Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

EH-TW5600 video a scatti sulle scene in movimento

Ciao a tutti,
    ho un problema con il mio videoproiettore, in pratica le scene in movimento hanno spesso dei micro-scatti veramente fastidiosi.

Con fonte sto usando un PC piuttosto potente ( Ryzen 7 3800X - 32 Gb ddr 3200 - SSD PCIe 4.0 M.2 ed una Radeon RX 480) ed ho provato sia con windows 10 ed Ubuntu 20.04 LTS , provando differenti browsers su Amazon Prime Video, ma la situazione non cambia, le scene in movimento o quando ci sono zoomate sono molto fastidiose a causa di questi scatti, come se qualche frame andasse perso.

Il PC è collegato con un Cavo HDMI 4k da 5m - HDR 2.0 e ho impostato la risoluzione a 1920x1080 50Hz

Generalmente ho impostato il "Frame interpolation" su impostazioni minime o medie.

Non mi vengono altre info. utili da fornire, ma spero in qualche suggerimento perché questi scatti stanno impedendo di godermi questo proiettore.

Grazie
    Ultima modifica di Skin; 12-10-2020 alle 17:43

Gli scatti potrebbero dipendere da un'errata conversione di frame rate della fonte fatta dal PC. Io uso una firestick collegata direttamente al proiettore (ho un TW5650) e di scatti non ne vedo, prova ad impostare il pc con l'uscita a 60Hz visto che la maggior parte di contenuti sono nativi a questa frequenza. Altrimenti approfitta del Prime day di domani e prendi una firestick che è molto piu comoda da gestire direttamente connessa al proiettore, puoi anche comandarla direttamente dal telecomando Epson.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    prova ad impostare il pc con l'uscita a 60Hz visto che la maggior parte di contenuti sono nativi a questa frequenza
    L'affermazione che la "maggior parte" dei contenuti sia a 60 Hz mi sembra un po' azzardata.

La cosa è valida se si tratta di programmi di origine televisiva prodotti in USA (ad esempio concerti live), già quelli per l'Europa sono a 50 Hz, se poi si tratta di film allora la frequenza di riproduzione è 23,976, diversa da 24, che si usa anche lei seppure in misura minore.

Ad ogni modo l'unica soluzione per evitare gli scattini, è quella di settare l'uscita video del PC in modo passtrough, in modo che non venga modificata la frequenza del video.

Visto che usi un PC dotato di scheda video buona (ne ho usata una uguale sino a qualche tempo fa) potresti dare una occhiata a madVR, ti risolve i problemi scattini e migliora la qualità del video in modo veramente ottimo, bisogna impegnarsi un pochino, ma sul forum esiste anche una discussione dedicata.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    L'affermazione che la "maggior parte" dei contenuti sia a 60 Hz mi sembra un po' azzardata.

La cosa è valida se si tratta di programmi di origine televisiva prodotti in USA (ad esempio concerti live), già quelli per l'Europa sono a 50 Hz, se poi si tratta di film allora la frequenza di riproduzione è 23,976, diversa da 24, che si usa anc..........[CUT]
    Infatti mi riferivo proprio alle serie tv che sono tutte prodotte in USA dove vige ancora la frequenza di 60 fps retaggio del vecchio sistema NTSC basato sulla loro frequenza di rete.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    è quella di settare l'uscita video del PC in modo passtrough.[CUT]
    Non ho capito...in che senso.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Devi vedere nel programma di gestione della scheda video o, anche, nelle impostazioni del player che stai usando.
    Ultima modifica di Nordata; 13-10-2020 alle 23:11
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

La frequenza della scheda video dovrebbe sempre corrispondere alla frequenza dei fotogrammi al secondo del video riprodotto, o un multiplo esatto, per questo i player migliori la modificano in base al filmato, altrimenti si vedrà a scatti, poco visibili su tv e schermi piccoli, ma più percepibili su grandi schermi come con un proiettore.

In breve ecco come la frequenza deve essere cambiata, manualmente se non automaticamente:

24/23p(23,976 migliore) per i film/filmati/spezzoni 24 fps come da cinema e da bluray e streaming di film che oggi perlopiù rispettano tale formato originale.
    50p per video pal 25fps come i dvd nostrani o europei.
    60p per video ntsc 30fps come dvd usa, o molte riprese da webcam o altro.

Il frame interpolation amplifica gli scatti se manca il sincronismo suddetto, che col fi deve sempre essere corretto tranne in alcuni casi, per es. volendo il fi attivo in 3d su filmati amatoriali 25/30fps preferisco forzare un'uscita 24p(purtroppo l'unica che supporta il fi in 3d) anche se comporta avere tali scatti (perlopiù solo su scorrimenti orizzontali per fortuna) ma la visione riposante e meno sfarfallante e più fluida che dona il fi attivo in 3d, per quanto paia contraddittorio, provare per credere...
    Ultima modifica di CarloR1t; 13-10-2020 alle 22:06
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Citazione Originariamente scritto da CarloR1t Visualizza messaggio
    In breve ecco come la frequenza deve essere cambiata, manualmente se non automaticamente:

24/23p(23,976 migliore) per i film/filmati/spezzoni 24 fps come da cinema e da bluray e streaming di film che oggi perlopiù rispettano tale formato originale.
    50p per video pal 25fps come i dvd nostrani o europei.
    60p per video ntsc 30fps come dvd usa, o molte riprese da webcam o altro.
    ..........[CUT]
    Grazie, modificando la frequenza vedo dei netti miglioramenti.

Citazione Originariamente scritto da Skin Visualizza messaggio
    Grazie, modificando la frequenza vedo dei netti miglioramenti.
    Bene

Volessi prendere un player android o un dispositivo miracast controlla che supportino il 24p almeno manuale, per es. il chromecast 2 non lo supporta ma solo 50/60p manualmente da app, e se interessa il 3d meglio che si possa forzare anche se automatico, o disabilitare il sync auto e impostarlo manuale, se si vuole quanto dicevo prima riguardo al 3d dei video su yt a 25/30fps.

PS hai un pvt...
    Ultima modifica di CarloR1t; 16-10-2020 alle 18:19
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •