Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 18 di 41 PrimaPrima ... 814151617181920212228 ... UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 612

Esatto, perche' 80hz? Anche 90 o 100hz

Hai perfettamente ragione quando dici che il taglio va valutato ma attenzione a non esagerare in entrambi i casi. Con la mia configurazione attuale (torri con -3db a 43hz dichiarati) potrei tagliare a 60hz ma la stanza non apprezza (ho delle modali a 60 e 70) quindi 80hz va bene ma 90hz piu' impatto mentre a 100hz il sub diventa troppo evidente... morale, valutate... valutate

Valutare sempre,senza pregiudizi
    Tu sei competente e hai la bravura di poter constatare strumentalmente che il taglio basso non è gradito al tuo ambiente di ascolto,ma chi non può farlo e cambia l'autocal solo per specifiche thx non me lo spiego,soprattutto se si hanno delle torri che scendono.
    Bisogna chiaramente fare i conti con la stanza e ognuno di noi ne ha una diversa,come ognuno di noi ha diffusori diversi con risposte diverse. Sì Thx lo consiglia,ma abbinato ad un impianto con diffusori tutti thx aventi determinate caratteristiche.

Questa settimana sono già 2 volte che leggo di autocalibrazioni che mettono in large e gli utenti cambiano a mano mettendo small e taglio a 80 hz "per consiglio di thx",poi magicamente per ascolto a 2ch si passa in direct con bypass del bass management. Misteri audiofili
    Ultima modifica di Rain; 20-08-2016 alle 15:55

Grazie.
    Il tuo discorso fila al 100% ma cerco di capire anche gli utenti magari al primo impianto che si trovano le casse in large (dato che spesso l'incremento in gamma bassa legato alla stanza porta l'autocalibrazione a mettere large casse che large non sono), capiscono che non va bene il setting (e meno male, meglio tagliate a 80hz che a range pieno) ma non sanno cosa fare e si affidano a san THX
    Certo che se facessero anche qualche prova senza fidarsi ciecamente...

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Per "ottimizzare" cosa intendi, fare un ulteriore lavoro di fino fatte tutte le equalizzazioni?

Se non hai un orecchio sopraffino ed abituato a questo genere di cose, ma ne dubito, l'unica è rilevare la curva di risposta del sistema ambiente+impianto, vedere i grafici relativi e cercare di affinare se possibile, ma non mi sembra che sia ..........[CUT]
    Si intendevo fare un ulteriore lavoro di fino...

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    si.
    per il resto ti ha gia risposto Nordata.
    Ok, lo rimetto in direct.

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    La mia domanda è: perchè ? Perchè il taglio ad 80hz per forza? Capisco il non voler tenerle in large a tutti i costi ma tra large e gli 80 ci sono delle vie di mezzo
    Capisco anche il non fidarsi delle autocalibrazioni,che spesso sbagliano, ma mettere il taglio a 80hz a prescindere perchè lo consiglia thx,che non sa minimamente che cosa avete voi..........[CUT]
    Mentre a molti piace smanettare queste opzioni io le odio, molti anni fa mi ero letto tutti i manuali, fatto prove su prove, una seccatura che non finiva mai, poi leggendo in rete ognuno diceva la sua e ricominciai da capo e alla fine ho mollato, non fa per me..

Ora mi piacerebbe settare il tutto seguendo i vostri consigli che di sicuro avete molta esperienza..

Ricapitolando:
    metto il sub in direct poi rifaccio eq
    imposto a 60 hz i front e faccio audyssey
    lp di lfe lo lascio a 120 hz?
    Gazie ragazzi, non immagino il tempo che avete perso con i vostri impianti, appunto dico w il 2ch!!
    Ultima modifica di antonyb; 20-08-2016 alle 21:54
    Tv: Panasonic TH 50' PX8e BDP: Panasonic DMP-BDT700 Sinto: Marantz SR6007 Ampli: Accuphase E 250 + AD20 Front: ProAc Studio 140 MKII Rear: Axiom qs4 Sub: Velodyne CHT 12Q Remote: Harmony 700

Trattative positive: sorte67, l4sty, Pfeifer, Punisher.

io a 100 hz e tutto il resto in large.

Andiamo bene, pareri opposti non tanto per i 100 hz
    Tv: Panasonic TH 50' PX8e BDP: Panasonic DMP-BDT700 Sinto: Marantz SR6007 Ampli: Accuphase E 250 + AD20 Front: ProAc Studio 140 MKII Rear: Axiom qs4 Sub: Velodyne CHT 12Q Remote: Harmony 700

LPF su LFE da specifiche va a 120hz in quanto quel canale ha segnale fino a 120hz, si puo' mettere 100hz perdendo qualcosa (poca roba) ma riducendo anche il punch a 80hz, anche in questo caso da valutare in base a sub e ambiente ma come punto di partenza va a 120hz.
    Mettere diffusori in large e' sbagliato nel 95% dei casi, solo con finali dedicati belli grossi e casse davvero in grado di scendere a 20hz si deve usare quell'impostazione, nel tuo caso e' errata di certo.
    Se imposti i tagli e fai Audyssey te li cambia, io ti consiglio di partire dal valore Audyssey piu' mezza ottava (partire, poi valutare) quindi:
    Large e 40hz metti 60
    50 metti 80
    60 metti 90
    70 o 80 metti 100hz

Intendi small? hai sbagliato a scrivere??
    Non ho capito nulla..

Mi pareva chiaro
    In base a cosa ti mette Audyssey cambia cosi':

Mette Large o small 40hz metti small 60
    small 50 metti small 80
    small 60 metti small 90
    small 70 o 80 metti small 100hz

Sopra 80 Audyssey mette raramente, se capita valuta ma mettere oltre 100hz in certi casi e' deleterio, da valutare caso per caso, le mie indicazioni sono una partenza...

in senso generale credo che il settaggio dei diffusori a gamma intera (large) sia utile solamente quando esiste un evidente disequilibrio tra il sub e i diffusori frontali (l,r,c.),con qualita e dimensioni totalmente a favore dei diffusori.
    potrebbe essere il caso di sistemi basati su 5 diffusori enormi e estremamente performanti,a cui viene aggiunto un sub di qualita modesta o almeno di dimensioni non adeguate.in tali casi è possibile che il bass management introduca dei peggioramenti.ma sono casi estremamente rari,anche perchè chi si puo permettere di investire decine di migliaia di euro per un set di diffusori di tale livello,difficilmente inserisce una sezione sub da 2 soldi,se non per soluzioni provvisorie.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Vediamo se ho capito: rifaccio audyssey e se mi imposta large full band (come già altre volte ha fatto se ricordo bene) imposto small 60, giusto?

Più chiaro del post #264 non si può..
    La mia sala Cinema: Entra

La vecchiaia..

Messo la manopola del sub in direct, rifatto eq, rifatto audyssey e impostato in questo modo:
    da large full band dei front a small 60 hz
    i rear da 60 hz in small a 60 hz in small
    lpf di lfe lasciato a 120 hz
    Ho notato che il suono è più pieno ed il sub è molto più presente..
    Che ne pensate?

Che i rear li alzerei come consigliato a 90hz e poi da valutare

Pagina 18 di 41 PrimaPrima ... 814151617181920212228 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •