|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: DTS:X e DTS Neural:X
-
08-01-2018, 23:50 #1
DTS:X e DTS Neural:X
Ho un denon x3300w...in sistema 5.2.
DTS:X e DTS Neural:X sono la stessa cosa?
Se vedo un bluray o netlix che nn hanno questa codifica...se seleziono DTS Neural:X cosa dovrebbe succedere?
Grazie
-
09-01-2018, 06:01 #2
Da quanto ne capisco DTS Neural:X è un sistema di upmixing (creare canali aggiuntivi virtuali - cioè inesistenti nell'originale - quando il numero delle casse è maggiore del numero delle tracce) se ne parla qui:
https://www.highdefdigest.com/news/s...sneuralx/32382
DTS:X è una codifica (correggetemi se sbaglio!) "ad oggetti" come dolby atmos, quindi una modalità di codifica scelta da chi ha prodotto il blu ray.Ultima modifica di pace830sky; 09-01-2018 alle 06:03
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-01-2018, 08:34 #3
La spiegazione di pace è esatta
-
09-01-2018, 10:25 #4
ok grazie.
quindi se seleziono DTS:X mentre vedo un contenuto in dolby digital o dts hd master audio cosa succede? cioe ne traggo benefici?Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT
-
09-01-2018, 10:31 #5
Non credo che DTS X sia selezionabile, questa codifica ad oggetti dovrebbe essere rilevata automaticamente se presente nella traccia, (al momento e probabilmente anche in futuro disponibili solo su alcuni films in lingua originale) e sarebbe da preferire in quanto promette maggiore tridimensionalità degli effetti rispetto al DTS Master HD.
Discorso diverso per la Neural X, che essendo un upmix ricrea degli effetti con più o meno efficacia, ma potrebbe aver senso solo se parti da una semplice traccia stereo.Ultima modifica di Luiandrea; 09-01-2018 alle 10:35
-
09-01-2018, 18:45 #6
Grazie, tutto molto chiaro ora!
-
10-01-2018, 11:50 #7
neural e ds sono selezionabili anche in caso di dd+. Sebbene la migliore opzione resti quella denominata atmos surround. Almeno sui marantz e applicabile solo in questo specifico caso
L audiofilo coglie i primi segni al primo accenno
-
22-03-2020, 19:48 #8
Member
mi collego a questo post vecchio per info a riguardo, se faccio partire una traccia estratta da i miei Blu-Ray digitalizzati in mkv con audio DTS il Denon se lo lascio in automatico mi va da solo in dts-neuralX mentre se da app gli dico DTS classico lo prende perché fa cosi? non dovrebbe capirlo da solo? ma comunque per il formato inverso? quando la traccia in italiano è solo in AC3 o EAC3 va in Dolby Audio - DD + DSur è giusto? o dovrei selezionare "Dolby Audio - Dolby Digital"? (penso sia più l'ultima)
-
23-03-2020, 01:24 #9
In alcuni ampli nel menu di setup si può impostare la decodifica da usare a secondo di quella rilevata (se compatibili), magari per i segnali DTS è impostato come default l'uso del Neural-X, mi pare che il mio pre Marantz sia così, in ogni caso io ho impostato di decodificare con lo stesso segnale in ingresso, non mi piacciono le elaborazioni più o meno fasulle.
Per quanto riguarda l'AC3 è l'algoritmo di codifica del Dolby Digital, mentre l'EAC3 (Enhanced AC-3) è quello del Dolby Digital Plus (DD+)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).