|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
04-12-2019, 14:41 #1
Senior Member
Impianto Home Theatre: amplificatore Yamaha configurazione iniziale (manuale no YPAO)
Buongiorno a tutti,
dopo parecchio tempo ritorno su questo forum, dopo aiuto ricevuto anni fa per la creazione di saletta Home Theatre (comparto video composto da PC riproduttore + videoproiettore Benq W1070).
Info e dettagli di quel progetto qui:
https://www.avmagazine.it/forum/79-i...es-amp-worklog
Nel comparto audio, dopo aver tenuto per qualche anno un Logitech 5.1 da PC (assortito al meglio, per carità, con satelliti posizionati e subwoofer e tutto funzionante), ho deciso di provare qualcosa di meglio, pur con limiti di budget tali da ricorrere integralmente ad acquisti di usato.
Provvedo quindi all'acquisto dei seguenti pezzi:
- sintoampli Yamaha Rx-V367 (ingresso audio tramite HDMI da PC e uscita video verso videoproiettore)
- casse frontali B&W dm110i
- subwoofer Yamaha NS-SW050
- centrale Indiana Line Tesi 704
- laterali Indiana Line Tesi 204
Vi prego non uccidetemi per le scelte riportate sopra... magari poco congruenti od ottimali... Ho fatto il possibile nell'ambito del mio budget e delle mie conoscenze (poche).
Il tutto viene installato in saletta cinema preesistente, dimensioni circa 500 cm larghezza parete lunga x 350 cm lunghezza parete corta + 220 cm altezza. Seduta posta addossata alla parete lunga. Schermo sulla parete lunga opposta alla seduta, circa 100 pollici (diciamo 200 cm).
Sono digiuno di questo mondo e avro alcune indecisioni ....
La prima arriva subito.
Configurazione iniziale di sintoampli Yamaha Rx-V367, mi manca il mic YPAO. Come potro fare? Mi date una mano?Ultima modifica di frupoli; 04-12-2019 alle 14:49
-
04-12-2019, 14:58 #2
Potresti iniziare col misurare le distanze dei vari diffusori dal punto d' ascolto, e poi riportarle, tramite apposito menù nel sinto, a seguire impostare il cross-over a 80 hz, e settare tutto su piccolo/small...............se hai un fonometro con quello puoi regolare i db per ogni diffusore......
Vi prego non uccidetemi per le scelte riportate sopraUltima modifica di Plasm-out; 04-12-2019 alle 14:59
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
04-12-2019, 16:21 #3
Senior Member
Grazie per la risposta! [
>> Potresti iniziare col misurare le distanze dei vari diffusori dal punto d' ascolto, e poi riportarle, tramite apposito menù nel sinto
Bene, lo farò
>> a seguire impostare il cross-over a 80 hz
che significa? dove troverò questa impostazione
>> settare tutto su piccolo/small
suppongo mi verrà richiesto... ?
>> se hai un fonometro con quello puoi regolare i db per ogni diffusore
nessun fonometro presente!
Come scelta sono stato obbligato dalla sequenza degli acquisti / avvenimenti. Dei frontali Indiana Line a buon prezzo non li ho trovati...Ultima modifica di frupoli; 04-12-2019 alle 16:23
-
04-12-2019, 16:47 #4
menù set up >>>> speaker set up trovi tutte le impostazioni..........
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
04-12-2019, 20:37 #5
Senior Member
Grazie intanto...
Anche questo mi sembra offra buone idee:
https://www.cnet.com/how-to/how-to-i...sound-quality/
-
23-12-2019, 23:38 #6
Senior Member
Allora, sono tornato perchè mi sto cimentando con la config del sinto Yamaha, ho attive per ora le 2 casse frontali ed il sub. Audio proveniente da PC, il PC è collegato in HDMI in ingresso del sinto, poi esco in Hdmi OUT verso un videoproiettore.
Mi succedono 2 cose che non mi spiego:
1 - quando spengo il sinto, si interrompe il video sul proiettore. Ma dico io, non c'è la funzione pass-through o come si chiama su questo sinto? (cioè il video passa attraverso il sinto anche se lo stesso è spento). Parrebbe di no!
2 - Questa veramente non me la spiego: funziona tutto bene, accendo PC, accendo sinto, accendo proiettore, audio e video presenti, OK! Ma se spengo il solo video proiettore, senza toccare niente altro, si interrompe l'audio sul sinto e non esce piu alcun suono. Mi pare impossibile anche questa, dove sbaglio?
-
24-12-2019, 00:04 #7
@ Frupoli
Poichè parli di amplificatori e relative regolazioni la Sezione giusta non è certo quella che tratta i diffusori.
Discussione spostata, per il futuro sei però pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-12-2019, 13:16 #8
Senior Member
Grazie chiedo scusa.
Confermo la domanda: il mio sinto Yamaha interrompe quando sente spegnimento del video out proiettore nel mio caso. Normale?