Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 81

Discussione: T-Amp 2

T-Amp 2

Ciao, qualcuno ha già testato il T-Amp 2 ( seconda generazione ) ?
    Intendo questo:

Grazie !

Bellissimo.
    E' già disponibile in Italia?
    E se si, dove lo si trova? A che prezzo?

E' già un pò che gira...non è il Trends???
    Io lo ritengo un ottimo oggetto, gli audiofili no.
    Ci sono diverse discussioni in rete legate a questo ampli. Sembra che abbiano migliorato la resa sulle basse frequenze rispetto alla vecchia serie...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Ciao, io l'ho preso un po' ti tempo fà perchè mi aveva incuriosito...
    Per quello che ho capito, è uguale a t-amp normale della sonic impact, stessa scheda e componenti, solo che gli hanno messo un potenziometro migliore e un'uscita cuffie...
    Non ho termini di pargaone perchè non ho mai ascoltato un t-amp e il Ta 10.1, però secondo me suona molto bene...

Scusate ma non ho mai ascoltato questi amp....ma che tipo di erogazione hanno? Che diffusori riescono a far suonare ed in che ambiente?
    Sarei curioso di provarli...

Se non erro questi modelli hanno la Fenice 20 al loro interno. Erogano 15 watt rms su 4 o 8 ohm (non ricordo).

Chiaramente è un'amplificazione di tipo digitale ed ha il vantaggio di avere l'alimentazione esterna (quindi meno interferenze). Inoltre soffre un pò di sbalzi d'impedenza (un pò come i valvolari credo).

Cmq sia io l'ho ascoltato con diffusori sui 90db e non faticava affatto ed il suono era pulito. Chiaro che per dimensioni da cameretta.

In alternativa (nel fai da te), vendono le schede Fenice 100 molto più potenti, da poter aggiungere una scheda PRE ed un trasformatore toroidale... E' un progetto che sta costruendo un mio amico: PRE+2 Fenice 100+trasformatore Toroidale. Quando sarà finito vi farò sapere...

Volendo basta anche solo acquistare una Fenice 100 + alimentatore...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

I vari T-amp montano il chip 2024 della Tripath, il fenice 100 ha il 2022, se non erro.

Ecco un po' di caratteristiche del Gen2:

– Architettura in Classe-T
    – Gamma dinamica 102 dB.
    – Potenza di uscita 11W/ch. su 4 Ohm 0,1% THD; 6W/ch. su 8 Ohm 0,1% THD
    – Ingresso Mute and Sleep
    – Accensione e spegnimento silenziati
    – Protezione contro la sovra-corrente
    – Protezione in temperatura
    – Alta efficienza 88% @ 10W, 8 Ohm
    – Dispositivo a singola alimentazione

Dimensioni: cm. 15 x 14 x 3.3

Ha la doppia potenza, ma non riesco a trovare la conferma che abbia ancora il vecchio tripath 2024. Sarebbe bello uno con jumper per eliminare la manopola del volume, così da usarlo come finale in ht .

Citazione Originariamente scritto da sbrix
    Scusate ma non ho mai ascoltato questi amp....ma che tipo di erogazione hanno? Che diffusori riescono a far suonare ed in che ambiente?
    Sarei curioso di provarli...
    La prima versione del T-amp aveva riportato recensioni lusinghiere su TNT audio - la prova è ancora disponibile in rete - ed l'ho ascoltato 2 anni fa con l'alimentazione a batterie (!!!) collegato a delle Strateg.

Per il costo dell'oggetto (39 dollari a quel tempo) il risultato era sorprendente.
    Ovviamente assolutamente non comparabile con quello di un amplificatore di fascia media per la consistenza, la presenza e la gestione dei bassi (che con il T amp risultano un pò troppo secchi) ma compete molto bene con gli entry level.

Direi che alla fine l'oggetto è interessante per un secondo impianto e sicuramente una validissima alternativa per l'amplificazione del lettore mp3dal momento che potendo essere alimentato a batterie in pratica lo si può utilizzare dovunque.

Citazione Originariamente scritto da Black Knight
    I vari T-amp montano il chip 2024 della Tripath, il fenice 100 ha il 2022, se non erro.

Ecco un po' di caratteristiche del Gen2:

– Architettura in Classe-T
    – Gamma dinamica 102 dB.
    – Potenza di uscita 11W/ch. su 4 Ohm 0,1% THD; 6W/ch. su 8 Ohm 0,1% THD
    – Ingresso Mute and Sleep
    – Accensione e spegnimento silenziati
    – Protezione contro la sovra-corrente
    – Protezione in temperatura
    – Alta efficienza 88% @ 10W, 8 Ohm
    – Dispositivo a singola alimentazione

Dimensioni: cm. 15 x 14 x 3.3
    Dal sito del costruttore però risulta che esistono due livelli di potenza erogata e di efficienza:

Potenza
    11W @ 4 Ohm,0.1% THD+N
    6W @ 8 Ohm,0.1% THD+N
    e
    15W @4 Ohm,10% THD+N
    10W @ 8 Ohm,10% THD+N

Efficienza
    81% @ 5W,4 Ohm
    88% @ 10W,8

Che credo si riferiscano ai dati con alimentazione a batterie e AC rispettivamente.

ps: Peccato però che il costo sia raddoppiato rispetto alla prima versione

scusate l'ignoranza,
    ma si riescono a far suonare queste casse con il t-amp ?

Canton Plus x.2

Nom. /Music power handling 50 / 100 watts
    SPL (1 watt/1m) 87 db (1 W, 1 m)
    Frequency response 45...30.000 Hz
    Crossover frequency 4.500 Hz
    Woofer 1 x 110 mm (4''), aluminum
    Tweeter 1 x 25 mm (1''), aluminum-manganese
    Nominal Impedance 4...8 ohms

87db sono un pò pochi per 1 T-AMP. Secondo me ce ne vorrebbero 2 oppure invece della fenice 20 del T-AMP la fenice 100...
    (Bersek)

Citazione Originariamente scritto da sevenday
    ...Secondo me ce ne vorrebbero 2...
    In questo caso come vengono collegati i 2 T-amp?
    Ogni T-amp pilota un canale (1 T amp pilota da solo il canale destro e l'altro il canale sinistro) oppure si usano i 2 t-amp sovrapponendo i canali destro e sinistro dei T-amp?
    Non so come spiegarmi... Spero abbiate capito il concetto.

Citazione Originariamente scritto da sevenday
    87db sono un pò pochi per 1 T-AMP. Secondo me ce ne vorrebbero 2 oppure invece della fenice 20 del T-AMP la fenice 100...
    mmm sul discorso dei due t-amp ci sono. su quello della fenice 20 no, perchè non sono molto documentato su questo ampli.

se non ho capito male, dentro il t-amp c'è un modulo pre stampato chiamato fenice 20 che dovrei sostituirlo con un fenice 100 ? se non è cosi potresti spiegare meglio ?
    EDIT:
    ok ero curioso mi sono documentato. Ecco lo schematico (e datasheet) con spiegazione dettagliata
    http://www.ortodoxism.ro/datasheets/...h/mXyzxwwu.pdf

il problema è che ne farnell ne rs ne digikey hanno l'integrato :-(

altra domanda. l'alimentatore è incluso nel prezzo ?

ultima domanda, la connessione di due t-amp si fa come quando si collegano in serie due alimentatori ?

negativo t-amp1 con positivo t-amp due
    poi gli altri due terminali lasciati liberi alla cassa.

schematizzando

+ -*******+ -

ove gli * sono una connessione
    Ultima modifica di Ronzino; 30-03-2008 alle 10:56

Su http://www.audiocostruzioni.com/ nella sezione autocostruzione/elettroniche/integrati trovi forse anche lo schema del T-amp.

Per quanto riguarda 2 T-AMP da usare come finali non ricordo bene; ma noi abbiamo escluso il potenziometro su entrambe le schede e ponticellato, collegato ad una scheda PRE entrambi i T-AMP (1 per canale) e via...

In rete ci sono molti progetti relativi a queste schede, anche fai da/te.

La fenice 100 come la 20 la puoi anche comprare separatamente ed il case fartelo da te compreso l'alimentatore.

QUI trovi le schede e gli alimentatori...
    Ultima modifica di sevenday; 30-03-2008 alle 10:59
    (Bersek)

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •