probabilmente il circuito di Degaussing non funziona a dovere...
Si nota molto bene semplicemente ruotando/spostando la tv accesa per la stanza e notando la scomparsa/spostamento delle macchie.
Domandona: come potrei risolvere definitivamente il problema? Ne ho lette di tutti i colori googolando... Ma non vorrei fare danni al tubo!
C'è qualche super tecnico in grado di aiutarmi?
Thx
-
15-01-2013, 10:45 #2
Ciao! non sono un tecnico! ma dalle numerose esperienze fatte con il mio TV CRT Sony,
ho visto che: i colori non perfettamente allineati negli angoli, ci sono in tutti i TV CRT!
quindi bisogna regolare le dimensioni del quadro (orizzontale) per nascondere tali difetti!
poi se presenti in zone piu centrali, le regolazioni vanno fatte in numerose impostazioni del menù service!
nella voce di menù service "Convergenza". allineando i 3 colori (rosso, verde, blu) dietro alla griglia bianca su sfondo nero!
anche la voce di menù (linearità) contribuisce a distorcere le corrette regolazioni, quindi la normale visione su schermo!
i campi magnetici nella stanza e zona dove viene posizionata la TV, creano disturbi e distorsioni sui colori! anche una radiolina nelle vicinanze o qualsiasi apparecchio elettronico con diffusori "non schermati magneticamente"!
armati di pazienza, cerca il manuale di servizio del tuo modello di TV, o uno che sia simile!
e se te la senti! prova a regolare i parametri, per migliorare la situazione.
segnando prima le vecchie regolazioni! e poi modificandole per vedere se la situazione migliora.TV LG 55 Led Full HD (LB670V) TV LG (LED 4K UR 78) TV LCD Full HD Toshiba (37WL67Z) TV Sony CRT (Wega KV32FX60D) Lettore DVD Pioneer (DV400) Box Android TV (KIII PRO) KIT 5.1 (sony SAVE-505) Sinto AV (sony STR-545) PS3, PS2, PSP,.
-
15-01-2013, 13:22 #3
Member
Grazie per la risposta!
Ieri ho trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=3pVLizAHby4
Oggi ho trovato un'anima pia che mi prestasse un vecchio degaussing coil...
Appena provato ma... le macchie sono sparite però si vede veramente da schifo. I colori sono scialbi, il nero è marrone, l'immagine è abbastanza sfuocata e appena accesa sfarfalla alla grande per un bel po'... Appena si scalda migliora ma l'immagine è sempre pietosa se paragonata all'altro Trinitron che ho, un 29" 4:3 sempre tra gli ultimi modelli prodotti.
Sul 29 si vede da paura, su questo 36 mi viene la tristezza...
Come se non bastasse dopo qualche ora le macchie tornano leggermente... Imo, qualche scheda elettronico non funziona più... Mi sa che è pronto per la discarica!
Peccato... ;_;
-
16-01-2013, 23:19 #4
Tutte le ultime TV CRT possiedono all'interno il circuito di degaussing!
Ogni volta che la TV viene spenta dal pulsante sul telaio frontale,
Viene eseguito il degaussing!
Forse il circuito di smagnetizzazione non funziona!
Può darsi che si è spostata la maschera interna del tubo, durante il trasporto?
se è la purezza a difettare può' essersi mosso il giogo, oppure i magneti sul collo.
Bisognerebbe provare facendo scorrere un trasformatore con i lamierini di metallo
alimentato a 220 volt davanti al tubo, in modo circolare, allontanandolo lentamente
A qualche metro, se le macchie scompaiono, può essere il ptc!
È probabile che questo TV, ha qualche problema ai circuiti, solo un tecnico potrebbe aiutarti!
Forse provando a modificare i parametri nel menù di servizio, la situazione migliora.TV LG 55 Led Full HD (LB670V) TV LG (LED 4K UR 78) TV LCD Full HD Toshiba (37WL67Z) TV Sony CRT (Wega KV32FX60D) Lettore DVD Pioneer (DV400) Box Android TV (KIII PRO) KIT 5.1 (sony SAVE-505) Sinto AV (sony STR-545) PS3, PS2, PSP,.
-
26-02-2013, 13:37 #5
beh, visto che intendi quasi buttarlo, perché non lo apri e provi a muovere il giogo, spesso si abbassano per affaticamento dei supporti o al limite qualche trimmer o magnetino sul collo del tubo catodico, ciò è, se lo devi buttare prova a studiartelo n'attimo prima, non sai quante cose si imparano
-
14-07-2013, 19:31 #6
Member
Cerca di farlo riparare,io feci riparare un mio vecchio trinitron 14" che aveva una unica macchia viola sullo schermo..
-
17-07-2013, 22:59 #7
Bannato
Non ti consiglio di spostare il giogo se lo stari non ne esci piu. Se le macchie spariscono muovendo il tv è con buona probabilità il circuito di degauss che non funziona, quindi è lì che bisogna agire, se non funziona quel circuito te ne accorgi subito, basta spegnere il tv (dal tasto frontale non da telecomando) e lasciarlo spento per una decina di minuti, quando lo riaccendi devi sentire un rumore tipo una vibrazione sorda, quello è il rumore del circuito del degauss, se non lo senti allora il problema è quello.