Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

yamaha rx-v657 in riparazione, chiesti €200,00!!!

Desidero chiedere un consiglio per il mio amplificatore yamaha rx-v657 che ho portato in riparazione.
    Mi hanno chiesto €200,00 per ripararlo.
    Aveva solo il problema che a volte non si voleva accendere, quando si accendeva funzionava normalmente.
    Sono sfiduciato per il costo notevole della riparazione, sono indeciso se ripararlo o meno.
    Anzi, se c'è qualcuno che lo vuole...
    Si trova all'assistenza yamaha di Lecce.

Sono sfiduciato anche nei confronti di questa marca!
    La diagnosi è: alimentatore secondo stadio da riparare e scheda di ingresso dell'alimentazione rotta.

Ripeto, alcune volte si accende e funziona normalmente, altre volte non si accende e non ne vuole sapere di accendersi.

Vorrei improvvisare un bypass per evitare questa scheda che, a quanto pare, è una protezione all'accensione, chiedo a questo forum un parere tecnico per far si che questo bypass si possa effettuare per eludere le protezioni all'ingresso della corrente elettrica.

Sinceramente 200 euro non glieli spendo per riparare un oggetto che ne può valere poco più

per una diagnosi più o meno simile l'assistenza a Napoli gli hanno chiesto più o meno la stessa cifra
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ah come sono belli i 3 anni di garanzia che dà Audiogamma !
    Certo che 200 euro per una riparazione su un sinto che attualmente nemmeno li vale quei soldi ___[CUT]___
    Ultima modifica di Nordata; 21-02-2009 alle 11:59

____

già, sto pensando seriamente di lasciargli l'amplificatore e comprarmene un altro su mediaw dove si ha la possibilità dell'estensione a 5 anni.
    Niente più yamaha per tutta la vita!!!!
    Non voglio sentire parlare di yamaha.
    Non so a cosa servano i centri assistenza yamaha per prodotti fuori garanzia, non funziona assolutamente.

Assurdo! Con tutta l'elettronica che ci mettono non sono più gli amplificatori di una volta.
    Ma nonostante ciò. Ora voglio affidarmi ad una marca seria anche sotto il punto di vista dell'assistenza!
    Un'altra cosa che voglio è mettere in guardia gli utenti dall'incappare nel mio stesso errore
    Ultima modifica di Nordata; 21-02-2009 alle 12:44

purtroppo è tutto andato sopra le righe
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

in sostituzione?

mi prenderei un denon da 300 euro o un onkyo o un harman kardon, pioneer.
    Qualcuno ha qualche consiglio?

Non parlatemi di yamaha anche se ha un buon rapporto qualità prezzo

Se vi si rompe la centralina all'auto di 10 anni fa provate a vedere se la riparazione costa più del valore dell'auto o meno....

A te si è rotto un Yamaha, ad un altro si romperà un Denon, ad un altro un Primare ma alla fine tutti per la riparazione ti chiederanno un botto in rapporto al valore dell'oggetto riparato.

E' successo, non ti conviene? Non ripararlo.

Anche sull'estensione della garanzia c'è da ragionarci sopra: credo che ci sia da sudare per farsi riconoscere un problema dalla garanzia (e leggete bene i limiti dell'estensione della garanzia, non quelli detti dal commesso, ma quelli scritti sul pezzo di carta).

A tutti i filosofi del compra questo o compra quello perchè là certe cose non succedono, provate a chiedere quanto costano certi interventi. E' un mondo difficile e nessuno ti regala niente: considerate quanto si prende un elettricista per cambiarti una presa a casa e poi ne riparliamo.

Sono un po' polemico ma credo che la realtà ci dica questo e non altro

Pigro, mi dispiace sinceramente per quanto ti è successo (ed io ho un yamaha simile al tuo, sgratt, sgratt).

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 20-02-2009 alle 08:28

quale sia l'utilità dei centri di assistenza tecnica per riparare i prodotti non cope

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    ed io ho un yamaha simile al tuo, sgratt, sgratt
    Ciao Chiaro_scuro.

Arrivato a questo punto mi chiedo quale sia l'utilità dei centri di assistenza tecnica per riparare i prodotti non coperti da garanzia.
    Ho letto i tuoi paragoni, insisto perché è un prodotto che ha tre anni di vita! Veramente nuovo. Usato poco.

Io inizialmente pensavo ad un difetto di fabbricazione, in altre occasioni raccontai cosa mi successe con la mia fotocamera canon
    A70, garanzia scaduta dal 2005, l'anno scorso si rompe il sensore, chiedo al servizio di assistenza tecnica che mi dice che me la riparano gratis, comprese le spese di spedizione!! Non ci credevo, ma poi è andata veramente così.

La centralina dell'auto di 10 anni fa, sono 10 anni. Ma un amplificatore! Di solito si riparava con un intervento anche artigianale, oggi non è più possibile!

Ma dici davvero che questo può succedere con qualsiasi marca?

Lo dico per tutti, IO CERCO UNA MARCA CHE SI COMPORTI PIU' SERIAMENTE PER L'ASSISTENZA!

Penso che l'amplificatore glielo lascio.

Chi fosse interessato me lo dica che gli do il benestare per prenderselo, si trova a Lecce.

non credere che anche gli altri marchi ti riparino gratis i prodotti con garanzia scaduta

si, hai ragione, quello della fotocamera canon era un difetto di fabbrica

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Doraimon

Non credi che il termine utilizzato da te sia un pochino pesante ?

Non credi che la ditta chiamata in causa avrebbe tutti i diritti di difendersi nelle sedi più opportune ?

Questo, tutto sommato, a chi dirige il Forum potrebbe anche non interessare, sarebbe una questione che dovresti risolvere da solo e a tue spese, purtroppo verrebbero chiamati in causa, per omessa vigilanza, anche l'Amministratore e lo Staff in quanto avrebbero permesso che il Forum stesso venisse usato per lanciare accuse passibili di querela e questo, se permetti, non lo possiamo accettare.

5 giorni di sospensione.

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

per Pigro

Sicuramente quello che ti è successo è spiacevole, ma rientra nella normala casistica.

Non mi sembra che sul Forum ci sia una marea di segnalazioni o lamentele verso i prodotti Yamaha o quella serie di amplificatori in particolare.

Non vedo il motivo di attaccare il Servizio Assistenza di questa (o altri produttori/importatori), scaduto il periodo di garanzia (di due anni) è perfettamente naturale che una riparazione venga effettuata a pagamento.

Se si fossero rifiutati di farla allora si potrebbe discutere, analizzati ovviamente i motivi del rifiuto.

Se l'apparecchio fosse irreparabile allora ci sarebbe da discutere, anche qui dopo aver analizzato i motivi della sua irreparabilità (i ricambi devono essere disponibili per un certo periodo di tempo).

Invece l'assistenza ha semplicemente detto che il prodotto è riparabile e che il costo è tot.

Trovi che il costo sia eccessivo per il valore attuale del prodotto ?

Parere condivisibile e perfettamente giustificabile, tieni però presente che il costo totale è formato dalle ore di lavoro e dal costo dei ricambi.

Le ore di lavoro hanno un costo fisso, indipendentemente dal valore dell'apparecchio, tot ore per tot costo, mentre il costo dei ricambi non è necessariamente proporzionato al costo dell'apparecchio.

Alcune parti possono costare lo stesso prezzo sia che siano installate su un ampli economico che su un ampli top di gamma.

Con prodotti economici il rischio che una eventuale riparazione venga a costare quasi quanto o più del valore del prodotto non più nuovo è realmente sempre presente.

Se il tuo ampli fosse stato un top di gamma, dal costo di qualche migliaio di Euro probabilmente avresti trovato la cosa perfettamente normale (pur con una giustificata arrabbiatura, se non si rompeva era certamente meglio).

Trovo pertanto che le rimostranze e le accuse lanciate siano abbastanza fuori luogo.

Quanto al poter intervenire sull'apparecchio nel modo suggerito da te, forse, sarebbe possibile, ma servirebbero quanto meno gli schemi dell'ampli stesso e un bravo tecnico; non credere però che anche in questo caso l'intervento di un bravo tecnico, che sappia effettivamente fare la modifica, ti verrebbero a costare molto meno.

