|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Meglio amplificatore MCH o stereo?
-
16-12-2020, 08:27 #1
Member
Meglio amplificatore MCH o stereo per mio uso?
Ciao ho già scritto per vedere quale diffusore stereo sarebbe decente sulla sezione stereo. Io ho davvero modestissime esigenze, volevo prendere due casse da esterni IMG stage line pab 112 sw per quando ci saranno festicciole del bambino, per dare un po' di "colore".
Stavo valutando sia se fare la spesa con ste casse (che vedo sono davvero molto economichem.... immagino per voi saranno qualcosa di infimo... però presumo saranno comunque meglio di un sistema stile soundbar Samsung HW Q60T/q70t oppure delle casse bluetooth). E nel caso dovessi prenderle dovrei tuttavia pensare all'amplificatore.
Per due casse la risposta logica sarebbe uno stereo immagino. Non so se avrà però senso valutare il multichannel, anche se non ho idea se due casse di quel tipo possano lavorare assieme a qualcosa d'altro....
Eventualmente però, essendo uso davvero saltuario.... magari potrei usare l'amplificatore in futuro in altri posti, e collegarlo alle casse predette solo all'occorrenza...
Altra cosa è che prendere un sistema del genere potrebbe farmi capire qualcosa di questo vostro mondo, non come suona intendo...ma come si collega/funziona...e magari un domani che avessi casa più grande potrei tranquillamente fare una stanza con un sismema furbo...
Sotto le caratteristiche scritte delle casse, di cui non ci capisco assolutamente nulla.
Potenza totale 400 W
Potenza nominale (RMS) 200 W
Impedenza 8 ?
Intervallo di frequenze 42-20.000 Hz
Sistema Bass-reflex a 2 vie
Altoparlante basso Altoparlante per basso PA da 30 cm (12 ")
Tweeter Tweeter a tromba da 25 mm (1 ")
Numero di altoparlanti 2
Dimensione dell'altoparlante 30 cm (12 ")
sensibilità 98 dB / W / m
Max. SPL valutato 121 dB
Materiale di alloggiamento Plastica ABS
Colore nero
Dispositivo di montaggio Inserti filettati M10, manicotto di supporto
Protetto contro il rimbalzo della palla sì
Classe protettiva IP45
Ammessa. temperatura ambiente. Da -10 ° C a +40 ° C
Dimensioni 370 x 655 x 410 mm
Larghezza 370 mm
Altezza 655 mm
Profondità 410 mm
Peso 20,32 kg
ingressi 1 x ALTOPARLANTE
Uscite 1 x ALTOPARLANTE, par. suUltima modifica di Mirko2016; 16-12-2020 alle 12:00
-
16-12-2020, 16:11 #2
Spero che ti intendi di biciclette, perché per spiegare la situazione utilizzerò una metafora ciclistica:
>le "IMG stage line pab 112 sw" le puoi vedere come una mountain bike, si usano in situzaioni "difficili" ad esempio su un terrazzo o in una sala piena di gente
>le casse hi-fi (quelle che si trattano qui nel forum), sono come una bici da corsa: molto performati nel giusto contesto (una stanza dedicata all' ascolto) ma fuori contesto (ad esempio su un terrazzo) non risolvono
>le sound bar e simili sono una "bici da passeggio": vanno bene per situazioni "tranquille" (=guardare una sit-com in TV) se ti serve un sistema audio performante (ad esempio per ascoltare un concerto di musica classica), direi proprio di no
Puoi fare tutto con una bicicletta sola invece di averne tre? Cominciamo a dire che l'industra ce la mette tutta a che non funzioni cosi (il loro scopo è vendere...) e poi dipende da quale è l'uso prevalente e da quanto ti accontenti quando usi la bici per ciò per cui non è stata progettata.
===
Una cosa è certa: se si Tratta di casse amplificate le IMG non si possono collegare semplicemente all' uscita di un amplificatore come si farebbe normalmente e nemmeno sono adatte al collegamento con un Tv (a parte il fatto che manca il telecomando) in teoria complicando molto le cose e comprando apparecchi aggiuntivi si potrebbe anche fare ma credo che sarebbe inutilmente dispendioso oltre che complicato.Ultima modifica di pace830sky; 16-12-2020 alle 18:41
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-12-2020, 16:48 #3
Ma scusate le casse acustiche in oggetto sono già amplificate perché non collegare direttamente una sorgente ?
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-12-2020, 18:47 #4
In realtà ho trovato le IMG stage line pak 112 sw (con la "K"), che sono appunto amplificateSe parliamo di quelle: sul manuale risulta un ingresso XLR e nessun ingresso digitale... quindi sì, per collegare un lettore di CD con l'uscita "Line" dovrebbe bastare un adattatore (il telecomando con il volume potrebbe essere quello del lettore CD) per collegare un TV ci vorrebbe quasi sicuramente un DAC (i Tv con uscita analogica stanno scomparendo) ma poi l'uscita audio ottica del TV è a volume fisso...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-12-2020, 23:02 #5
Member
Forse dove le vendono hanno messo un uno in più...da caratteristiche e immagini direi sono le pab12 sw, qui sono indicate meglio. Comunque sono passive. Ma da dove vedo se sono amplificate?
https://www.monacor.com/products/pa-...-/pab-12wp-sw/
Si, l'utilizzo sarebbe saltuario e all'aperto, in situazione magari con diverse persone. Però mi sembra di capire che sia difficoltoso collegarle, forse sarebbero più adatte le Pak che hai indicato tu?
Per hi fi invece gli spazi di casa mia al momento non mi consentono di fare nulla .... avrei bisogno di connessioni wireless....Ultima modifica di Mirko2016; 16-12-2020 alle 23:03
-
17-12-2020, 05:14 #6
Si, le PAB-12WP/SW si possono collegare alla maggior parte degli amplificatori (anche hi-fi) quindi basterebbe sceglierne uno che si possa collegare ai dispositivi che interessano (TV o altro).
La questione si sposta sulla funzione Karaoke, che sugli amplificatori hi-fi non è prevista, come pure non è previsto poter usare un microfono.
Non so se tra marchi commerciali (per lo più cinesi) ci sia un apparecchio che supporta sia il karaoke che i normali ingressi digitali.
Resto tuttavia un po' perplesso sul suono non vorrei che il Tv con quelle casse poi suonasse come le casse (lo dico solo per intederci meglio) dei giostrai.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
17-12-2020, 07:24 #7
Member
No no non volevo metterlo attaccato alla TV. Lo volevo mettere sotto una tettoia all'occorrenza, ma quando non in uso lo terrei in garage dentro una scatola.
Funzione karaoke non sapevo nemmeno ci fosse... però in effetti se si può sarebbe utile valutare qualche amplificatore che mi faccia anche fare quella funzione (ma poi non potrei usare un domani amplificatore per altri scopi che, da quel che capisco mi hai scritto, amplificatori per HT hi fi non hanno tale funzione.
Invece, per far funzionare le casse, l'amplificatore deve essere da 200W? Se è meno potente non funzionano? O se è più potente mi brucia le casse?
-
17-12-2020, 08:39 #8
Scusami ma se devi usarle saltuariamente e all'aperto, ne basterebbe una amplificata che ha già tutto incluso, amplificatore e ingresso microfono...mentre invece per l'interno potresti acquistare un sistema anche piccolo ma dedicato all'ascolto TV.
https://www.igtek.it/stage-line-pak1...m-p-15443.htmlUltima modifica di ellebiser; 17-12-2020 alle 08:40
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.