Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Collegamento analogico o digitale?

Buonasera. Il mio dubbio è: avendo un ottimo sintoampli (Ad esempio il top di gamma onkyo come il 5010) che gestisce sia il video che l'audio multicanale, conviene affidare il processamento dell'audio all'ampli fornendogli un segnale digitale tramite l'ottico o collegarci ciascun canale ad ogni sezione corrispondente in analogico dal lettore bluray? Grazie

Citazione Originariamente scritto da Mamo90 Visualizza messaggio
    Buonasera. Il mio dubbio è: avendo un ottimo sintoampli (Ad esempio il top di gamma onkyo come il 5010) che gestisce sia il video che l'audio multicanale, conviene affidare il processamento dell'audio all'ampli fornendogli un segnale digitale tramite l'ottico o collegarci ciascun canale ad ogni sezione corrispondente in analogico dal lettore bluray..........[CUT]
    Dipende dal lettore che hai...con un Oppo 105 o ancora meglio un Primare BD32 che costa più del 5010, direi meglio il collegamento analogico....non si possono dare risposte definitive, bisogna provare caso per caso le accoppiate lettore/preamplificatore

Non è una questione di costo, la qualità di un primare bd 32 non credo la si possa trovare in nessun sintoamplificatore....poi però anche il preamplificatore deve essere di ottimo livello per non "tarpare" il suono di classe che esce dal player
    Ultima modifica di Guido310; 15-06-2014 alle 14:24

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    Dipende dal lettore che hai...con un Oppo 105 o ancora meglio un Primare BD32 che costa più del 5010, direi meglio il collegamento analogico....non si possono dare risposte definitive, bisogna provare caso per caso le accoppiate lettore/preamplificatore
    Quindi se io volessi fare una spesa altissima per l'amplificatore multicanale sarebbe conveniente lasciar fare tutto a lui? Parlo per una soluzione più o meno economica... ovvio anch'io vorrei tutto al top... ma costa molto... invece più che usare un bellissimo lettore e ampli scarso, meglio la prima opzione? Ovvero un mostro di ampli e un medio basso lettore da collegare in hdmi e ottico?

So già che l'analogico quando è curato è meglio del digitale... però un bellissimo amplificatore fa divertire (riducendo i difetti del digitale) anche se si collega un mediocre lettore con ottico e hdmi?

Un sintoamplificatore (ho avuto pre+finali top di gamma Rotel, Onkyo 5508, NHT) lo prenderei nuovamente se dovessi gestire tante sorgenti e magari volessi far fare la correzione ambientale a lui (ARC di Anthem, Audissey etc)

Adesso mi trovo benissimo con un "vecchio" pre senza codifiche audio bluray (Krell HTS 7.1) che uso solo come preamplificatore analogico, dopo essere passato per un periodo di collegamento diretto del PC che uso come sorgente, ai finali

Un preamplificatore analogico di qualità permette di cambiare sorgente (per migliorare ovviamente) e ne mette in luce tutte le caratteristiche....ho provato un Oppo 105 "modificato" ed è stato eccezionale, ma in questo momento non posso investire sulla sorgente, altrimenti prenderei un Primare 32...vedo solo BR e musica 2 ch

Per la musica inoltre, un bel DAC stereo USB asincrono con una sezione analogica curata, è secondo me da preferirsi ad un lettore multicanale

Come sintoamplificatore, se dovessi proprio (eventuale DRC la fa il PC) , Anthem e allora gli si può abbinare un player più "economico" che faccia solo da trasporto digitale audio e vcideo
    Ultima modifica di Guido310; 15-06-2014 alle 14:47

Un sintoamplificatore (ho avuto pre+finali top di gamma Rotel, Onkyo 5508, NHT) lo prenderei nuovamente se dovessi gestire tante sorgenti e magari volessi far fare la correzione ambientale a lui (ARC di Anthem, Audissey etc)

Adesso mi trovo benissimo con un "vecchio" pre senza codifiche audio bluray (Krell HTS 7.1) che uso solo come pre..........[CUT]
    Grazie tante delle informazioni

Partendo dal fatto che il collegamento analogico per me è da preferire su quello digitale ci sono delle premesse da fare a riguardo per evitare di avere prestazioni peggiori di quelle con un collegamento via hdmi che poi sono quelle che ho adottato io su vecchio consiglio di KTM:
    A) Una sorgente con uscita analogica di buon livello e quelle sopra menzionate lo sono ma anche se non vogliamo investire cifre folli già un Pana 500 da ottimi risultati
    B) Possibilmente un pre analogico oppure un pre multicanale con un ottimo ingresso/uscita analogico così da esaltare i maggiori pregi di tale collegamento.Dico questo perché molto spesso se non quasi sempre i moderni ampli multicanali hanno ingressi/uscite di qualità infima che minano alla base i possibili vantaggi di tale connessioni. Tradotto il collo di bottiglia non sarà il lettore ma l'ampli che peggiora il segnale e lo dice uno che ha fatto esperienza diretta in tal senso.
    C) Sezione finale separata visto che adoperiamo il pre che rappresenta da sempre un vantaggio visto la sezione di alimentazione dedicata e la separazione fisica da quella pre quindi no interferenze ecc...
    Se le premesse sopra ci sono allora il collegamento analogico sarà sicuramente da preferire e anche un orecchio non sopraffino le sentirà sicuramente.Io ho fatto esperienza diretta perché il mio impianto è costruito in tal senso e ora posso dire che ne sono soddisfatto. Certo lo "sbattimento" nella costruzione dell'impianto e collegamento sono più impegnativi ma i risultati parlano da soli.

Aggiungo che dopo una ulteriore modifica agli stadi analogici del PRE il suono si è davvero come liberato...

Alla fine sono scelte dettate da esigenze, budget, voglia di aspettare qualche occasione, voglia di guardare nell'usato etc

Per me soprattutto voglia di guardare nell'usato ed aspettare l'occasione giusta.

Citazione Originariamente scritto da Giorgio Manfredini Visualizza messaggio
    Per me soprattutto voglia di guardare nell'usato ed aspettare l'occasione giusta.
    Se sai di un Primare BD32 ad ottimo prezzo fai un fischio!!

Volendo prendere Lettore+Pre+finale tutto nuovo ad oggi con un budget di 3500 euro farei così

Oppo 105 1400 euro

Nuforce MCP 18 o Emotiva XSP1 1000 o circa 1200 euro

https://www.nuforce.com/index.php?op...18&Itemid=1043

https://emotiva.com/products/pres-and-pros/xsp-1

Finale 5 ch Emotiva XPA 5 circa 1100 Euro

https://emotiva.com/products/amplifiers/xpa-5

E con pre + finale non si rischia di perdere qualità coi cavi? E converrebbe utilizzare gli ingressi bilanciati?
    Ultima modifica di Mamo90; 15-06-2014 alle 19:39

La soluzione a due telai come si diceva più su dà dei vantaggi rispetto l'integrato...
    Potendo meglio un collegamento bilanciato

La soluzione a due telai come si diceva più su dà dei vantaggi rispetto l'integrato...
    Potendo meglio un collegamento bilanciato
    E non potendo? Ho letto i prezzi dei cavi bilanciati...... Non sono un po esagerati? Ce ne vogliono troppi

Ma dipende...non bisogna per forza spendere cifre esagerate per i cavi...bilanciati o sbilanciati ce ne sono di tutti i prezzi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •