|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Onkio HT-R340 considerazioni
-
22-12-2009, 22:36 #1
Senior Member
Onkio HT-R340 considerazioni
ciao sono niubbo di questo genere e volevo avere pareri su tale amplificatore o sintoamplificatore (credo si dica cosi' ma non saprei la differenza). volevo sapere se è un buon impianto di diffusione sia come modello che come marca proprio.
chiedo scusa per l'inesperienza in materia
-
24-12-2009, 17:04 #2
Senior Member
nessuno lo conosce?
-
24-12-2009, 17:23 #3
Ciao jardel!
E' un prodotto davvero entry level per Onkyo (che, peraltro, produce sintoamplificatori di ottima fattura): non ha entrate/uscite HDMI e i morsetti per gli altoparlanti sono economici morsetti a scatto...
Quindi la marca è ottima, ma il prodotto è proprio troppo base per le esigenze odierne (mancano le HDMI) e per una buona base per approntare un home theater...
Sintoamplificatore significa che, oltre all'amplificatore, ha anche un sintonizzatore radio FM (di solito RDS, Radio Data System) a bordo, quindi l'HT-R340 è un sintoamplificatore A/V (audio/video).
Vedo più adeguato ed aggiornato un TX-SR307, restando a livello entry in casa Onkyo...
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
26-12-2009, 00:14 #4
Senior Member
ma le hdmi non sono prese audio-video??...che centrano con un amplificatore?...scusa è una domanda stupida mi sa ma non ho mai capito questa cosa. anche le prese component perchè stanno su un amplificatore se sono solo video?...se collego un apparecchio tramite component devo collegare anche audio ottico digitale per sentire audio con l'amplificatore giusto?
scusa ancora ignoranza
-
26-12-2009, 08:35 #5
Vedi, jardel, se parti dal concetto che, quando decidi di fare l'impianto HT, tenti di spendere i soldi una volta per svariati anni... beh, se parti da questo concetto, oggi NON puoi prescindere dalle HDMI.
Perché in futuro qualsiasi display acquisterai o qualsiasi sorgente (Blu Ray o anche decoder piuttosto che console videoludica in alta definizione) avrà collegamento via HDMI perché con un solo connettore trasporti video in HD e audio multicanale.
Anche audio via S/PDIF (ottico o digitale) trasporti audio multicanale compresso, ma non hai sicuramente flusso per l'HDAudio multicanale contenuto sui nuovi formati, tipo BR, ad esempio.
Certo che un sintoamplificatore fa anche da "switching" video, per consentire di connettere più sorgenti (in component o in HDMI, appunto, ad un solo output (il TVColor o il videoproiettore)
Quindi, tornando all'Onkyo HT-R340, se non pensi di connetterti mai, né oggi né un domani con un HDMI e vuoi spendere meno possibile, va bene... Altrimenti, se devi fare un acquisto più oculato, pensa a spendere qualche Euro in più per il TX-SR307 che ha (oltre ai morsetti sui frontali anche) le HDMI...
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
26-12-2009, 09:33 #6
Senior Member
ciao ciesse grazie per le risposte, ora ho capito il fare da "switching"purtroppo il mio sistema è questo da un po' ecco perchè volevo pareri
, lo comprai un anno e mezzo fa non conoscevo siti come questo, chiesi pure all'epoca su altri siti inutili ma nessuno mi seppe consigliare. non sapevo dove parlarne e quindi stupidamente (pur sapendo dell'importanza dell'hdmi) lo presi e lo pagai pure 350€ in offerta!
adesso ho visto che su ebay lo hanno venduto a 200€
io come vedi non ne capivo niente di queste cose e solo ora che frequento il sito comincio a capirci qualcosa, la mia spesa massima al tempo è stata ampiamente superata. non avevo grosse pretese
anche perchè per tutti gli apparecchi da collegare servirebbero 10 hdmi
quindi andrei a puntare cmq su impianti entry level.
ad ogni modo ne ho capito poco nonostante l'abbia comprato fin da subito e ci ho messo un po a collegare tutto. tuttora non mi raccapezzo con certi tasti del mio a/v receiver, non so cosa significhino e se posso ottenere meglio dal tipo di audio selezionato.ad esempio c'è tasto "multi ch" vicino a ingressi video a selezionare (video1vcr -video2-video3-dvd) che significa esattamente??
i modelli piu avanzati che prezzi possono raggiungere?, per avanzati che si intende che hanno molte prese e miglior una miglior diffusione ??
i morsetti in quelli piu avanzati come sono fatti, sono cosi importanti?
