Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Citazione Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80
    Quanto al problema delle sibilanti, spesso dipende anche dalla registrazione.
    Sia io che l'utente Ronny06 abbiamo riscontrato il problema suelle sibilanti col Pioneer Ice Power, lui con la serie dell'anno scorso, io con quella di quest'anno, in più lui ha diffusori diversi dalla mie Jamo, lui ha delle Klipsch RF-63 come coppia frontali e il centrale RC-64, come test ho usato la scena iniziale nella cella di Terminator Salvation, con qualche sibillante sul condannato e diverse e più accentuate sulla dottoressa, già nella prima batutta quando dice: "Marcuss", poi o provato alcuni cd da anlogiche in stereo, Michael Jackson i suoi album più noti in special edition rimasterizzati, qualche sibillante su di lui e su qualche coro le ho sentite, più frequenti ed intense le sibilanti nel doppio cd Back to the Basic di Cristina Aguilera, col mio vecchio Techinics di 14 anni fà le sibilanti erano meno frequenti e meno accentuate che col nuovissimo Pioneer Ice Power che mi è stato regalato a mia insaputa poche settiamane fà.. e i suoi 180 watt din ad 1Khz del Pioneer, non suonano come vorrei, le voci non hanno la palpabilità profondità che il Technics con i suoi 120 watt din in classe H+ Plus riusciva a darmi, senza aprire così tanto ad alto volume la scena come fà il Pioneer, a -10db con tutti i livelli dei diffusori a 0db, in Kung Fù Panda in TrueHD, nella scena quando i cinque cicloni attacano il loro maestro di sorepesa quando sta in meditazione, a quel volume il Pioneer è troppo aperto, suona troppo forte sulle alte, ed è fastidioso, ed obbliga ad abbasere il volume, solo che questo comporta un assotigliamento del corpo sulle voci, quando sul Technics a -15db con la traccia italiana in semplice Dolby avevo la voce del maestro spettacolare, anche a menon di -10db, un bilanciamento migliore tra alti e bassi, pur rimanendo brillante e senza avere ecessi in gamma alta. il mio obbiettivo e trovare un'ampli moderno che come equilibrio tonale sia più simile al Technics, brillante sulle alte, ma non troppo, suono non chiuso, ma neanche duro o asciutto, voci nitide ma profonde, piene sopratutto quelle maschii, e palpabili, cose che col Pioneer su i mie diffusori non riuscivo ad ottenere, e spesso per avere una buona resa un minimo corposo sulla veci, in diversi didchi è necessario salire col volume, con conseguente aumento dell'apertura ed esaltazione delle alte che creano uno squilibrio tonale nei mie 20mq domestici, che rendo il Pioneer di certo non un piacere da ascoltare per lunghe sessioni e con diverso materiale, tutti problemi che con un ampli di 14 anni fà, meno pulitò e trasparente, senza nessuna sezione digitale/convertitore da che sia o 3000 gadget e diavolerie varie più o meno inutili, che almeno in stereo con i mie diffussori distruggonno l'effetto stereofonico, persino il solo controllo fase in stereo blocca le alla stereofonia e ricostruzione scenica di cui sono capaci i mie diffusori. Col Pioneer Ice Power solo in modalità pura-diretta (analog-dorect), in sterefonia i suoni escono dalle casse, e si posizionano nella scena sconora, cosa che il mio Technics, già faceva, pur essendo meno pulito come rapporto S/N, e meno potente, ma con equilibrio tonale migliore, metre il Pioneer con musica in Prologic2/THX da analogiche è pessimo, al contrario il mio vecchio Technics in prologic/THX con la musica da cd audio o concerti è semplicemente fantastico,può ascoltarlo per ore ed ore senza stancarti, ed essere sempre appagato.

