|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Denon Avr x4100 e microfono
-
26-12-2020, 07:28 #1
Junior Member
Denon Avr x4100 e microfono
Salve e buon Natale a tutti,
Per Natale la mia bimba ha ricevuto dei microfoni wireless, la base ha sia l attacco cannon che il jack da 6,3 ed il denon non ha nessuno dei due ma solo l ingresso setup mic da 3,5 ossia quello per il microfono dell audissey.
Comprando un riduttore da 6,3 a 3,5 risolvo?
Però collegando qualsiasi jack si avvia il programma di setup audissey, quindi ho i miei dubbi.
Consigli?
Grazie
-
26-12-2020, 08:18 #2
No il setup mic non c' azzecca.
Trattandosi di un microfono wireless, quindi con un ricevitore, occorre conoscere il livello di segnale prodotto.
Se sul manualetto o sulla scatola si fa riferimento ad un segnale di tipo line ci si può collegare con opportuni adattatori all' ingresso analogico (2xRCA bianco+rosso) riservato al lettore CD o ad altri ingressi simili. Ma, attenzione: in linea di massima si andrà ad alimentare un solo canale (a scelta il destro o il sinistro) a meno di non aggiungere uno sdoppiatore.
Se invece (come temo) l'uscita del ricevitore ha lo stesso livello di un normale microfono, questo è troppo basso per funzionare con il denon o qualsiasi altro stereo o multicanale casalingo.
Esempio di adattatore da jack mono ad RCA:
https://www.strumentimusicali.net/pr...iABEgJPKPD_BwE
Esempio di sdoppiatore RCA 1 femmina 2 maschi (per alimentare eventualmente entrambi i canali):
https://www.bassface.it/prodotto/prcayf-1Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-12-2020, 19:23 #3
Junior Member
Ti ringrazio per la risposta dalla quale però capisco che c'è poco da fare. Secondo te prendendo un mixer piccolino potrei risolvere?
Grazie
-
27-12-2020, 11:46 #4
Un microfono di norma produce un segnale molto masso, molto più basso del segnale necessario per collegarsi al sintoamplificatore.
Per adattare l'uno all' altro necessita non tanto un mixer quanto un preamplificatore, apparecchio questo che "rinforza" il segnale.
C'é un esempio su amazon "monacor preamplificatore microfonico stereo", è predisposto per 2 microfoni perché 2 sono i canali (destro e sinistro) sugli apparecchi commerciali(stereo).
Prima però di acquistarlo bisognerebbe capire se l'uscita del ricevitore del microfono wireless che hai è bassa come detto al punto uno. Qualche cosa in merito dovrebbe emergere leggendo il manuale di istruzioni (se c'é) o magari dalle caratteistiche di norma stampate sulla scatola.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-12-2020, 12:59 #5
Junior Member
Ne approfitto data la disponibilita', i microfoni in questioni sono dei TONOR TW-820 Doppio microfono wireless, ho cercato sul manuale come da te consigliato ma non parla di livello di segnale, quindi sono andato nel sito produttore ed ho trovato questa tabella
da quello che posso capire il livello dovrebbe essere il -51dvb, quindi livello di segnale basso comprare preamp.
Ho detto una fesseria?
-
27-12-2020, 16:03 #6
Purtroppo no, credo che quella sia l' efficienza del microfono.
Non so cosa dire, il fatto che il ricevitore ha le stesse connessioni che si usano per i microfoni (jack da 6,3 e canon) mi porterebbe a pensare che "nasce" per essere collegato ad un ingresso "microfono" e che il preamplificatore sia necessario, purtroppo non posso dartelo per certo al 100% per un mio personale limite di conoscenza.
Una cosa che puoi eventualmente fare (sempre che non ci riano altre risposte più illuminanti) è prendere l'adattatore da jack 6,3 (mono, cioè a due soli contatti non come quelli delle cuffie che ne hanno 3) ad RCA (sempre mono, quindi un solo spinotto non la solita coppia rosso+nero) che mi sembra costare molto poco, fare il collegamento e vedere se alzando il volume (partirei sempre da 0 per sicurezza) si riesce a sentire qualcosa.Ultima modifica di pace830sky; 27-12-2020 alle 16:05
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)