Ho un marantz sr 7011, che da inizio settembre (riacceso dopo pausa di un paio di settimane, nella quale avevo staccato la corrente) mi da problemi sull' HDMI.

Sino a metà agosto, il sistema 5.1 costituito da “bluray panasonic ub bp 820 ->(HDMI) ->marantz SR 7011 (HDMI) -> TV LG 65C7V” andava bene (salvo che, via hdmi arc, dalla tv al marantz non passava il segnale multicanale, ma solo quello stereo: comunque mi andava bene lo stesso, perchè il multicanale proveniente dalle app e dal bluray del panasonic e dal bluray veniva correttamente amplificato).

A settembre riaccendo il sistema ed il Marantz non mi amplifica il segnale proveniente dalla TV (praticamente, non riceve via HDMI ARC alcun segnale audio proveniente dalla tv). Ho provato anche una seconda e diversa TV, anch’essa non viene amplificata (la seconda tv ha hdmi ma non arc, quindi forse il test conta poco).
Poi provo il bluray, connesso al Marantz: la tv (sia la lg, 65c7V, sia la vecchia samsung) non riceve né l’audio, né il video attraverso il marantz. Specifico che così:
1) funziona hdmi cec (con un solo telecomando, accendo e spengo tutto, alzo e abbasso il volume del marantz col telecomando della tv);
2) sulla tv (selezionando la presa hdmi) vedo la schermata a fondo nero col logo “marantz”, e da qui posso interagire col marantz, di cui vedo a video i settaggi del setup, che posso modificare;
3) il marantz, impostato su “bluray”, non suona e sulla tv non appare alcun video sebbene il bluray sia acceso; ma se imposto il marantz su tuner, ho radio internet, suona perfettamente e sulla tv vedo le immagini di tuner, i loghi della radio on line, ecc.
Preciso che il bluray, connesso a ciascuna delle due tv senza l’intermediazione del marantz, lo vedo e lo sento perfettamente attraverso l’audio interno del televisore.

Ho fatto il reset del marantz (e della tv) senza successo.
Non so se è un problema del firmware (avevo gli aggiornamenti automatici, e non quando è stato aggiornato: in ogni caso, ho l’ultima versione e non posso tornare a versioni precedenti con i reset) o hardware.

Sono di Roma, fuori garanzia, ed ho chiamato il centro assistenza di Padova: mi hanno detto che devono vederlo loro, in quanto in italia sono l’unico centro che mette mano ai Marantz.

Avete idee o suggerimenti, magari di altre prove prima di spedirlo?
grazie a tutti,
Massimiliano