|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
-
19-09-2014, 11:43 #1
Ampli "potente" per ascolto a basso volume, ha senso ?
Salve a tutti, vi pongo un mio dubbio.
Attualmente ho uno Yamaha RX-V673 che pilota due frontali Klipsch RF-62 Mk II e due surround Klipsch RB-51 Mk II.
Vorrei prendere qualcosa di piu' potente per migliorare ancora la qualita', come ad esempio il nuovo Yamaha Avantage A1040 o il Denon AVR-X3000.
Pero' il mio ascolto sara' prevalentemente a volumi medio/bassi (per non dire bassi e basta) in quanto abito in un condominio con i muri moolto sottili.
Vengo al dunque. Secondo voi la maggior potenza e qualita' di un ampli di fascia superiore (come quelli indicati o altri di cui accetto suggerimenti) si percepisce anche a volumi "da appartamento" ? O sarebbero solo soldi sprecati ?[Sala] Ampli: Pioneer SC-LX57 - Sorgenti: PS4, MySky, Fanless HTPC.
Speaker "5.0": Frontali Klipsch RF62 MK II - Surround Klipsch RB51 MK II - Centrale Polk ES30
Tv: [In arrivo]
[Gaming Room] Ampli: Onkyo TX-8020B - Sorgente: Silent PC - Cuffie: Sennheiser HD595 + Sennheiser Pc131
DAC Usb: Schiit Fulla 2 - Speaker: Klipsch RB51 MK II
-
19-09-2014, 11:50 #2
Sospeso
Il discorso di poter ascoltare a basso volume non è legata direttamente alla potenza dell'ampli.
Il problema princiale è l'ambiente domestico poco adatto.
Non pensare ai watt ma bensi orientati su di un sintomplificatore che abbia una buona correzione ambientale, guarda Antem (chiedi sul forum), in casa Denon, Onkyo e Marantz scegli un modello con la MultEQ XT32
Edit: devi tenere conto che i fim trasmessi dalla reti televisive arrivano con l'audio compresso, invece in in dvd e bluray si ha la traccia senza nessuna compressione, possano arrivare a 105db, x questa ragione film molto dinamici x poterli ascoltare ad un volume molto basso dovrai comunque attivare le compressioni dinamiche che trovi su ogni sintoamplificatore.
Da quello che si dice gli antem hanno una correzione ambientale superiori alla concorrenzaUltima modifica di maveric77; 19-09-2014 alle 12:06
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
19-09-2014, 15:24 #3
Intanto grazie mille !
Al momento pero' gli Anthem risultano essere fuori budget per me
Il mio budget massimo e' di 900/1000 euro (ammesso e non concesso, spero di vendere il mio Yamaha 673 sui 250/270 euro).
La saletta sara' una 5x3 con una delle due pareti laterali 'lunghe' aperta per meta' in open space. Sicuramente una situazione non perfetta, come dicevi.
Vado a studiarmi il discorso MultEQ XT32; da quello che dici sarebbe quindi superiore all'YPAO che possono trovare un un Aventage 1030 ?Ultima modifica di diemme75; 19-09-2014 alle 15:29
[Sala] Ampli: Pioneer SC-LX57 - Sorgenti: PS4, MySky, Fanless HTPC.
Speaker "5.0": Frontali Klipsch RF62 MK II - Surround Klipsch RB51 MK II - Centrale Polk ES30
[Gaming Room] Ampli: Onkyo TX-8020B - Sorgente: Silent PC - Cuffie: Sennheiser HD595 + Sennheiser Pc131
-
19-09-2014, 15:47 #4
maveric77, secondo me hai scritto qualche inesattezza.
Partiamo dai formati compressi/non compressi. il DVD contiene tracce audio normalmente in Dolby Digital (obbligatoriamente) e in DTS (in qualche caso). il Formato è compresso (Lossy) e codificato. Nei Bluray invece possono esistere tracce non compresse codificate con sistema Dolby o DTS nei formati senza perdita di dati rispetto alla colonna sonora originale (lossless).
I formati audio trasmessi attraverso le emittenti televisive (DTT o SAT, Broadcasting per generalizzare) sono normalmente i Dolby Digital quindi alla pari dei DVD.
La percezione relativa alle frequenze in funzione del volume è argomento che già abbiamo trattato varie volte.
il comportamento del nostro orecchio non è lineare e varia in funzione della pressione sonora. Se ben ti ricordi in apparecchi di qualche tempo fa esisteva un tastino che portava il nome di Loudness che non era niente altro che un modo per enfatizzare alcune frequenze per equilibrare la percezione dell'orecchio.
Pertanto se dici che ascolterai a bassi volumi, dovrai mettere in pratica questo sistema di riequilibrazione dei livelli.
aumentare la potenza ti servirà a nulla, ma anche un sistema di calibrazione non ti restituirà l'effetto voluto in quanto normalmente si effettua a volumi più sostenuti, dove l'orecchio ha una percezione più lineare.
Spero di essere stato chiaro
-
19-09-2014, 16:46 #5
alla pari dei DVD si (e forse, visto che spesso è un DD 2.0 :-( ) ma comunque...
penso che maveric si riferisse alla 'compressione della dinamica', funzione che aiuta ad ascoltare alcune tracce senza dover necessariamente rompere le scatole al vicinato.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
19-09-2014, 16:52 #6
Sospeso
X stazzaletta
Pensavo fosse chiaro, sul discorso compressione mi riferivo alla gamma dinamica.
I film trasmessi sono si in dolby ma con la gamma dinamica ridotta.
Se si ha una buona correzione ambientale e a sua volta riesce ad equalizzare il piu possibile e bene i vari Dsp faranno il resto, poi arrivati ad un certo punto Può attivare le compressioni dinamiche.
Parlo di Audyssey perche altre non le conosco, ti posso dire che quando la calibrazione riesce ad essere efficace il dynamic eq e il dynamic volume lavorano veramente bene.
Ritengo molto importante partire con un sinto che abbia una buona calibrazione automatica, specialmente in un livingUltima modifica di maveric77; 19-09-2014 alle 16:57
-
19-09-2014, 16:54 #7
Sospeso
-
19-09-2014, 17:03 #8
no, non ho capito ti riferissi alla compressione dinamica.
Però non si tratta comunque di interazione dell'ambiente, bensì di percezione dell'orecchio.
-
19-09-2014, 17:14 #9
Sospeso
Anche su questo punto non mi hai capito, partire da una risposta senza picchi e abbastanza lineare accompagnata poi dai vari Dsp si riesce a ricreare la stessa tonalita anche rimanendo distanti dal volume di riferimento.
Il motivo principale che ci porta ad abbassare il volume è dovuto all'alterazioni della stanza, non a caso si dice che ogni ambiente fa storia a se.Ultima modifica di maveric77; 19-09-2014 alle 17:15
-
19-09-2014, 17:18 #10
Sospeso
Voglio precisare all'autore della discussione che un minimo di pressione sonora la deve comunque mantenere, un HT non è fatto per fare la ninna nanna al bimbo :–)
Guarda l'onkyo 929 si trova a poco piu di 800euroUltima modifica di maveric77; 19-09-2014 alle 17:23
-
19-09-2014, 17:39 #11
Con RX-A1040 AVENTAGE non è che i "Watt" in più fanno la differenza rispetto al RX-V673. E' un amplificatore di fascia superiore, con un migliore processamento, migliori componenti (DAC, opamps, costruzione simmetrica degli amp, trafo), migliore costruzione meccanica e un prezzo molto più alto. La differenza fra 170W e 150W (dichiarati sotto le identiche circostanze), è solo 0,5 dB, impercettibile.
-
19-09-2014, 17:56 #12
bene, ma se tu parti dal presupposto che devi ascoltare a bassi volumi, della correzione te ne può fregare molto poco. ciò che entra in gioco è la percezione e non l'interazione con l'ambiente.
cerco di spiegarmi meglio. a sostenuti volumi hai una percezione fisica delle frequenze determinata dalla pressione sonora. se tu abbassi il volumi e quindi la pressione sonora, la percezione del tuo orecchio cambia quindi non ascolterai linearmente, ma con degli abbattimenti notevoli agli estremi di banda (generalizzando) secondo quelle che vengono chiamate curve isofoniche
qui per saperne di più
per cui per avere la stessa sensazione d'ascolto a volumi diversi, devi per forza intervenire sulla frequenza (il famoso Loudness di una volta)
-
19-09-2014, 18:18 #13
Sospeso
Infatti ho detto una buona EQ accompagnata poi dal dynamic eq e dynamic volume se parliamo di audyssey.
Il dynamic eq è l'evoluzione del loudnessUltima modifica di maveric77; 19-09-2014 alle 18:19
-
19-09-2014, 21:12 #14
Pioneer e Klipsch tirano delle belle botte te lo assicuro. Io però non lo ascolto a volume basso. Comunque credo che sia una accoppiata che volendo enfatizza il giusto che serve a te a bassi volumi.
Certo ti deve piacere, rispetto a Yamaha è un passaggio più violento, ma è proprio l'accoppiata con Klipsch che tira da maledetti.Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
19-09-2014, 22:36 #15
Intanto grazie a tutti per gli interventi.
Si, ovviamente la potenza non e' di per se il metro giusto per la qualita' e non volevo intendere che un Avantage abbia solo dei watt in piu'.
La qualita' di tutto l'insieme, giustamente, e' di un'altra categoria.
Il dubbio che mi ponevo e' se questa differenza di qualita' e' percettibile anche in una piccola sala di un appartamento di un condominio (ho parlato di avantage 1040 ma parliamo in generale di sintoampli di fascia sui 1000 euro, rispetto al mio che non arrivava alla meta' della cifra neanche da nuovo).
Riguardo al volume ad esempio ho visto che c'e' un quinto piedino anti vibrazioni (mi sa tanto di trovata marketing), ma non corro certo il rischio di vibrazioni (per darvi un numero che vi dira' ben poco ascolto i film a circa -45db). Cio' detto non e' che senta la musica sussurrata, il volume comunque c'e', anche se non e' lo stesso che userei in una villetta indipendente.
I DSP e la correzione ambientale fanno tanto e grazie per le spiegazioni. Ma, anche qui, un'ampli migliore avra' "correzioni", dsp o drc migliori di un ampli economico, giusto?
In soldoni, mi consigliereste in linea di massima di passare ad una fascia superiore o butterei solo dei soldi?[Sala] Ampli: Pioneer SC-LX57 - Sorgenti: PS4, MySky, Fanless HTPC.