|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Estrarre audio ottico 5.1 da HDMI
-
01-12-2009, 13:21 #1
Junior Member
Estrarre audio ottico 5.1 da HDMI
Ciao a tutti... vi spiego subito il mio problema...
Ho vari dispositivi collegati con HDMI al tv tramite uno switch HDMI a 3 porte (2 console xbox360, 1 console play3, 1 pc, in futuro 1 decoder digitale terrestre HDMI o SKY HD ecc).
Il mio problema è che solo alcuni di questi dispositivi hanno audio separato ottico con cavo Spdif 5.1, altri no...
So che il cavo HDMI porta anche l'audio 5.1 (confermate ?)...
Al momento ho un ampli audio/video della Kenwood (di fascia medio/bassa, acquistato 2 o 3 anni fa assieme alle casse 5.1 e il suo sub)... so che ne esistono con ingressi HDMI ma costano ancora troppo ed hanno troppo pochi ingressi per le mie esigenze (quelli con 3 ingressi costano un'esagerazione).
La mia domanda è:
Esiste un dispositivo che riesce ad estrarre da un cavo HDMI l'audio 5.1 e mandarlo in uscita ad un cavo ottico con connettore spdif?
Se esistesse questo tipo di dispositivo io potrei collegare tutti i dispositivi ad uno switch HDMI (che già posseggo) e mandare un cavo HDMI in uscita ad un dispositivo (sempre se esiste) che mi estrae l'audio ottico da mandare all'ampli e il video HDMI da mandare al tv...
Cosi' facendo a me basterebbe accendere l'ampli sul canale dell'audio ottico (che rimarrebbe sempre lo stesso per tutti i dispositivi collegati in HDMI) e switchare i vari dispositivi con il telecomando dello switch HDMI... così facendo con 1 solo tasto cambierei audio e video assieme per ogni periferica collegata.
Scusate ma non me ne intendo molto di questo tipo di dispositivi, probabilmente avrò scritto castronerie assurde, ma spero si capisca il mio problema.
-
01-12-2009, 13:29 #2
Questo lo fa...
http://www.octavainc.com/Italy/1x2%2...ter_Italy.htmlNon esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
01-12-2009, 17:38 #3
Junior Member
Esattamente ciò che cerco io... avrei trovato anche qualcosa di piu' economico su ebay e simili (a me non interessa tanto avere una qualità audio ESTREMA... mi accontento che il segnale sia in 5.1 e che si senta decentemente) ma non ho capito se l'uscita audio ottica è in 5.1 oppure no... se è un surround "simulato" non m'interessa...
Avevo una scheda audio sul pc con uscita audio ottica ma mandava segnale stereo e l'ampli "simulava" un 5.1...
Adesso ho collegato il pc con 1 jack per ogni canale e la differenza c'è eccome... sui film in blu-ray e simili ora i canali sono divisi (ad esempio se stacchi il canale centrale la voce non si sente e senti solo i rumori di fondo).
-
02-12-2009, 07:52 #4
Originariamente scritto da shockwave82
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
08-03-2012, 16:39 #5
Senior Member
io avrei un problema simile ... dal media player mi arriva il dolby truehd che mi dicono transita solo su hdmi e non su cavo ottico; ma io dovrei farlo arrivare all'ampli con cavo ottico ... come ?
a) come arrivarci ?
b) come trasformare il truehd in ac3 5.1 ?
-
09-03-2012, 08:00 #6
Basta che fai uscire il flusso audio in bitstream. Visto che l'ottico non può trasportare quel tipo di codifica, avrai in uscita il core DD 5.1.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...