|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Interferenza scart
-
28-12-2015, 22:16 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 7
Interferenza scart
Ciao a tutti!
Scrivo per un problema relativo ad un vecchio televisore CRT con una unica presa scart.
Sto cercando di collegare a questo televisore un decoder digitale terrestre esterno e un lettore dvd. Essendoci una unica presa scart dietro al televisore, utilizzo una 'ciabatta' con due prese scart.
Purtroppo se accendo il lettore dvd (anche senza fare partire la riproduzione di un dvd) il segnale fa interferenza e non si vede più bene il digitale terrestre. Se faccio partire la riproduzione di un dvd si sente solo l'audio e non si vede l'immagine.
Il lettore DVD collegato direttamente alla tv funziona senza problemi.
Non posso fare tante prove perchè il tv è di una signora piuttosto anziana che non sta abbastanza lontana da casa mia, quindi dovrei andare diciamo a 'colpo sicuro'.
Qualcuno ha una idea di come si possa risolvere il problema? I cavi sono scart normali, ne trovo di schermati secondo voi?
Grazie a tutti per l'attenzione!
-
28-12-2015, 23:34 #2
Molto probabilmente il problema è causato non da una scarsa schermatura ma dalla "ciabatta" che, quasi sicuramente, è del tipo passivo, con tutti i pin delle prese collegati tra loro, in parallelo, da qui le interferenze.
Dovresti quanto meno cercare una ciabatta dotata di commutatore meccanico, così che i due ingressi vengano collegati alternativamente all'uscita.
L'ideale sarebbe un commutatore attivo.Ultima modifica di Nordata; 28-12-2015 alle 23:36
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-12-2015, 00:15 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- GO
- Messaggi
- 2.057
Se il dvd ha due scart entra in una col digitale terrestre,dall'altra vai al tv.
-
29-12-2015, 21:26 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 7
Grazie a tutti e due.
Il dvd ha solo una scart (anzi in realtà mi pare abbia solo i tre cavi da fare confluire poi in un adattatore scart).
Proverò allora con un commutatore attivo come consigliato da Nordata... Questo commutatore si 'arrangia' a capire quale è il segnale che deve fare passare alla tv?
Avevo letto da qualche parte che il problema si potrebbe anche risolvere eliminando il pin 19 dalla presa scart (dalla parte che entra nella ciabatta). Questo potrebbe funzionare?
-
06-01-2016, 22:00 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 1.310
A me è capitato di provare questa: http://www.ebay.it/itm/CV-8154-Multi...4AAOSwUdlWeo4O
Fa tutto in automatico e mi si è fritta in 2 giorni (però l'avevo presa dall'isola ecologica, probabilmente era gia rotta...).
Penso valga la pena provare... in alternativa (se la signora "si arrangia" almeno un po'...)
c'è questa con i pulsanti: http://www.ebay.it/itm/280352128730?...%3AMEBIDX%3AIT
ne sono possessore è posso dire che funziona perfettamente, però bisogna attivare (premendo il pulsante corrispondente...) solo l'uscita che si vuole utilizzare, assicurandosi di spegnere le altre 2 (altrimenti si hanno evidenti problemi di interferenze...).
P.S. Il pin 19 (e anche il 20) mi pare serva per la decodifica video del segnale CVBS (composito), non credo vada rimosso...Ultima modifica di Peppe90; 06-01-2016 alle 22:12
-
20-01-2016, 21:47 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 7
Grazie Peppe. In effetti la soluzione del pin 19 non ha risolto
-
20-01-2016, 23:34 #7
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 1.310
Di niente
...Per comodità è meglio una multi-scart tipo la prima che ti ho linkato (io ne ho messo una a caso, ce ne saranno anche a un prezzo più basso...).
Comprando un oggetto nuovo c'è sempre almeno un anno di garanzia...