|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: Domanda "terra terra" su rapporto segnale/rumore
-
25-03-2009, 22:45 #1
Senior Member
Domanda "terra terra" su rapporto segnale/rumore
Ho letto in giro che il valore del rapporto segnale/rumore esprime, per dirla proprio semplice semplice, la pulizia del suono prodotto da un impianto, ma questo incide sulla potenza dell'ampli?
Cioè incide sulla potenza del volume dell'amplificatore?
Se un amplificatore ha un rapporto segnale/rumore bassino (86 db), dovrò alzare di più il volume rispetto ad un ampli che ha un rapporto segnale/rumore più alto (95db)???
Spero di essere stasto chiaro...
-
25-03-2009, 23:10 #2
Ti confondi forse con l'efficenza dei diffusori.
Considera che con 86 db si sente come coi vecchi ampli, con quel rumorino di sottofondo che si sente quando c'è silenzio.
-
25-03-2009, 23:30 #3
Senior Member
Probabilmente si, ma siccome dvrei accoppiare un kit surround ad un ampli da battaglia Pioneer VSX-418 -k (che ha un rapporto segnale/rumore 88/64 db, credo basso) volevo capire se mi conveniva scegliere un kit sensibile o no e se questo kit JBL 200.5 andava bene...
-
25-03-2009, 23:52 #4
Fai un po' di confusione con i termini.
Quello che sul sito hanno chiamato sensibilità è l'efficienza dei diffusori. In merito fai qualche ricerca qui sul forum o su internet per capire meglio il tutto.
-
26-03-2009, 00:09 #5
Per rispondere comunque alla domanda, con i vecchi amplificatori con un SNR (rapporto segnale rumore) basso si percepiva quel sibilo in sottofondo.
Questo sibilo era dovuto all'amplificatore e non centra nulla nè con l'efficienza degli altoparlanti nè con il dover alzare di più il volume o altro.
-
26-03-2009, 00:09 #6
Credo ci sia un pochino di confusione incrociata con qualche errore di lettura (ma non è grave
).
Il Rapporto Segnale/Rumore, in italiano abbreviato S/R ed in inglese abbreviato S/N (Signal/Noise Ratio) esprime il rapporto tra il livello massimo erogabile dall'ampli ed il rumore di fondo presente a quel livello.
Detto in parole semplici, si prende un ampli, lo si pilota con un segnale test, solitamente 1 KHz e lo si fa arrivare al livello di uscita dichiarato dal costruttore, ad esempio 100 W e si misura la tensione di uscita sul carico (una resistenza), poi si abbassa a zero il livello del segnale del generatore e si misura, con un millivoltmetro, cosa c'è all'uscita (qualcosa c'è sempre).
Si fa il rapporto tra i due valori, in dB e si ottine il famoso Rapposto S/R.
Le cose non sono esattamente così, ma credo basti.
Negli ampli attuali, se tutto è stato fatto bene, il rapporto è sempre molto elevato, direi che il rumore in uscita è praticamente inaudibile, avvicinandosi al tweeter si può udire un leggero fruscio.
Se ci sono anelli di massa o interferenze allora il rumore aumenta.
Nei circuiti a valvole il rumore di fondo è maggiore che non nello stato solido, ancora di più nei preamplficatori fono.
Il rumore di fondo non ha influenza sulla potenza di uscita, essendo sempre a livelli bassissimi.
DevilDiablo faceva l'ipotesi che tu volessi intendere invece l'efficienza dei diffusori.
In parole molto semplici, con questo termine si intende la capacità di un diffusore di suonare più o meno forte rispetto ad un altro a parità di segnale di ingresso.
Si prende un diffusore, lo si collega ad un ampli che genera un segnale test e si regola il livello dell'ampli fino ad ottenere 2,83 V ai capi del diffusore, con un fonometro si misura il livello sonoro alla distanza di un metro dal diffusore.
Una efficienza media, molto comune si aggira intorno ai 90 dB, più tale valore aumenta e più il diffusore è efficiente.
Tieni presente che 3 dB in più o in meno significano un raddoppio o dimezzamento del livello sonoro emesso.
Questo dato è molto importante poichè, sfruttato opportunamente, ci permette di ottenere buoni livelli sonori in un ambiente anche con ampli non molto potenti, basta scegliere diffusori molto efficienti, al contrario con diffusori poco sensibili saremmo costretti ad utilizzare ampli potenti, costosi e pesanti.
I valori che hai postato sono però un po' strani.
86 potrebbe essere un valore di efficienza, già un po' basso, 64 mi sembra di non averlo mai visto per un diffusore.
Entrambi invece sono inaccettabili se si trattasse di un rapporto S/R.
Verifica meglio quello che hai letto.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-03-2009, 00:11 #7
Senior Member
Originariamente scritto da DevilDiablo
il rapporto segnale/rumore e la sensibilità (efficienza) dei diffusori sono cose diverse!
Sul sito dell'ampli cmq , il rapporto segnale/rumore è 88/64 db, sec te è un valore molto basso indice di scarsa qualità ?
-
26-03-2009, 00:18 #8
Che dire, meglio delle risposte esaustive di nordata che si può chiedere?
Effettivamente nel mio 1° post non si capiva esattamente a cosa mi stessi riferendo.
-
26-03-2009, 00:23 #9
Senior Member
Eccovi le caratteristichedel diffusore.. vi prego ditemi voi se è proprio una schifezza... e se mi conviene accoppiargli quelle JBL 200.5 oppure se non suonano proprio...
Caratteristiche principali
Potenza di uscita per canale 130W
Impedenza a livello di uscita 8Ω
Numero di canali 5
Rapporto segnale/rumore 88 / 64 db
Connessioni d’ingresso 3 x composito, 1 x ottico digitale, 2 x digitale coassiale, 5.1 multicanale (DVD)
Connessioni d’uscita 1 x composito
Stazioni pre-impostate sintonizzatore 30
Tipo di telecomando Glow-key preset remote control
Potenza assorbita (durante l’uso /in standby) 280W / 0,5W
Peso 7,9 kg
Dimensioni (L x A x P) 420 x 158 x 348 mm
Potenza d'uscita
Potenza RMS (1kHz, 10%THD, 8 Ohm/canale) 110 W
Condition 1 kHz, 1%THD, 8 Ω
Potenza d'uscita nominale 130 W per canale
Ingresso (sensibilità/impedenza):LINEA 335 mV / 47 kΩ
Risposta in frequenza :LINEA 5 - 100000 Hz
Rapporto segnale/rumore: LINEA 88 / 64 dB
Potenza richiesta AC 220 - 230 V, 50/60 Hz
-
26-03-2009, 11:18 #10
Non capisco perchè indichino due valori.
L'unica ipotesi sarebbe che il primo è il valore pesato (dBA) ed il secondo lineare.
Solitamente si usa il primo.
Sono entrambi valori inaccettabili, anche il più scarso ampli attuale, compresi i kit in scatola di montaggio non ha quei valori.
Hai un link al prodotto ?
Comunque qualsiasi diffusore che ci collegherai suonerà, il problema non è questo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-03-2009, 11:49 #11
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
P.S.
Grazie 1000 per l'aiuto che mi stai dando!
-
26-03-2009, 11:52 #12
Senior Member
Mio dio che scempio quell'ampli come specifiche...
Potenza RMS* (1kHz, 10%THD, 8 Ohm/canale) 110 W
Se eroga 30 watt 'reali' per canale stappa una bottiglia di champagne... e con un rapporto S/N assurdamente assurdo.
Spero sia uno scherzo, non so neanche se vale la pena comprare diffusori per un ampli simile... :P
Ecco il link al manuale, con le specifiche complete: http://www.service.pioneer-eur.com/p..._VSX-418-S.pdfUltima modifica di luigi.lauro; 26-03-2009 alle 11:57
-
26-03-2009, 12:08 #13
__[CUT]___
Errore (mio) di modello.
Come non detto.
CiaoUltima modifica di Nordata; 26-03-2009 alle 12:21
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-03-2009, 12:14 #14
Senior Member
Anche i grandi prendono delle sviste... purtroppo..
perchè quello è il manuale dell' Pioneer VSX-818/918V
invece il mio è 418!!!!!
-
26-03-2009, 12:18 #15
Infatti, controllando poichè mi sembrava strano ho visto che era un altro modello.
Rimangono molto strani quei dati.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).