|
|
Risultati da 1.891 a 1.905 di 11289
Discussione: Audyssey Room Correction
-
19-01-2012, 16:39 #1891
Originariamente scritto da slash83
Loudness plus vale solo per modalita' THX (l'ho scritto ieri), doublebass solo con frontali fullrange, se hai impostato il crossover non funziona e non dovresti poterlo attivare.
Originariamente scritto da Cappella
Dato che non conosciamo bene l'andamento del volume del sub (sicuramente non e' lineare su tutta la curva) e' piu semplice non toccare il sub e lavorare sui valori dell'ampli.Ultima modifica di Dakhan; 19-01-2012 alle 16:42
-
19-01-2012, 17:19 #1892
Bene, grazie!
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
19-01-2012, 18:47 #1893
@Dakhan
Ho letto a cosa servono il Multieq xt ed il dynamic eq e da quel che ho capito il primo interverrebbe per eseguire le correzioni ambientali necessarie per un ambiente non trattato, mentre il secondo fornirebbe solo più dinamicità ed è quindi utile quando l'ascolto viene eseguito a "bassi" volumi. Tuttavia non mi è chiaro se selezionarne uno piuttosto che l'altro infici la calibrazione eseguita. Nel senso che se la calibrazione è fatta partire col dynamic eq è un conto, diversamente se si seleziona la multieq xt.
La mia non è pigrizia, ci provo a leggere e a trovare quello che fa al mio caso, ma vista la mole della discussione non è sempre così semplice trovare quello che si cerca.
Grazie per le risposteTV-LCD: AQUOS SHARP 42X20e <firmware: E0907221 M000110> - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR876 - Frontali: Indiana Line Tesi 504 (Collegate in Bi-amping) - Centrale: Indiana Line Tesi 704 - Sorround: Indiana Line Tesi 204 - Subwoofer: Indiana Line Tesi 810 - Decoder Satellitare: MySky HD Pace - Lettore Blu-Ray: Pioneer BDP LX-55 - Console: PS3 80Gb + Telecomando Bluetooth - Cuffie: Sennheiser HD 598 - Cavi Di Potenza: Monster Cable XP-HP - Cavo Subwoofer: Monster Cabel THX I 100 SW 4 Metri - Cavi HDMI: G&BL Legend Line - Multipresa: G&BL 8 Vie\Full Protection
-
19-01-2012, 18:50 #1894
Il Dynamic Eq è una opzione dell'Audyssey, mentre il MultEq XT è una versione dell'Audyssey. La seconda non si sceglie, ed è quella che troviamo integrata nel sintoamplificatore.
Ne deriva che non si puù usare il Dynamic Eq o Volume senza attivare l'Audyssey MultEq XT.
-
19-01-2012, 19:29 #1895
questa cosa l'avevo già letta e mi aveva fatto sorgere qualche dubbio. ma come è stato già segnalato da un altro utente che è in possesso dell'onkyo 876 quando vado alla voce equalizzatore del menù del sinto posso regolare tra Dynamic EQ, Dynamic Vol (light), Dynamic Vol (Heay), Spento, Manuale e MulEQ XT è per questo che la situazione mi è poco chiara. Posso solo costatare che col Dynamic EQ ho un risultato più convolgente
TV-LCD: AQUOS SHARP 42X20e <firmware: E0907221 M000110> - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR876 - Frontali: Indiana Line Tesi 504 (Collegate in Bi-amping) - Centrale: Indiana Line Tesi 704 - Sorround: Indiana Line Tesi 204 - Subwoofer: Indiana Line Tesi 810 - Decoder Satellitare: MySky HD Pace - Lettore Blu-Ray: Pioneer BDP LX-55 - Console: PS3 80Gb + Telecomando Bluetooth - Cuffie: Sennheiser HD 598 - Cavi Di Potenza: Monster Cable XP-HP - Cavo Subwoofer: Monster Cabel THX I 100 SW 4 Metri - Cavi HDMI: G&BL Legend Line - Multipresa: G&BL 8 Vie\Full Protection
-
19-01-2012, 19:34 #1896
Quando metti su "MultEQ Xt" significa che utilizzi l'Audyssey liscio, senza opzioni attive. In "Manuale" significa che invece di utilizzare l'Audyssey provi ad effettuare una equalizzazione manuale (perdendo la possibilità di intervenire su questioni parametriche su cui solo l'Audyssey può effettuare regolazioni).
-
19-01-2012, 19:45 #1897
Audyssey e' presente in varie versioni, come ha giustamente scritto Nenny, la MultiEQ XT era la migliore prima della versione MultiEQ XT 32, per capire come cambiano ti rimando al sito Audyssey, e' prevista anche una nuova versione della XT 32 nel 2012 con nuove funzioni per l'ascolto a basso volume.
4 anni fa Audyssey inseri' un nuovo filtro nella sua equalizzazione, il dynamic EQ, con la funzione che ho gia' descritto. Esso non altera l'equalizzazione Audyssey quindi la risposta alal tua domanda e' no, non inficia la calibrazione e Audyssey funziona normalmente, il fatto che sia piu' coinvolgente e' normale dato che la rielaborazione del segnale permette di avere bassi piu' corposi, surround piu' presenti, ed un apparente maggiore range dinamico, tutte cose che purtroppo con il volume basso (c'e' poco da fare, il 99% di noi ha vicini e familiari) e spesso ampli un po' anemici non possiamo apprezzare in pieno, quindi pollice su per il Dynamic EQ.
Le altre opzioni sono ben diverse, tu puoi usare:
A: calibrazione manuale, alzi o abbassi i valori in base alla frequenza, e' un eq di base simile a quella dei sub, devi avere un sistema di misura per fare una lavoro decente e comunque e' inferiore ad Audyssey
B: Nessuna equalizzazione (spento), non credo di doverlo spiegare
C: Audyssey, con annessi e connessi. Fra gli annessi e connessi puoi usarla "liscia" (ovvero si attiva la scritta MultiEq XT e basta) o con filtri, come il Dynamic EQ (gia' spiegato) o con il Dynamic volume, che a sua volta ha vari range di intervento. Il dynamic volume e' da evitare come la peste, a mio parere, per motivi gia' espressi qui (dal post 682)
http://www.avmagazine.it/forum/showt...164885&page=46Ultima modifica di Dakhan; 19-01-2012 alle 20:03
-
06-02-2012, 00:15 #1898
ma qualcuno sa ufficialmente cosa cambia dall'audyssey normale a l'audyssey flat ?!? ossia mi sembra leggermnete piu' dinamico l'audyssey normale ma il settaggio flat mi alza un puo' di piu' le frequenze alte soprattutto sui frontali e mi piace di piu'...
A dir la verita' mi trovo benissimo con il manualEQ dove ho aggiustato l'equalizzazione a mio piacimento , ma non riesco a capire il perche', il sub lavora moooolto di meno rispetto all'audyssey accesobo...
Specifico che non uso ASSOLUTAMENTE le opzioni dinEQ e altri menate varie....JVC N5 4KSchermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
KRELL KAV 500 - B&W 802 D2
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----
-
06-02-2012, 12:07 #1899
L'Audyssey agisce su parametri che manualmente non puoi toccare, quindi funziona meglio della sola equalizzazione manuale. In Flat l'Audyssey non fa altro che linearizzare più possibile la risposta dei diffusori, andando a compensare non solo la risposta dell'ambiente ma anche la risposta del diffusore stesso. In normale MultEq dovrebbe intervenire soprattutto sui problemi ambientali, compensando picchi o cancellazioni di frequenze. Se ho detto cavolate spero che Dakhan interverrà a correggermi, dato che è lui l'esperto in materia
.
-
06-02-2012, 13:25 #1900
Esperto e' una parola grossa, leggo solo tanto
Comunque, la curva FLAT a differenza della curva normale elimina il roll-off alle alte frequenze e di solito e' preferibile con la musica ma anche in altri casi, normale quanto da te evidenziato, vedi qui per i consigli degli esperti "veri":
https://audyssey.zendesk.com/forums/...ies/94162.html
Il discorso del sub puo' derivare dal fatto che Audyssey ti abbia regolato il sub in maniera piu' corretta (agendo anche su parametri e frequenze che manualmente non puoi modificare.
-
23-02-2012, 08:19 #1901
Advanced Member
Ragazzi.....ho un problema con l'audissey....già esposto....ma senza soluzione...anche perchè pensavo che dipendesse dal diffusore....ma veniamo al problema che riguarda solo il diffusore CENTRALE:
l'audissey assegna un'equalizzazione al centrale esattamente contraria a quello che significa un buon suono enfatizzando i medi e riducendo i bassi.
Ne consegue un dialogo tipo surround all in one da 80 euro.....
Se invece imposto manualmente l'eq esce un DIALOGO da paura....e per far questo serve enfatizzare i bassi e ridurre i medi....cioè il contrario esatto di quello che fà l'audissey.
A tal proposito pensavo fosse un problema legato al mio centrale che ha il bass reflex posteriore....l'ho venduto! e ne sto provando altri ma con tutti il problema è quasi lo stesso!
Ho provato ad alzare, cambiare posizione del diffusore, del microfono....niente è sempre più o meno lo stesso!
Come posso risolvere?VPR Optoma HD300X, Schermo un bel muro grigio, LCD Samsung LE 55C650, LCD 32" LG 7000, Sinto Onkyo 608, Ampli 2 ch Grundig V1700 - NAD 3150 , sorgente popcorn PCH-A400 with 8 TB, DVR Sony HDX 870, Diffusori Frontali Infinity reference MK II, Centrale in upgrade, Surround Wharfedale Programme 30D, Sub in upgrade, Consolle WII black edition + Xbox Elite black edition , Telecomando Harmony One
-
23-02-2012, 09:20 #1902
Member
salve a tutti ho cercato diu seguire la discussione ma effettivamente sono sincero tanta roba da leggere e spesso non si ha il tempo, ho un onkyo 807, e leggendo il manuale e qui, vorrei avere delucidazioni sull'offset del volume(o reference)da impostare su audyssey, cioè normamente èimpostato a zero(sul manuale corrisponde a pressione sonora di 75 db a 0db di volume anchre se ho letto che è 85 qui)ok, la mia domanda è a quanto si dovrebbe mettere il volume di riferimento? da quanto ho capito se lo aumento mi aumenta la pressione sonora e dunque il volume da me percepito, se ascolto film o musica o tele ad un volume al di sotto di 0 db?io generalmente non utlizzo il dynamic volume..cosa influenza il volume di reference o offset?
graziesony kdl52x3500
-ps3-dvdrecorder sony g350....
diffusori wharfedale 9.6/9.1 center indiana line hc, cavo hdmi soundreference ampli htonkyo3007 sub wharfedale sw250
impianto stereo tutto di un'altra pasta...
-
23-02-2012, 09:50 #1903
La tipologia del centrale e' ininfluente, il problema dipende dalle letture che Audyssey fa del tuo centrale, evidentemente errate. Cio' solitamente dipende da una scorretta configurazione del microfono ma se hai fatto piu' prove potremmo escluderlo (io comunque proverei anche a metterlo con 3 letture fisso in un punto diverso dal punto di ascolto per vedere se cambia qualcosa) inoltre se il problema con gli altri diffusori non si pone e hai gia' usato due centrali distinti il tutto farebbe pensare ad un difetto di audyssey stesso. Hai provato il tuo centrale con un altro ampli dotato di Audyssey?
Sarebbe utile verificare l'emissione del centrale con programmi tipo REW per vedere come cambia con e senza Audyssey.
Aggiungo anche un esperienza personale, sul mio Onkyo puo' capitare che passando da una sorgente all'altra talvolta l'ampli suona in maniera diversa e peggiore (come se la curva di Audyssey impostata non venga caricata correttamente e si mantenga quella base), passando sulla stessa sorgente a Pure Audio dal tasto frontale e tornando al preset precedente la cosa si risolve (o attivando e disattivando Audyssey) tutto torna a posto.
una piccola nota, se leggere tanta roba porta via tempo pensa a riscrivere 10, 20, 30 volte le stesse cose...
Il volume a 0db sull'ampli e' a livello reference, ovvero con picco di 105db (115db sul sub) teorici con 20db di range dinamico (quindi da 85db che e' la pressione sonora media), il volume a cui vuoi (puoi) ascoltare lo decidi tu.
Leggi qui, e' un articolo interessante:
http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=121087
Lascia perdere il dynamic volume tranne con la TV, se vuoi sapere perche' tasto "cerca"Ultima modifica di Dakhan; 23-02-2012 alle 09:57
-
23-02-2012, 10:27 #1904
Advanced Member
avevo il 3311 ed ora il marantz AV7005 quindi due sistemi differenti e con entrambi lo stesso problema....
le misurazioni sono 1 soltanto perchè mi serve solo per capire cosa cambia e dato che ne sto facendo di prove....preferisco non aspettare tanto tempo.....
Ovvio che il problema è lo stesso anche con le 8 misurazioni.
CHiaramente anche il mic è differente rispetto al precedente 3311....quindi pare che audissey si sbaglia nel mio ambiente....
Proverò a togliere il tavolino che è nel mezzo .....
come mai SECONDO VOI????VPR Optoma HD300X, Schermo un bel muro grigio, LCD Samsung LE 55C650, LCD 32" LG 7000, Sinto Onkyo 608, Ampli 2 ch Grundig V1700 - NAD 3150 , sorgente popcorn PCH-A400 with 8 TB, DVR Sony HDX 870, Diffusori Frontali Infinity reference MK II, Centrale in upgrade, Surround Wharfedale Programme 30D, Sub in upgrade, Consolle WII black edition + Xbox Elite black edition , Telecomando Harmony One
-
23-02-2012, 11:31 #1905
Ok, quindi escludiamo gli ampli.
Con una sola misurazione la prova non e' valida, minimo sono tre per attivare una nuova curva Audyssey se ne fai una sola usi la curva precedente (e cambia nulla)
Il tavolino e' un pesante indiziato, se con due centrali, due ampli, due microfoni stessi problemi c'e' di sicuro qualcosa che interferisce nelle letture, fai anche molta attenzione a tutto cio' che si trova intorno al microfono, influisce tantissimo e mi raccomando i 50cm di aria intorno ad esso.