Se non sei rimasto soddisfatto da Yamaha puoi benissimo scegliere un altro brand, tieni però presente che i guasti si possono verificare comunque ed hai le stesse probabilità di incapparvi sia acquistando uno Yamaha che un ampli di un qualsiasi altro produttore.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 21-02-2009 alle 12:45
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

cosa fareste al posto mio

Caro nordata,

intanto ti ringrazio per essere intervenuto nella discussione, ci tenevo a ricevere un commento da un utente con più esperienza.
    Adesso la domanda che ti pongo e che pongo al forum e': "cosa fareste al posto mio?" lo riparate o ne comprate uno nuovo?

In fondo Doraimon aveva ragione, il prezzo oscilla tra 200 e 250 euro, anche se si prende il 659 in qualche negozio europeo.

la seconda domanda è: " a che serve l'assistenza tecnica nei casi come questo?"

In fondo potrei anche tenerlo, alcune volte si accende altre volte no, quando si accende funziona perfettamente.

Un pò mi dispiace per la sospensione di Doraimon.
    Ultima modifica di pigro; 21-02-2009 alle 13:27

Per il come comportarsi devi deciderlo tu.

Devi valutare se l'apparecchio ti soddisfaceva in toto, quanto spenderesti in più per acquistarne uno nuovo e cosa questo ti offrirebbe in più come prestazioni: nuove decodifiche, potenza o altro.

Con un apparecchio nuovo avresti nuovamente una garanzia operante.

Tieni però presente che, normalmente, il far fare un preventivo di riparazione e poi non fare eseguire la riparazione comporta un costo, solitamente indicato per le varie tipologie di prodotto, normalmente alcune decine di Euro, spesa che, in caso di riparazione, viene inglobata nel costo totale (solitamente c'è un cartello con i costi dei preventivi per le varie tipologie).

La cosa è pienamente giustificata in quanto per poter fare un preventivo bisogna fare la diagnostica del guasto che, solitamente, è la parte più impegnativa in termini di tempo e impegno e questo lavoro va pagato.

Se poi quel Centro non ti fa pagare comunque nulla è un suo priviliegio e ringrazialo, ma se lo fa è incece un suo pieno diritto.

Quanto alla domanda su cosa servano allora i servizi di assistenza, direi che la risposta è ovvia: a riparare un apparecchio.

Sembrerà un banalità, ma è la verità, non devi prendere ad esempio il tuo caso singolo, ho già spiegato che su prodotti di fascia bassa o con una certa anzianità la riparazione può essere non conveniente, ma è una cosa direi naturale e dipende anche dalla veloce obsolescenza dei prodotti di questo settore (e non solo).

Il costo dei ricambi è sempre superiore a quanto il ricambio stesso costerebbe come componente all'atto della fabbricazione, in quanto vi sono spese aggiuntive di magazzino e gestione; avrai sicuramente visto le prove di alcune riviste che hanno calcolato quanto costerebbe un auto realizzata utilizzando solo ricambi (e senza il lavoro per metterli assieme), il costo finale è sempre superiore e di molto al costo della vettura venduta nuova.

Se decidi di acquistare all'estero tieni però presente che, in caso di guasto, anche in garanzia, dovrai rispedire il prodotto al venditore con relative spese a tuo carico (e con i rischi che una spedizione può sempre comportare, due viaggi in questo caso).

Ciao

Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...Quanto al poter intervenire sull'apparecchio nel modo suggerito da te, forse, sarebbe possibile, ma servirebbero quanto meno gli schemi dell'ampli stesso e un bravo tecnico; non credere però che anche in questo caso l'intervento di un bravo tecnico, che sappia effettivamente fare la modifica, ti verrebbero a costare molto meno...
    Sarebbe possibile avere gli schemi dell'ampli?

Un'altra domanda, una marca di sintoamplificatori costruita con componenti di prima qualità? Oppure mi conviene comprare un'accoppiata pre e finale? Sperando che il finale si possa riparare come gli amplificatori "antichi"?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •