Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Lampade non originali

Lightbulb Lampade non originali

Ciao a tutti,
    ho provato a fare ricerche con varie parole chiave, ma non riesco a trovare una risposta convincente.
    Ieri si è bruciata la lampada del mio Epson EH-TW3500 e oggi mi sono messo a cercare online dove acquistarne una nuova.
    Ho trovato su un sito di lampade per videoproiettori una serie di possibili combinazioni per abbassare i costi, ma mi chiedo quale possa essere il giusto compromesso.
    In pratica ci sono 5 varianti di scelta:
    1 - solo bulbo NON originale mantenendo il modulo originale del vpr (bisogna essere bravi manualmente per togliere il bulbo vecchio dal modulo originale e sostituirlo).
    2 - solo bulbo EPSON originale mantenendo il modulo originale del vpr (idem, essere abili o navigati e io non lo sono).
    3 - cambiare bulbo e modulo con altri NON originali (facilissimo da fare e poco costoso, c'è anche un video su youtube su come si fa).
    4 - cambiare bulbo e modulo con altri EPSON originali (facilissimo da fare ma è il sistema più costoso).
    5 - Cambiare bulbo e modulo con un bulbo Epson inserito in un modulo NON originale (facile e consigliato dagli stessi venditori).

Le marche individuate sarebbero la Diamond lamps (già disponibile a magazzino) e la Original Inside (che invece arriva in 1-2 settimane).

Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie,
    Gio'
    Vpr Epson EH-TW3500 – Amplificatore Denon 2310 - BD Player LG BD390 – Extremebox 800 HD – Netgear NeoTv NTV550 – Xbox 360 – 2 Casse Dynaudio DM 2/7 – Subwoofer Yamaha NS-W2

Nessuno che abbia esperienze a riguardo?
    Mi sarebbero utili prima di acquistare "alla cieca".
    Ieri ho comunque smontato il modulo della lampada originale e dal modulo sono riuscito a smontare anche il bulbo. Tuttavia, sebbene quest'ultimo non sia un procedimento difficilissimo, non è nemmeno un'operazione banale e per 50€ di differenza preferisco andare sull'opzione 5, ovvero bulbo originale in modulo Diamond Lamps.
    Magari la prossima volta, prima che si consumi tutta la lampada ma quando è chiaro che sta per esaurirsi, proverò a smontare e rimontare tutto per vedere se sono in grado di fare il procedimento in modo corretto.
    Ora come ora non vedrei alcun risultato, dato che la lampada non funziona.
    Inoltre tenendo l'attuale lampada originale avrò, per la prossima volta, ancora la possibilità di utilizzare il modulo originale Epson, montandoci dentro solo il bulbo originale nuovo.
    Se inoltre anche questo acquisto dovesse rivelarsi non all'altezza a causa del modulo farò il cambio di modulo estraendo la nuova lampada originale e inserendola nel vecchio modulo originale.

Cosa ne pensate delle lampade originali montate nei moduli non originali?
    Vpr Epson EH-TW3500 – Amplificatore Denon 2310 - BD Player LG BD390 – Extremebox 800 HD – Netgear NeoTv NTV550 – Xbox 360 – 2 Casse Dynaudio DM 2/7 – Subwoofer Yamaha NS-W2

Comprata su Amazon COMPLETAMENTE originale a 199€.
    9€ in più rispetto alla ibrida, chissene.

5 o 6 anni fa ho sostituito la lampada di un vecchio proiettore Philips di mio padre con una non originale, pagata un terzo (l'originale costava sui 280 Euro, l'ho pagata intorno ai 90).
    Sono passati un pò di anni e circa 1500 ore di funzionamento, sta ancora andando alla grande oggi, nessun calo di luminosità visibile.

Citazione Originariamente scritto da gioco20 Visualizza messaggio
    Ho trovato su un sito di lampade per videoproiettori una serie di possibili combinazioni per abbassare i costi,..........[CUT]
    Domanda estremamente interessante..

Finora quello che ho visto in altri threads simili non è conclusivo, spero qualcuno degli esperti si pronunci

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Tieni solo presente che "originale" vuol solo dire che sulla scatola del costruttore OEM invece del suo nome c'è scritto quello del produttore del vpr.

Credo che nessun costruttore di vpr costruisca anche lampade, d'altra parte molti marchi di vpr non costruiscono neanche loro il vpr stesso..

Quanto al fatto di prendere solo il bulbo o il gruppo completo dipende appunto dalla tua abilità.

Nel mio, ad esempio, è disponibile solo il gruppo completo, ma l'ultima volta ho dovuto smontare il bulbo da quella nuovo e metterlo in quello vecchio perchè il connettore di alimentazione era leggermente diverso (forse una serie/modello per qualche Paese), 10 minuti in tutto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Premesso che sono d'accordo con le indicazioni di nordata, la cosa più "originale" che puoi trovare è il bulbo stesso col suo esatto nome di fabbrica (es. Osram e una serie di numeri e lettere che spesso indicano dati di potenza, tensione etc...). Dove trovarlo? Semplice, estrai il modulo della lampada e vedi che c'è scritto sul bulbo... più originale di così!

Io il mio bulbo di ricambio l'ho appena ordinato su proiettori-lampade.it (si fanno chiamare tutti .it ma stanno all'estero dove pagano meno tasse.., questi sono in Repubblica Ceca).
    Ho scelto questo sito perché lì ho trovato l'offerta del bulbo nella sua esatta descrizione, come appare su quello originale nel vpr(speriamo arrivi davvero quello...). Tendo invece a diffidare dei sistemi di ricerca automatici per sigla del vpr, saltano fuori codici che sanno solo loro e non sai cosa ti arriva.
    Ultima modifica di JohnTuld; 10-04-2014 alle 11:38

Un altro buon motivo per guardare dentro al modulo lampada, oltre a leggere appunto il nome del bulbo, e quello di farti un'idea di quanto complicato sia sostuire il bulbo. Se uno non ha due mani sinistre e sa che il cacciavite va preso dal manico, in genere è facile, secondo me l'importante è essere molto attenti, osservare attentamente coem sono posizionati gli elementi che si smontano, o fotografarli prima, e poi non dovrebbero esserci difficoltà. Il risparmio è enorme, ne vale sicuramente la pena.
    Ultima modifica di JohnTuld; 10-04-2014 alle 11:51

Arrivato e montato, tutto ok. Assolutamente originale Osram.

Fondamentale ricercare il bulbo col nome del produttore, per lo più Osram e Philips, e i numerini che appaiono sul bulbo stesso. Ricercando per modello vpr, invece saltano fuori solo i moduli interi, o roba compatibile ma non originale.

"Divertente" verificare come il costo dei bulbi sia su per giù quello e oscilli in funzione della potenza, mentre invece il costo dei moduli interi (cioè plasticozza+ferraglia+bulbo vero e proprio) oscilli non in funzione della potenza ma del costo originario del vpr che lo monta....
    Il bulbo del SIM2 Lumis costa 140-150€ + 20 di spedizione. Il modulo "originale" costa invece 850€!!! Con lo stesso bulbo ovviamente...
    Ultima modifica di JohnTuld; 14-04-2014 alle 11:30

Grazie per le risposte ragazzi. Alla fine ho comprato 1 lampada con bulbo originale e 1 con bulbo non originale per confrontare la qualità di entrambe. La non originale costa sui 60€, mentre l'originale 170€. La prossima volta mi cimenterò nella sostituzione del solo bulbo e vedremo. Vero è che il bulbo originale (o comunque prodotto dalla stessa casa che produce per Epson le cosiddette lampade originali) costa 15€ in meno rispetto al bulbo+case esterno. Da chiedersi se ne vale la pena.

Da chi hai acquistato?

ma prendere una lampada originale con un modulo compatibile,la qualita'in generale ne risente?
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

io ho appena acquistato bulbo originale con modulo compatibile per sostituire la lampada del mio panasonic pt at 5000 . appena mi arriva vi sapro' dire il risultato. purtroppo la lampada nuova originale a meno di 350-400 non si trovava , ho deciso di provare. avendola pagata 140 euro anche se dovesse durare un po' meno della originale non potrei certo lamentarmi... dato che a quella cifra ne posso prendere quasi 3
    videoproiettore: jvc n5 .sintoamplificatore : yamaha rx 2080. lettore bluray: oppo bdp 203 . casse frontali : usher mini dancer one ,centrale klipsh :rc 35 , surround posteriori :klipsch rf35. lettore dvd : satellitare sky q ,lettore cd audio analogue maestro rev 2.0, amplificatore stereo maestro 70 rev 2.0 subwoofer : svs pb 2000

in pratica solamente il modulo in plastica non e quello originale giusto?..mentre la lampada,ovvero il bulbo si?
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

in teoria cosi' dovrebbe essere da quello che c'era scritto . quando arriva e dovro' sostituire la lampada controllero' se effettivamente e' uguale a quella vecchia come marchio e modello. con quella vecchia originale sono arrivato quasi alla soglia delle 5000 ore in eco dichiarate da panasonic. ovvio che la luminosita' e' scesa parecchio ma e' tutto sommato ancora accettabile.
    videoproiettore: jvc n5 .sintoamplificatore : yamaha rx 2080. lettore bluray: oppo bdp 203 . casse frontali : usher mini dancer one ,centrale klipsh :rc 35 , surround posteriori :klipsch rf35. lettore dvd : satellitare sky q ,lettore cd audio analogue maestro rev 2.0, amplificatore stereo maestro 70 rev 2.0 subwoofer : svs pb 2000

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •