Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Perdita segnale video Marantz NR1607

Buongiorno a tutti.

Da un paio di settimane ho un Marantz NR1607 e non riesco a risolvere alcuni problemi.

Come lettore blu ray utilizzo un "vecchio" lettore della LG modello BD650 collegato al Marantz tramite cavo hdmi della G&BL (codice 19425).
    Inoltre è collegata una playstation 4 sempre tramite cavo hdmi (il cavo che c'era nella confezione della play).

Il Cavo dell'hdmi out del sinto (sempre marca G&BL stesso codice) va ad una tv samsung (ue40h4200ak) in ingresso ad una porta hdmi.

Il problema è che dopo poco che utilizzo o la play o il lettore la televisone perde il segnale per alcuni secondi. Nel perdere il segnale l'audio è ancora presente ma dopo un paio di volte che succede perdo il segnale definitivamente sia audio che video e anche se lascio il tutto acceso per una decina di minuti lo schermo rimane sempre nero.
    Nemmeno se spengo tutto e accendo un paio di ore dopo la cosa si è risolta, ma se accendo dopo mezza giornata all'inizio funziona poi ricapita.

Ho sostituito i cavi hdmi con altri da pochi soldi o con altri aquistati da amazon ma il problema rimane.

Con gli stessi cavi se collego direttamente la play o il lettore alla tv senza passare per il sinto il segnale arriva senza nessun disturbo.

Ho controllato le impostazioni del marantz e non è attiva nessuna funziona che possa causare questo genere di problemi (pensavo che potesse essere causato dalla funzione upscaling ma l'ho disattivata).

Da dove può venire il problema? Ho cercato di portare la potenza il più distante possibile dai cavi hdmi e il cavo antenna che passa li vicino è schermato (sempre marca G&BL).
    Il diffusore centrale (B&W CM Centre) è a circa 20cm dal sinto così come lo è la tv a circa la stessa distanza.

Prima di spendere una cifra folle per cavi hdmi o pensare di mandare il Marantz in assistenza c'è qualcuno che può consigliarmi come risolvere il problema? Tipo utilizzare un ripetitore dall'uscita del sinto all'ingresso della tv?

Grazie mille.

Se l'audio è presente HDMI è in funzione.

Per la verità trovo strano l'anello in ferrite in un cavo in cui passano frequenze altissime, ma non credo che sia questo il punto.

Il Bd è full HD (giusto?) prova a collegare quello impostando tutto come full HD (no upscaling a carico del Marantz), se non va nemmeno a 1080p difficile immaginare che siano i cavi.

Verifica che funzioni mandando i menù OSD del Marantz verso il TV.

Io ho dovuto mandare in assistenza (ho il 1606) l'avr dopo un mese ma nel mio caso dopo un mese continuo di funzionamento regolare il video è definitivamente saltato per qualsiasi immagine, menu del marantz inclusi.

Non esiste che tu metta ripetitori o simili, dopo la riparazione io vado tranquillamente con un cavo comprato da Euronics a 12 euro e con quello in dotazione alla Nvidia Shield. Entrambi i cavi sono piuttosto corti (credo, 1,50mt - non ho modo di verificare ora senza smontare tutto).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il mio problema è che anche i menù, quando perdo il segnale, non vengono visualizzati sulla tv. Nel caso in cui mi metto ad ascoltare musica tramite chiavetta usb accendo la tv e metto come sorgente hdmi quella a cui è collegata il Marantz e inizialmente vedo tutte le info sulla tv. Poi ad un certo punto salta il video ma l'audio rimane. Quindi anche senza lavorare con play o lettore mi da comunque il problema.

Adesso sto facendo delle prove con cavi normali da 1.5m senza ferrite e immagino con pochissima schermatura (i cavi appuntio da pochi euro) ma anche così salta.

Ho controllato il firmware ma è aggiornato alla versione più recente.

Ho inoltre collegato un altra tv (sempre samsung) per vedere se per caso il problema provenisse dalla tv principale ma anche sostituendo la tv il problema rimane.

Se, come immagino, con il tasto "info" (o simili) del TV ti conferma che la connessione è 1080p e poi il collegamento video cade sullo schermo di sarvizion del marantz usatop come USB player credo che sia il caso di contattare l'assistenza.

Il fatto che la connessione sia 1080p è dirimente perché un problema simile in full HD non può essere addebitato ad un cavo 1,5 mt per quanto economico possa essere.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Oggi pomeriggio chiamo il venditore e lo mando indietro per farlo passare in garanzia.
    Ho chimato Marantz Italia e domani richiamo per palare con un tecnico e sentire anche lui cosa mi dice.

Ho pure chiamato il centro autorizzato Marantz (l'unico in Italia è a padova) per vedere se potevo portarglielo direttamente (abito in provincia di Venezia e il venditore da cui ho preso il sinto sta a MIlano) evitando tanti giri con il corriere.

Se tutto va bene mercoledì lo porto direttamente al centro assistenza

facci sapere come è finita, poi, potrebbe tornare utile agli altri utenti.

Io possiedo il tuo stesso modello.
    Circa quattro mesi fà mi è successa la stessa cosa, ho fatto un hard reset (impostazioni di fabbrica) e non ho avuto più alcun problema.
    Sul manuale on line trovi la combinazione dei tasti per farlo.

Ho appena eseguito il ripristino delle impostazioni di fabbrica ma neanche 30 secondi dopo averlo riacceso è subito sparito il segnale per poi tornare... Adesso provo un pò a vedere ma non credo di aver risolto il problema.

Ho contattato il venditore che provvederà a mandare un corriere per prendere il sinto e poi vediamo come andranno le cose

Ciao a tutti, dopo quasi due mesi di distanza il sintoamplificatore è tornato dal centro assistenza.

Questa è la risposta che ho ricevuto due settimane fa:

Mi è stato detto che hanno verificando il problema da lei descritto, inizialmente hanno riscontrato lo stesso comportamento descritto nella sua spiegazione, salvo poi smettere di manifestare difetti e funzionare correttamente.

Stanno quindi controllando la scheda HDMI per capire, in attesa che si ripresenti il difetto, per capire se il malfunzionamento sia colpa di qualche falso contatto o di qualche integrato BGA oppure, se sia effettivamente un guasto della scheda che quindi andrà ordinata e sostituita.

La tempistica fornita dal centro assistenza è di circa due settimane massimo (nel caso in cui vada sostituita la scheda HDMI).

Oggi aprendo il pacco ho trovato un foglio di scheda lavoro del centro assistenza con riportato:

[I]Sostituito ic. hdmi tx aggiornamenti e controllo funzionamento generale. N.b. fare le connessioni hdmi sempre con apparecchio spento.[/I]

Non è riportato qual'era o da cos'era causato il malfunzionamento ma ho provato il sintoamplificatore per circa due ore, collegato al lettore blu ray con cavi hdmi da pochi euro e funziona a meraviglia. Durante il week end farò prove più lunghe.

Unica cosa strana ma non credo dipenda dal sintoamplificate sono i cavi della G&BL (codice 19425). Se attacco direttamente la playstation o il blu ray alla tv nessun problema ma se passo attraverso il sinto non riesco a vedere nulla. Può dipendere dall'anello in ferrite?
    Perchè sono intenzionato a comprare due cavi discreti (tipo Audioquest) ma non vorrei trovarmi con lo stesso problema. Ripeto al momento con cavi da pochi euro funziona perfettamente.

Grazie a tutti, spero che il calvario sia finito finalmente.

Non credo che dipenda dall' anello in particolare... se non lo hai già fatto collega il tutto passando per il sinto usando solo i cavi sicuramente funzionanti, questo è il test dirimente...

p.s. grazie per il feedback, anche io ho mandato il 1606 in assistenza (nel mio caso la scheda video era completamente morta) ma non sono stato avvertito della possibilità che il guasto fosse stato causato dal connettere cavi ad apparecchio acceso, peraltro se per "acceso" si intende in standby lo faccio quasi sempre (anche se so che non dovrei) se si intende funzionante credo di non averlo mai fatto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •