|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Settaggio corretto impianto 5.1
-
09-03-2017, 16:34 #1
Member
Settaggio corretto impianto 5.1
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un grande aiuto nel capire come settare correttamente il mio impianto 5.1 così composto:
1) sintoamplificatore Harman Kardon AVR170;
2) diffusori frontali JBL STUDIO 180;
3) diffusore centrale JBL STUDIO 120c;
4) diffusori surround JBL STUDIO 130;
5) subwoofer JBL SUB150P;
Sono in possesso di un fonometro Lafayette MSL-80 che ho letto essere utile per lo scopo, ma avrei bisogno di capire come effettuare in maniera corretta la taratura del volume e delle frequenze di crossover. Grazie a chiunque voglia venirmi incontro.
-
09-03-2017, 16:50 #2
Non conosco il tuo sinto nello specifico, ma credo che abbia un sistema di calibrazione........cosa che avrai sicuramente già provveduto a fare...............quindi sarebbero utili magari un poco più di informazioni...........cos'è che non di convince/piace ?
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
09-03-2017, 17:01 #3
Member
Al momento la cosa principale che ho notato è forse la "poca presenza" dei canali surround e la differenza di volume un po' marcata tra la voce proveniente dal canale centrale (direi leggermente bassina) e gli effetti e i bassi provenienti da diffusori frontali e subwoofer (molto imponenti) durante appunto l'ascolto delle tracce di film in blu-ray.
Si l'AVR ha un sistema di calibrazione automatico con il microfono che ho trovato incluso al momento dell'acquisto. Ma credo che un settaggio manuale sia sempre la soluzione migliore. Per questo volevo sapere come utilizzare in maniera corretta il fonometro per effettuare la regolazione del livello di db per ogni singolo speaker ed impostare correttamente le frequenze di taglio crossover.
Nelle impostazioni, nella sezione "manual setup" riesco ad accedere alla sottosezione "level adjust" dove appunto è possibile far riprodurre un suono test e poi regolare i db per ciascun diffusore dell'impianto (sub compreso).
Il problema è come effettuare correttamente questa misurazione con il fonometro?
-
09-03-2017, 17:07 #4
Guarda io ho avuto con soddisfazione l HK avr 270....ed è vero che la calibrazione manuale ha un suo fascino...ma lascia INIZIALMENTE fare il lavoro al sistema di calibrazione automatiche del tuo HK...poi se non sarai ancora soddisfatto potrai iniziare a smanettare prima dai livelli poi eventualmente dal Xover....l'unica cosa...assicurati di avere tutti i diffusori in SMALL perchè il tuo HK potrebbe avere la tendenza a settare i front su LARGE....almemo con le mie ex HEco Victa 601 faceva così.....
TV: SONY XR-65A83L
SOUNDBAR: SONY HT-A7000
SURROUND: SONY SA-RS5
SUB: N.D.
OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV
-
09-03-2017, 17:09 #5
Member
-
09-03-2017, 17:12 #6Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
09-03-2017, 17:14 #7
Member
Il settaggio automatico per farti un esempio mi imposta il sub in modalità LFE+main anzichè solo LFE e fin ora chiunque mi ha detto che il settaggio corretto è LFE quindi mi stupisco che mi debba fidare di una calibrazione automatica piuttosto che di una manuale. Poi mi posso anche sbagliare.
-
09-03-2017, 17:19 #8
Ultima modifica di Plasm-out; 09-03-2017 alle 17:26
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
09-03-2017, 20:06 #9
Member
-
10-03-2017, 08:44 #10
come hai appoggiato l'antennina in dotazione..? sul divano? usando un treppiedi?
Guarda se la calibrazione automatica ti da risultati ogni volta diversi...prova a fare cosi....tagli i front ad 80hz il centrale a sourrounf a 100Hz...tutto su small ovviamente...il sub in LFE a 120Hz....poi col tuo bello strumentino montato su un treppiedi, usando i toni di prva, e mettendolo nel punto di ascolto principale inizi a fare le misurazioni per avere dai diffusori (escluso sub) sempre gli stessi dB...giocando quindi con i livelli di ciascun diffusore....alla fine pensi al sub...e poi ascolti e vedi che effetto fa....al massimo se non sei ancora soddisfatto prova a variare i livelli dei surround...alzandoli un po'TV: SONY XR-65A83L
-
10-03-2017, 12:48 #11
Member
Una curiosità: ma la misurazione sul treppiede per raggiungere i famosi 75db su tutti i diffusori va fatta con il volume del test di prova a 0 db? Perchè mentre è in riproduzione il test di prova sono in grado di alzarne o diminuirne il volume master (che va da -80db a +10 db)
-
10-03-2017, 13:00 #12
A dire il vero non me lo ricordo...non ho mai toccato il volume durante l'emissione dei test di prova...che io sappia anche se lo vari il test rimane lo stesso..
-
10-03-2017, 13:06 #13
Member
-
10-03-2017, 13:55 #14
Cosa dice il manuale?
-
10-03-2017, 14:29 #15
Member
Questo è quello che trovo scritto in merito:
All of the system’s speakers will appear with their current level settings. You can adjust
each speaker’s level between –10dB and +10dB in 1dB increments.
While making adjustments, you can measure the channel levels in one of these ways:
• Preferably, use a handheld SPL meter set to C-weighting, slow scale. Adjust each
speaker so that the meter reads 75dB when the AVR’s built-in test noise is playing.
• By ear. Adjust the levels so that the test tone sounds equally loud to you when it plays
through each speaker.
NOTE: If you are using a handheld SPL meter with external source material,
such as a test disc or an audio selection, play it and adjust the AVR’s master
volume control until the meter measures 75dB. Then adjust the individual
speaker levels.