Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

watt ampli elevati danneggiano casse?

Ragazzi scusate:
    domanda stupida e banale, alla quale i venditori però non mi danno una risposta soddisfacente pur di vendere!

Se prendo un sintoampli ad es il 906 onkyo è ho un uscita di 200w a cassa su 8 ohm e lo collego a delle casse con potenza consigliata tra 10-150w su 4-8 ohm cosa succede?
    Le casse si bruciano o come dicono i venditori che ho incontrato "gli fa solo bene perchè le pompa di piu???"

So che la domanda è stupida e banale ma siccome piu di un venditore mi ha fornito questa risposta sono dubbioso che non sia vero!

Grazie a tutti
    Marco

non credere mai ai dati dichiarati dalle case produttrici degli amplificatori ... soprattutto nel caso di amplificatori HT.
    I 200W del tuo onkyo, su 5 canali attivi, dubito molto che arrivino a 100W a 8 ohm ...

bye
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

leggo che su 5 canali dovrebbe erogare circa 140W effettivi a 8 ohm quindi, comunque, non dovresti avere alcun problema ...
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

...in molti qui dentro avranno parole più precise, comunque in linea di massima, minore è l'impedenza del diffusore, maggiore è la corrente erogata dall'amplificatore e maggiore è la potenza.
    Da questo l'affermazione dei commercianti che "pompa di più".
    Ma occhio a verificare che l'amplificatore gestisca impedenze da 4 ohm. Magari va in difficoltà o semplicemente scalda solo di più. O meglio ancora niente di tutto questo perchè è compatibile.

Non c'è nessun problema ad avere un amplificatore sovradimensionato rispetto alle casse.
    Prima di danneggiare i diffusori li sentiresti distorcere fastidiosamente e solo sottoponendoli ad una potenza troppo alta per diverso tempo andresti a danneggiarli.

Grazie mille ragazzi del chiarimento!
    Siete stati tutti gentilissimi come sempre! scusate la stupidità della mia domanda:-)

Se ne avete voglia, mi consigliereste un buon sintoampli con 2out hdmi per vpr e tv e con magari un po di possibilità di connesioni multimediali col pc?
    Pensavo o ad un onkyo 905/906 o ad un marantz tipo il 6003 che ha le porte usb! Da una parta ho una buona sezione video con l'onkyo che è dotato del realta hqv ma ha un prezzo per me esorbitante! dall'altra c'è il marantz che ha 2 out anche lui l'usb! l'unica cosa che mi ferma con il 6003 è che non ho ben capito se fa upscailing via hdmi a 1080p? cioè in sostanza come è equipaggiata la sezione video secondo voi?

Grazie ancora e ancora a tutti, penso che non lo diro mai abbastanza!
    Ciao Marco

la sezione video del marantz e piu scadente dell'onkyo, ma se non ti interessa piu di tanto usb opta per 876 che ha le stesse caratteristiche tranne usb e presa lan ma risparmieresti bei soldi avendo la stessa qualita sonora
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Due precisazioni.

La prima, istituzionale: se volete parlare di scelte di ampli, comparazioni, pregi e difetti, la discussione non è questa, poichè è nata per un tema ben preciso.

Inoltre è molto probabile che di qualcuno degli ampli citati si sia già parlato in altre discussioni, per cui conviene prima fare una ricerca a tal proposito.

La seconda riguarda invece la domanda iniziale.

I rischi per i diffusori arrivano raramente da ampli più potenti della potenza nominale sopportata dai diffusori (prima di romperli si sente benissimo che iniziano a distorcere) ma, al contrario, da ampli con poca potenza, poichè si tenta inevitabilmente di ascoltarli a volumi più alti di quanto possano dare e questo porta l'ampli a generare brevi picchi di saturazione, particolarmente in gamma alta e questo genera moltissime armoniche che, sovraccaricandoli, possono danneggiare i tweeter.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@ Nordata:Grazie come sempre della spiegazione per i poveri niubbi
    Dogcacciah in fieri

@ nordata:
    Innanzitutto grazie della spiegazione! hai completamente ragione ma non ho aperto un nuovo topic solo per non intasare il forum, mi serviva solo questo chiarimento e quindi per me si puo chiudere qui la discussione!

Grazie ancora di tutto e scusami ancora.

Ciao Marco

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •