Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Pilotare casse da 3 ohm??

Ho intenzione di acquistare l'Onkyo TX-SR507, che farebbe al caso mio per prestazioni e funzionalità; il mio dubbio è se tale apparecchio possa o meno pilotare le casse che già possiedo (le adoro esteticamente!), che sono parte di un kit all in one. Le casse hanno tutte impedenza di 3 ohm e reggono fino a 100W. Non essendo (almeno non ancora ) pratico di HT, immagino che otterrei un volume audio più elevato di quanto ottengo adesso col mio amplificatore integrato ( ), ma...prestando attenzione...non dovrei "scoppiarle" subito....dico bene? O non ho capito un tubo???
    TV: Samsung N87 40" FullHD - Sinto AV: Onkyo TX-SR507 - Casse: Onkyo Serie 528 5.1ch - Blu-Ray Player: Samsung BD-P2500 - Camera: Canon HF100

Io eviterei di far pilotare al 507 dei diffusori da 3 ohm. Una bassa impedenza dei diffusori richiede una maggiore erogazione di potenza da parte dell'amplificatore. Nel tuo caso potresti mandare sotto sforzo l'amplificatore e danneggiare i diffusori, specialmente a volumi di ascolto medio-alti. Per diffusori con bassa impedenza servono amplificatori con uno stadio di alimentazione più generosa del 507.

Dubito assai che diffusori facenti parte di un all-in-one vengano pilotati in origine da qualcosa di più sofisticato di un power pack di qualità bassa o medio bassa... Piuttosto, vista la generosità dei dati di targa di tali sistemi, il problema è se i diffusori "esplodano" o meno quando vengano collegati a un ampli più prestante.

Bruciare un tweeter è un attimo, dato che sicuramente quei difusori non hanno fusibili di protezione degli altoparlanti.

La probabilità di rovinare l'ampli è a mio parere praticamente nulla.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Perchè non ti prendi un ampli con la stessa impedenza delle tue vecchie casse?

Io non mi fiderei tanto a mettere sottosforzo l'ampli, magari tiene e non succede nulla, bruciare un nuovo impianto di zecca mi scoccerebbe molto.

Non vedi l'ora di averlo e poi lo rompi, meglio evitare e attenersi alle specifiche tecniche.

Non è l'amplificatore a subire danni (anche se farlo lavorare sempre sotto sforzo non è proprio salutare) ma può provocarli ai diffusori a causa della distorsione generata (clipping).
    Anche se sono dei "pessimi" diffusori da kit all in one, il carico da 3 ohm rimane tale e, secondo me, non adatto alla sezione di alimentazione del 507.
    Ultima modifica di Avenger; 02-09-2009 alle 11:26

Allora, diciamo che è avvisato!

Gli conviene cambiare tutto. Questo è il progresso tecnologico.

...e Tomalo mi chiude la tomba

Grazie ragazzi, ho capito. Peccato, comunque: le mie casse a colonna erano molto stilettose

Trovarne altre simili, ad un prezzo da newbie....mah...
    TV: Samsung N87 40" FullHD - Sinto AV: Onkyo TX-SR507 - Casse: Onkyo Serie 528 5.1ch - Blu-Ray Player: Samsung BD-P2500 - Camera: Canon HF100

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •