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Risultati da 1 a 15 di 284
  1. #1
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    Consiglio Large Vs Small e LFE/BASS


    Ciao a tutti,
    da quando ho acquistato il finale stereo ho impostato i frontali e il centrale in large e tutto suona molto molto meglio sia nella musica sia in ambito HT.
    Mi chiedevo ... cosa mi consgliate di fare con l'impostazione BASS/LFE su "Sub or Front or Sub+Front"?

    Ho notato che impostando Sub+Front, con i frontali in Large non sento differenza sui bassi ma ho provato solo in ambito musicale.

    Voi cosa suggerite? Avete esperienza in questo senso?

    Grazie
    Ultima modifica di ligama; 02-04-2009 alle 09:24
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

  2. #2
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    Sub+Front dovrebbe corrispondere al così detto double-bass, ovvero anziche decidere con i crossover se mandare i bassi ai frontali OPPURE al sub, li manda ad ENTRAMBI, effettivamente 'raddoppiando' i bassi in uscita, con conseguente sbilanciamento verso il basso dell'EQ.

    Ecco perchè non senti differenza fra LARGE e SMALL: l'ampli sta mandando comunque il segnale ad entrambi, sia al diffusore frontale che al sub! (onkyo per dire non permette di farlo... per impostare double-bass, DEVI avere i frontali su LARGE, che è formalmente più corretto e meno confusionario... se considerate che LARGE vuol dire che i front riescono a riprodurre i bassi bene, e quindi solo in quel caso ha senso redirigere i bassi anche sui frontali, pur usando il sub)

    Di default un ampli se non sbaglio fa questo (correggetemi in caso contrario):

    1) Manda al subwoofer la traccia LFE (se presente) ma 'tagliando' la traccia LFE con un filtro LPF per togliere le frequenze troppo alte che il sub non riesce a riprodurre per ridurre rimbombi o risonanze (di default THX consiglia 80hz... i buoni sub però salgono più in alto, fino anche a 100-120hz)

    2) Manda il resto dei canali al rispettivo speaker. Se uno speaker è settato large, gli manda tutto lo spettro di frequenze. Se è settato small con un filtro a 100hz per dire, manda tutto quello che è sopra 100hz al diffusore, e remixa il restante sotto gli 100hz nel canale LFE e lo invia al sub (sto semplificando, in realtà tutti i filtri hanno poi una pendenza e non tagliano in maniera netta, ma 'dolcemente', attenuando a partire da un determinato valore)

    3) Inoltre se l'ampli è settato 'double bass' manda al subwoofer COMUNQUE i bassi dei canali left e right, ANCHE se i frontali sono settati come large. Di fatto quindi la parte bassa dello spettro dei canali left e right è riprodotta due volte: sia dal sub che dalla rispettiva cassa.

    Morale: per una miglior fedeltà è meglio lasciare bass/lfe su 'sub' e basta, e mettere i front in large.

    In questo modo il sub riprodurrà solo la LFE, e i frontali riprodurranno i bassi e tutto (se ne sono capaci ovviamente) dei loro canali.

    Se proprio vuoi usare il sub anche nell'ascolto stereofonico, allora imposta i diffusori su small e tagliali a 80hz o giù di li in modo da spostare i bassi sul sub... ma raddoppiarli ha molto poco senso (se non per 'pompare' di più).
    Ultima modifica di luigi.lauro; 02-04-2009 alle 09:33
    Luigi Lauro

    Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One

  3. #3
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    Citazione Originariamente scritto da luigi.lauro
    1) Manda al subwoofer la traccia LFE (se presente) ma 'tagliando' la traccia LFE con un filtro LPF
    Non dovrebbe essere necessario...da specifiche, il canale LFE non dovrebbe avere frequenze maggiori agli 80 Hz (120 Hz per il DD 5.1)...

    Citazione Originariamente scritto da luigi.lauro
    2) Manda il resto dei canali al rispettivo speaker. Se uno speaker è settato large, gli manda tutto lo spettro di frequenze. Se è settato small con un filtro a 100hz per dire, manda tutto quello che è sopra 100hz al diffusore
    In generale è vero, ma molti amplifcatori attuali permettono di settare un crossover per ogni diffusore (anche se settato come LARGE)...naturalmente tutto ciò crea spesso confusione e non si capisce bene (anche grazie ai manuali con traduzioni approssimative) cosa effettivamente succede...

    Citazione Originariamente scritto da luigi.lauro
    Morale: per una miglior fedeltà è meglio lasciare bass/lfe su 'sub' e basta, e mettere i front in large.
    Sono d'accordo...il canale LFE deve andare solo al sub...
    Ultima modifica di Dave76; 02-04-2009 alle 11:59
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

    L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

  4. #4
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    Molti ampli (fra cui Onkyo) hanno la possibilità di impostare l'LPF per la LFE fino anche a 120hz.

    Che poi non dovrebbe essere necessario siamo d'accordo... per sicurezza lasciatelo al massimo possibile così non interviene e non filtra nulla (nel caso di onkyo 120hz).

    Non sapevo che alcuni ampli permettessero di impostare un cross-over con dei diffusori settati in large... che senso ha? Large vuol dire mandare tutto lo spettro, cosa succede allora nella pratica mi chiedo
    Luigi Lauro

    Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One

  5. #5
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    Citazione Originariamente scritto da luigi.lauro
    per sicurezza lasciatelo al massimo possibile così non interviene e non filtra nulla (nel caso di onkyo 120hz).
    nel nostro caso(dico cosi perche a questo punto non conosco bene gli altri ampli) non credo sia corretto, perche se impostiamo LPF di LFE su 120hz vuol dire che il sinto manda fino a 120hz al sub e da 120hz in su ai diffusori, in modalita 5.1 in modalita 2.0 e penso che lo sai si comporta diversamente indifferentemente dall'impostazione LPF di LFE.
    io dico che comunque LFE deve essere impostato su 80hz che e la migliore soluzione, e non ha senzo lasciare (come si dice) il rubinetto aperto, perche poi pregiudica i frontali
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

  6. #6
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    al momento ho front e center so large e LFE/BASS su sub e in ambito musicale mi piace tanto (sub spento) ma non ho provato in ambito HT.
    il taglio delle frequenze è fatto a 90Hz ma se mi dite che con large questo taglio viene bypassato (solo per i canali large) allora lascio tutto così (front e center su large e bass/lfe su sub) e vivo tranquillo
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

  7. #7
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    non so come si comporta il tuo ampli, ma ha solo large e smoll? perche se e cosi ha un filtro fisso a 80hz che in large te lo annulla, succedeva anche con il mio precedente ampli yamaha
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
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  8. #8
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    Citazione Originariamente scritto da peppe69
    ...se impostiamo LPF di LFE su 120hz vuol dire che il sinto manda fino a 120hz al sub e da 120hz in su ai diffusori...
    Vorrei un chiarimento in merito...ma il filtro sul canale LFE (traccia .1) dovrebbe agire solo sul canale LFE, quindi impostandolo a 120Hz, eventuali informazioni sopra tale frequenza (dubito ce ne siano nella traccia .1) non possono essere inviate ai diffusori. E' esatto?

  9. #9
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    non ho capito bene la tua domanda, ma il mio discorso e che se impostiamo il canale lfe a 120hz vuol dire che da 120 in giu sono frequenze dedicate al sub e da 120 in su sono dedicate ai diffusori
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
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  10. #10
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    Ti faccio l'esempio del mio Denon 1909, nel quale posso impostare il crossover per ogni diffusore. Se imposto il crossover del canale LFE a 120Hz, questo filtro deve valere solo per il canale LFE (la traccia .1 di un multicanale). Se ci sono informazioni a frequenze superiori nella traccia LFE, non possono essere inviate ai diffusori frontali. Giusto?

  11. #11
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    Citazione Originariamente scritto da Avenger
    ...ma il filtro sul canale LFE dovrebbe agire solo sul canale LFE, quindi impostandolo a 120Hz, eventuali informazioni sopra tale frequenza (dubito ce ne siano nella traccia .1) non possono essere inviate ai diffusori....
    Dipende dal bass management dell'ampli...se imposti un filtro LPF al canale LFE, le frequenze sopra vanno diminuendo in pressione sonora e quindi (semplicisticamente) le perderai SE l'ampli non provvedesse a smistarle ai diffusori (H/K infatti ha un opzione sui suoi ampli dove l'LFE puoi impostarlo su SUB e Lt/Rt se non erro...)
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

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  12. #12
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    @ AVENGER
    non e cosi, se tu imposti lfe su 120 tutte le frequenze sopra 130/150/200hz vanno ai diffusori, e le frequenze 120/110/100 vanno al sub perche e un filtro passa basso/alto, questo in modalita 5.1, ma se tu hai la possibilita di variare il filtro dei frontali 40/50/60/70hz dei frontali, in modalita stereo e attivi il sub, non prende in considerazione il taglio lfe ma esclusivamente il taglio che dai ai frontali, ipotesi se tagli i frontali a 60hz le frequenze da 60 in su vanno ai frontali e quelle da 60 in giu al sub indipendentemente da come hai impostato il canale lfe, perche ripeto che questo lfe funziona solo in modalita 5.1
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  13. #13
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    A me questa cosa non è per niente chiara. Qui si sta parlando di LPF su LFE, quindi del filtro del solo canale LFE di una traccia multicanale (.1). Nel canale LFE di una traccia multicanale ci possono essere frequenze fino a 200Hz come hai detto? Sarò di legno io, ma non ho capito.

  14. #14
    Data registrazione
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    Citazione Originariamente scritto da Avenger
    Nel canale LFE di una traccia multicanale ci possono essere frequenze fino a 200Hz come hai detto?
    Da specifiche, il canale LFE di una codifica DD 5.1 contiene frequenze minori di 120 Hz (e se ricordo bene in una codifica DTS sono minori di 80 Hz), ma questo non significa che sull'uscita preamplificata del sub tu non possa avere frequenze maggiori, infatti se imposti i crossover dei diffusori a (per es.) 150 Hz, allora tutte le frequenze sotto i 150 Hz (quindi traccia LFE + basse frequenze dirottate al sub dal sistema di bass management dell'ampli) usciranno dal sub...
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  15. #15
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    Quindi, riassumendo, con una traccia DD 5.1 sarebbe sempre consigliabile settare il filtro del sub a 120 hz, pena la possibile perdita di qualche informazione. E' corretto?
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)


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