Mi chiedo, ci sarà in giro un'ampli che non costi oltre 2000 cucuzze, che possa darmi un ampli moderno, ma che non mi faccia rimpiangere il technics nella dinamica, sul primo picco prima del silenzo, un suono non troppo moscio, una resa sulle voci piena ed autorevole senza dover alzare a volumi in asoltabili per 20mq (55mc), una bella gamma bassa profonda ma che non sporchi eccesivamente, già basterebbe che il bassi siano più profondi ed estese di quelli del Pioneer Ice Power, e cosa non di poco conto.. che sia affidabile e che si possa tenere acceso anche per molte ore consecutive (PS3/Xbox360), e per più giorni senza rischio di guasti o bruciature di componenti oltre il periodo di copertura di garanzia, il Technics produce meno calore del Pioneer, e nonostante, nei primi anni che non lavoraro, lo tenuto acceso cetinai d'ore, di cui la maggior parte con videogiochi, ma molte anche con film a noleggio in DVD, ed ancora oggi dopo 14 anni, mai un guasto, un anomalia o malfunzionamento, e si sente ancora molto bene, tanto da non accorgermi di un calo prestazionale duvuto all'età, una vera roccia, un prodotto che vale ogni lira spesa di quel milone e nove di lire speso nel 98 da mio padre come regalo in vista dei mie 18 anni.

La domanda è la seguente esistono amplificatori che possano non farmi rimpiagere il Technics sotto diversi aspetti, vista l'esperienza in buona parte negativa avuta con gli ultimi Pioneer Ice Power, quali sono nella fascia intorno ai 2000€ che potrebbero avvicinarsi di più nella resa versatile e che timbricamente andava molto bene sia per ciname ht e musica ht anche da ingressi analogici con prologic e simili, quale o qauli sarebbe gli ampli che potrebbero fare al caso mio in quella fascia di prezzo ?

Citazione Originariamente scritto da akiravf
    1)-3)- 5) l'onkyo ho letto che riesce anche a basso volume ad essere molto chiaro limpido e preciso soprattutto nel dialogo che per me è fondamentale.
    4) i Denon sono affidabilissimi, Made in Japan tutta un'altra storia

L 'onkyo a detta dei possessori riscalda parecchio, anche perchè ha 3 trasformatori, 2 piccoli e un toroidale al centro.
    Potrebbe capitarmi di tenere acceso l'ampli per molte ore consecutive, con PS3 o 360, l'Onkyo 5008 è certo che mi si rompera/brucerà qualcosa dopo il periodo coperto dalla garanzia ?

mentro col Denon 4311 è certo che non avrei alcun guasto o bruciatura, anche tenendolo 5 o 6 ore acceso con videogiochi, (ovviamente facendo qualche pausa, ma senza spengere l'ampli) per anni ed anni, propio come il Technics che non ne ha mai resintito nonostante l'utilizzo intenso ?

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    il 4311 è della stessissima categoria sotto tutti i punti di vista , l'utente dovrebbe solo ascoltarle e capire se preferire una certa omogeneità timbrica e trasparenza del 4311 o il senso di spinta del 5008 specie agli estremi
    il Top Denon HD1, è e resterà un sogno, assolutamente fuori dalla mia portata, così come il NAD 775 e 785 con i muduli nuovi aggiornati, ampli che sarebbero capaci di tirare furio da i mie diffusori una qualità del suono eccelente sia in HT cinema e musica, che in stereo-diretto.

Ciò che mi preoccupa maggiormente sull'Onkyo 5008, è la sua affidabilita per sessioni prolungate di diverse ore con videogiochi (raramente mi capita di vedere 2 film di fila), e realitiva quantità di calore prodotto, che a quanto ne produca un Denon 4311/A100,

Sulla carta l'Onkyo e superiore nei Dac, nel rapporto S/N (110 db Onkyo), nella dinamica e forse anche nella potenza al Denon 4311,

ma poi resta fondamentale la timbrica e come suonano effetivamente l'uno e come suona l'altro con diffusori da pavimento 3 vie a 4 Ohm, l'Onkyo da quello che ho capitò dovrebbe esseere generalmente più brillante sulle alte anche a basso volume suona più chiaro e dettagliato, il basso del 4311 alcuni accusano che sia un pò eccesivo e poco controllato, e che sopratutto in musica rovini/sporchi un pò l'ascolto, da alcuni utenti sul 4311 è stato riscontrato un problema che talvolta con alcune traccia in Dolby 2,0 ci sia assenza di audio, non ho capito se il problema e stato risolto con un aggirnamento firmwere, questo a problema è una delle cose che mi frenano sul Denon perchè ho diversi vecchi film e serie tv in dvd che sono in 2.0, il Denon 4311 credo produca meno calore del Onkyo 5008, e suppongo sia più resistente ed affidabile, il Denon è ancora Made in Japan come il mio Technics mentere l'Onkyo è Made in Malesya.

Prederei Onkyo per il suono più vivace, ma spero meno duro e asciutto del Pioneer Ice Power, ma potrei scegliere Denon per maggiore affidabilità anche per ascolto prolungati cin videogiochi in multi canale o prologic, oppure terza possibilità provare il NAD da 60 watt, se ce ne sarà la possibilità e vedere se suona meglio di Onkyo e Denon, e fare lo steeso se ce ne sarà l'occasione con Yamaha e HK.. potrebbero esserci delle sorprese

Inutile dire che sono nel pallone, da un lato devrei trovare un venditore che sia diaposto a prendermi in dietro il mio Pioneer Ice Power con poche ore di utilizzo alle spalle, e allo stesso tempo che abbia almeno un paio di questi modelli in negozio per poterli sentire almeno 5 minuti ciascuno con diffusori non troppo diversi da i mie.

Vorrei tanto che nell'indecisione, tra regalarmi un super-pc, ed il Pioneer Ice Power, avesse scelto il computer, che tra altro mi sarebbe pure servito, visto che il desktop del 2004, non si avvia più dopo aver cambiato alimetatore, nonstante si accenda, adesso avrei un super pc, da usare come media-center, e potrei farci girare emulatorie quant'altro al meglio, un bel passatempo nel periodo delle vacanze visto che non posso permettermi anche quest'anno di andare in ferie, e invece adesso sono qui in questa situazione con un ampli nuovo che non so quale sia il modo migliore e meno rischiso e da non rimetterci troppo economicamente per liberarmene, se avessi la fortuna di trovare un rivenditore che me lo prende in permuta, devo necessariamente prendere adesso un'altro ampli nel suo negozio giustamente, se lo vendo a privati avrei la possibilità di recuperare buona parte del valore dell'oggetto, ma senza obbligo di prendere un'altro ampli adesso, ciò che mi ha impedito fino ad ora di mettere un annucio per vendità a privati è come faccio a sapere che chi è interessato sia una persona serie onesta ed affidabile e non qaulcos'altro..?

Cosa mi consigliate di fare ?
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 15-07-2011 alle 21:27
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

io ti consiglio di tirarti meno "pippe mentali" e andarli a sentire di persona, vuoi sapere troppe cose... sinceramente perderesti meno tempo ad andarli a sentire in qualche negozio che scrivere post kilometrici qui sul forum cercando chissa quale risposta.

il mio post non e' da polemica , ma e' semplicemente un consiglio,anche perche' puoi trovare benissimo gente qui che dice che gli ice power da te molto criticati vanno invece bene,e che questo va meglio di quell'altro, quindi sei al punto di prima...

qui si possono dare consigli piu' o meno approfonditi, ma sinceramente le tue richieste di dati non li troveresti forse neanche in una recensione a doc. Cerca di ascoltarli con le tue orecchie che sono molto meglio di qualunque dato
    JVC N5 4K Schermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI - OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302 KRELL KAV 500 - B&W 802 D2 - HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
    ----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----

Citazione Originariamente scritto da ZIKY
    puoi trovare benissimo gente qui che dice che gli ice power da te molto criticati vanno invece bene,e che questo va meglio di quell'altro, quindi sei al punto di prima...

Io per esempio sono stupito dal suo entusiasmo verso il technics in classe H, dal momento che a mia volta possiedo ancora pre e finale della serie top in classe AA, che reputo senza dubbio il peggior ampli che io abbia mai avuto/ascoltato. Se tanto mi da tanto, se ascoltasse un Nad il Technics lo farebbe volare dal balcone (a meno che stia al piano terra )

PS: curioso... è la seconda volta in pochi giorni che sento tesser le lodi di technics nei confronti di pioneer...sti sinto devon proprio essere delle pattumiere se basta un technics a far storcere il naso XD
    Ultima modifica di Ale55andr0; 15-07-2011 alle 22:11
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Io fossi al posto tuo farei come ho fatto io...............

Leggendo parecchio e capendo ovviamente di componenti hardware dei sintoamplificatori A/V ho fatto una scelta proprio in questi giorni, Onkyo 3008 silver, dovrebbe arrivarmi fra pochi giorni.
    Perchè ho preso l'onkyo 3008 e non il 5008?
    1) Perchè mi spaventano i problemi di affidabilità, l'onkyo 5008 ha il trasformatore toroidale, che anche se più performante rispetto al classico a lamierini riscalda parecchio rispetto al classico in lamierini.
    Di conseguenza, se non ti interessa il processore video e vuoi il massimo come componentistica hardware e affidabilità prendi il 3008.
    Sicuramente non potrai rimpiangere niente perchè a quel prezzo di meglio non trovi in giro.

Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0
    PS: curioso... è la seconda volta in pochi giorni che sento tesser le lodi di technics nei confronti di pioneer...sti sinto devon proprio essere delle pattumiere se basta un technics a far storcere il naso XD
    siamo grosso modo sulla stessa barca......e se i Technics AA sono freschi sono sicuramente migliori
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Beh, freschi relativamente visto che il brand è sparito da un po'....i miei hanno 12 anni
    ...ti basti sapere che un progettista/operatore del settore quando parla di Technics class AA corregge gli appassionati dicendo che si tratta in realtà di class ahahahahahahah

Ad ogni modo ecco a che mi riferisco (la foto NON è mia, ma l'apparecchio è quello)

Ultima modifica di Ale55andr0; 16-07-2011 alle 11:34
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Citazione Originariamente scritto da ZIKY
    io ti consiglio di tirarti meno "pippe mentali" e andarli a sentire di persona, vuoi sapere troppe cose... sinceramente perderesti meno tempo ad andarli a sentire in qualche negozio che scrivere post kilometrici qui sul forum cercando chissa quale risposta..
    Quoto alla grande.
    Prima di spendere certe cifre, dovresti fare qualche ascolto (anche se non sempre è possibile fare dei confronti approfonditi).
    Tornando IT, non è mica vero che gli Onkyo top di gamma hanno un suono "brillante". Provati con delle Klipsch e ti assicuro che tenevano bene a bada le trombe delle americane. E cmq, lo ripeto, a volte una certa asprezza in gamma alta può dipendere anche da una cattiva registrazione (provato diverse volte).
    Il 5008 è un gran prodotto. In alternativa, valuterei anche un Marantz 7005, che se ha mantenuto l'impostazione delle serie precedenti, dovrebbe caratterizzarsi per un suono piuttosto dolce.
    Ultima modifica di ULTRAVIOLET80; 16-07-2011 alle 13:38
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

Citazione Originariamente scritto da akiravf
    Perchè mi spaventano i problemi di affidabilità, l'onkyo 5008 ha il trasformatore toroidale, che anche se più performante rispetto al classico a lamierini riscalda parecchio rispetto al classico in lamierini.
    Ora non so se con le nuove serie sia cambiato qualcosa ma, almeno sul vecchio 906, ciò che causava problemi di surriscaldamento non era di certo il toroidale ma il processore video Reon, che a partire dalla serie xxx9 sarà sostituito dal più nuovo e performante Vida.
    Per quanto mi riguarda, il toroidale che implementano i top di gamma Onkyo (a differenza dei principali competitors) è un valore aggiunto non indifferente.

Citazione Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80
    Ora non so se con le nuove serie sia cambiato qualcosa ma, almeno sul vecchio 906, ciò che causava problemi di surriscaldamento non era di certo il toroidale ma il processore video Reon, che a partire dalla serie xxx9 sarà sostituito dal più nuovo e performante Vida.
    Per quanto mi riguarda, il toroidale che implementano i top di gamma Onkyo (a differenza dei principali competitors) è un valore aggiunto non indifferente.
    Si parla di un circuito di sicurezza che inibisce il trasformatore a erogare corrente, per far respirare l'amplificatore

Cioè??
    Anche il 3008 è cmq un gran bell'ampli.

conosco quei Technics avevo capito l'epoca anche perchè i due telai si sono fermati a produrli negli anni 90

Una domanda ragazzi....
    Come è possibile che in sinto top di gamma come il 5007/5008 non ci sono ventole di raffreddamento dato l'elevato calore generato ??
    Addirittura anche il mio Pioneer Vsx 919 ne possiede una...
    Non me lo spiego

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    conosco quei Technics avevo capito l'epoca anche perchè i due telai si sono fermati a produrli negli anni 90
    Io all'epoca da completo ignorante (molto di più rispetto ad ora ) ero molto affascinato da quella configurazione Pre+amplificatore che costavano intorno ai 1.600.000 lire
    Ma possibile che facevano cosi schifo?

Basso inesistente, medioalte nasali e tendenti sempre più al tagliente come un rasoio all'aumentare del volume: ascoltare uno di quegli ampli come in foto, cioè con il volume ad ore 12, significa volersi far querelare dai propri timpani . Capacità di pilotaggio? Scarse, l'ampli satura piuttosto in fretta e solo con registrazioni pulitissime e diffusori facili riesce a suonare senza farti venir voglia di uccidere il primo che ti passa accanto. Detto questo, mi sono dilettato a smontarli, e posso dire che sono realizzati in economia che più economia non si può. Del pre separato, te ne fai nulla, tanto per cominciare perchè non gode di un'alimentazione propria, ma va collegato tramite cavo (tipo informatico PS2, cioè quello solitamente usato per mouse e tastiere di vecchia generazione) di alimentazione al suo finale, ergo, non funziona separatamente come un "vero" pre. Inoltre il "pre" non esiste, dentro la scheda principale come sezione di pseudo-preamplificazione del segnale vi è un fetentissimo operazionale della Mitsubishi ( ).
    Il paradosso era che per contro, le sorgenti digitali della casa, erano invece ottime, in particolare il top, l'LS-PS770.
    Per quel che mi riguarda negli anni 90, tra le amplificazioni di fascia commerciale (800.000-1.000.000 £) del sol levante, cioè le più diffuse nei centri commerciali, le uniche che suonavano veramente bene erano i Luxman della compianta serie 300. Putroppo in seguito la distribuzione in Italia finì, e quando tornarono la cosa non mi smosse più di tanto dal momento che la produzione di elettroniche di fascia popolare cessò, impegnandosi solo sulla fascia medioalta-alta.
    Ultima modifica di Ale55andr0; 19-07-2011 alle 09:03

Citazione Originariamente scritto da Spytek
    Come è possibile che in sinto top di gamma come il 5007/5008 non ci sono ventole di raffreddamento dato l'elevato calore generato ??
    Addirittura anche il mio Pioneer Vsx 919 ne possiede una...
    Non me lo spiegp
    hanno sbagliato a non prevederla a pareri mio

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •