|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Differenza tra sinto e amplificatore dolby surround
-
11-10-2016, 20:12 #1
Junior Member
Differenza tra sinto e amplificatore dolby surround
Ciao a tutti, mi potete spiegare in maniera molto semplice la differenza tra un sintoamplificatore e un amplificatore dolby surround?
Come mai da un impianto Home Cinema con sinto non si sentono i suoni dei film in dolby?
In questo caso, per sentire i suoni dei film in dolby surround, in un impianto già esistente con 5.1, è possibile acquistare separatamente e collegare alle casse già esistenti, un semplice amplificatore surround?
Grazie in anticipo...
-
11-10-2016, 21:33 #2
Allora procediamo con ordine : una catena audio ha bisogno di un amplificatore/finale di potenza multicanale e un preamplificatore multicanale; questo è il classico impianto a telai separati.
Per semplificare il tutto ed ottimizzare costi e spazi hanno inventato i sintoamplificatori/integrati che racchiudono in un solo telaio sia gli amplificatori che il preamplificatore multicanale o stereo a seconda delle esigenze. Quindi un amplificatore dolby non vuol dire niente,saranno il preamplificatore/sintoamplificatore ad essere dolby digital/dts (il dolby surround è un formato vecchio e sorpassato).
Spero di essermi spiegato e averti chiarito le idee.
Il fatto che non si sentano gli effetti dei film avendo un impianto home cinema 5.1 mi sembra strano in quanto il sinto ha al suo interno sia il decodificatore in grado di farti sentire le colonne sonore che l'amplificatore,quindi non devi aggiungere niente a parte. Ci sarà qualche errore nei settaggi o collegamenti o qualche guasto.Ultima modifica di Rain; 11-10-2016 alle 21:39
-
11-10-2016, 22:29 #3
Senior Member
-Un sintoamplifocatore come dice la parola racchiude al suo interno un sintonizzatore radio (am-fm) e uno stadio di amplificazione per poter collegare i diffusori e riprodurre gli ingressi..quindi radio, lettore cd, ecc.
- La parola amplificatore dolby sourroud invece è poco corretta, l'amplificatore è un apparecchio che amplifica sulla sua uscita/e un o più segnali in ingresso, il dolby invece è uno standard di audio multicanale. Come ti hanno già scritto un amplificatore può riprodurre un audio dolby se prima vi è uno stadio di preamplificazione - elaborazione della sorgente da dare in pasto all'amplificazione e quindi ai tuoi diffusori. (Un sintoamplifocatore in genere comprende entrambi gli stadi).Ultima modifica di fiver; 11-10-2016 alle 22:31
-
27-12-2016, 21:44 #4
Member
Salve ragazzi,
Mi rivolgo principlamente a Rain che vedo molto preparato.
Allora ho un Yamaha Rs v1073 ed ho comprato un mixer behringer xenyx 1002Fx.
Su questo mixer vorrei far confluire due micorofoni ed il macbook per fare un karaoke.
Ora speravo di poter far uscire la misica (miscelata con idue microfoni) nel sintoamplificatore....
Ho provato le due porte anteriroi aux (tramite cavo RCA) ma nulla!!
Ho provato a collegare l uscita del mixer ad audio 2 sul posteriore ma pur selezionando audio2 non esce nulla!!!
Ho provato anche ad annullare la funzione ARC e HDMI (impostando su off) ma noenete .....
Cosa sbaglio???Televsore: SAMSUNG UE55D8000- Sinto-amplificatore: YAMAHA RX-V1073 - BD Player: SONY BDP S790 - Game: XBOX 360 SLIM - Frontali: INDIANA LINE TESI 260 - Centrale: INDIANA LINE TESI 760 - Subwoofer: INDIANA BASSO 850 - Surround: da definire - Media Center: APPLE TV
-
28-12-2016, 00:16 #5
@ Forlando952
Mi sembra che la tua domanda non abbia proprio nulla a che fare con il tema della discusssione, illustrato molto bene dal suo titolo.
Sei pregato di evitare gli OT.
Grazie."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).