Buongiorno a tutti,
essendo il mio primo post includo anche una minima presentazione:
mi chiamo Andrea, ho 23 anni, studio Ingegneria Aerospaziale a Padova e sono all'ultimo anno della magistrale, mi appassiona il mondo tech, la musica e il cinema.

Torno al mio problema: da 2 giorni ho notato che durante la proiezione in alto, quasi al centro dello schermo, è presente una specie di filo di polvere (almeno credo dato che si muove); questo problema mi era già successo mesi fa in un altra zona dello schermo, poi soffiando e scuotendo leggermente il videoproiettore si era sistemato, ma questa volta con lo stesso metodo non ne vuole sapere. Facendo vari test ho notato inoltre che sulla proiezione nera sono presente delle "bolle" e quindi, regolando il fuoco, diventano dei punti bianchi, sembrerebbe altra polvere, questa volta statica. Ho provato a soffiare all'interno del proiettore, ho anche rimosso il pannello superiore per accedere alla lampada e anche lì ho soffiato e tolto della polvere, ma nulla di fatto (ovviamente ho pulito anche la lente).
Il proiettore ha circa 2 anni e mezzo e contattando Optoma mi hanno detto di inviarlo a loro a Milano, ma logicamente ha un costo anche solo l'ispezione, prima volevo vedere se c'è qualche metodo più "casalingo" e non troppo invasivo per risolvere il problema.

Vi allego foto e video della situazione e vi ringrazio in anticipo.