purtroppo non ha hdmi ma solo tanti component e 2 ottici e ho: lettore bluray con hdmi, component e ottica, tvlcd con 2 hdmi, ottica,component e hdd recorder con solo component e scart
da collegare all'onkio
ho collegato lettore blray e tv con hdmi e la tv è collegata al a/v receiver con cavo ottico digitale. questo è il miglior collegamento che posso permettermi giusto ciesse?
che intendi con HDaudio multicanale?...te lo chiedo perchè cmq l'audio dovrebbe essere multicanale (significa che viene smistato tra tutti gli altoparlanti diciamo?) cmq, no?Ultima modifica di jardel; 26-12-2009 alle 10:06
-
26-12-2009, 14:14 #7
Visto che hai già l'Onkyo HT-R340, rispetto agli apparecchi che hai già, la cosa migliore è fare come stai facendo: dal lettore BR via HDMI -> TV-LDC e cavo ottico o coassiale all'ingresso dell'Onkyo. Così, però sfrutti solo l'audio codificato Dolby Digital (DD) o DTS 5.1 dal sintoampli, mentre non potrai mai decodificare l'audio in alta definizione (HDAudio) dei dischi BR che passa solo attraverso l'HDMI. Diciamo che il collegamento che hai fatto è il meglio che puoi dati i Tuoi componenti, ovvero video dalle sorgenti al display LCD via HDMI e audio via cavo digitale all'Onkyo.
Passando poi alle domande più generali, è ovvio che salendo il costo del sintoampli aumentano la versatilità e le funzionalità dello stesso, mentre una maggiore potenza degli stadi finali di solito si associa ad una migliore resa sonora dell'impianto, se i diffusori sono non economici...
I morsetti a (serraggio a vite) vite son di certo meglio delle piccole "ghigliottine" del tuo apparecchio, perché consentono di accoppiare un filo di rame di maggiore spessore, aumentando la resa in corrente e, di conseguenza, la qualità del suono...
Grazie per l'apprezzamento che AVForum è utile!
In effetti lo è...
Ciao!
C.Ultima modifica di ciesse; 26-12-2009 alle 14:18
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
26-12-2009, 15:05 #8
Originariamente scritto da jardel
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
26-12-2009, 15:27 #9
Grazie per la precisazione, Dave76, intendevo proprio così...
-
26-12-2009, 19:12 #10
Senior Member
ok ora ho collegato tv-amp opt1 e lettore-amp in opt2
il fatto è che ora quando vedo bd con lettore devo selezionare digital input opt2 mentre prima rimanevo in opt1 e potevo ascoltare sia lettore che tv normale
domanda: sull'amp ho la scritta PCM cosa significa?...Ultima modifica di jardel; 26-12-2009 alle 19:25
-
27-12-2009, 01:50 #11
PCM = Pulse Code Modulation - Per le connessioni sugli ingressi digitali puoi fare il contrario, così quando usi il BR sei su 1 come prima...
-
27-12-2009, 11:32 #12
Senior Member
in parole povere cosa significa al di là dell'acronimo?
è normale che ci sia sul display o in qualche modo è cmq conseguenza dei collegamenti fatti agli apparecchi?
cmq adesso se seleziono dvd come sorgente sento il bd cmq sia in opt1 che in opt2. perchè?
-
27-12-2009, 13:13 #13
Tramite il protocollo S/PDIF, un flusso audio decodificato in PCM potrà essere veicolato solo in stereo. Vai nelle opzioni audio del lettore e seleziona l'uscita in bitstream.
Per la seconda domanda, devi assegnare l'ingresso ottico al componente (evidentemente in entrambi i casi gli ingressi ottici sono assegnati al dvd)
P.S. una bella lettura al manuale d'istruzioni dei tuoi componenti non sarebbe una cattiva idea...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
27-12-2009, 13:41 #14
Senior Member
ciao dave me lo leggo ma non ci capisco davvero su certe cose giuro mi dovete scusare
messo audio bitstream audiophile, sottocamp pcm no,compress dinamica si, modalità downmixing compatibile surround
per quanto riguarda gli opt la situazione è questa:
ho collegato opt1 a tv e opt2 a lettore bd
ora se vado a sentire un dvd o bd selezionando DVD come sorgente sul amp sento audio sia che vado sull'amp in opt1 che se vado in opt2
se voglio invece guardare tv e lascio DVD come sorgente sull'amp mi si sente solo se seleziono opt1 come digital input
invece, se voglio ascoltare lettore e seleziono sorgente VIDEO2 sento sia in opt1 che in op2
mentre sempre lasciando VIDEO2 come sorgente sull'ampl se voglio vedere tv devo selezionare opt1
questa è situazione mia, hai qualche considerazione da fare?
-
27-12-2009, 14:01 #15
Prova a chiedere lumi ad altri possessori di ampli onkyo..magari per loro è più chiaro...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...