Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

VEcchie casse 4 fili e nuovo ampli. Si può fare?

Buonasera a tutti,
    da anni utilizzo un vecchissimo sistema 4.1 Technics SH EH600, passatomi da mio suocero.
    (il .1 sarebbe il canale centrale, non il subwoofer. Poi ci sono 2 casse classiche in legno e due satelliti).
    Credo risalga al 1998...
    Qui il manuale se interessa:
    https://drive.google.com/file/d/1tF7...ew?usp=sharing

La qualità sonora (per i miei normali usi con i cd) è più che soddisfacente.

Da un po', però, lo uso anche attaccato alla smart-tv tramite cavo ottico e DAC.
    Uso la configurazione con le sole 2 casse principali e il centrale.

Il problema è che, in questo caso, il volume totale mi viene tagliato parecchio... cosa che con i cd non succede.
    Ho provato 3 DAC (di quelli di amazon per intenderci), tutti e tre attivi e con regolazione del volume, ma più o meno il risultato non cambia. L'audio è buono, ma il volume è basso.
    Per intenderci, vedendo un film, temgo sempre al massimo e, a volte, sarebbe anche meglio se il volume fosse un pochino più alto.

L'idea era di prendere un nuovo ampli MHC che potesse però essere collegabile alle attuali casse, visto che mi sembrano buone e forse è un peccato cambiarle.
    Le casse principali però sono della versione a 4 fili.
    Mentre centrale e satelliti sono monofilo (credo coassiali, ma non ne sono sicuro).

Cosa ne dite? Ci sono ampli MHC ai quali posso collegare le mie casse?

Ciao das873, hai 4 fili nelle casse perché hanno diviso gli alti dai bassi, dietro i morsetti di fatto leggi: high e low.
    Non saprei se invece di convertitore DAC con regolatore del volume, provando modelli con amplificazione su cuffie puoi risolvere, su Amazon sarebbe l'ideale per il reso, tipo questo:

SMSL-sd793
    Ultima modifica di oceano60; 29-11-2021 alle 21:03

Citazione Originariamente scritto da das873 Visualizza messaggio
    ...Ho provato 3 DAC...
    Non mi sembra il caso di provare il quarto, l' uscita di tipo "line" ha dei parametri tecnici abbastanza standardizzati, considera anche che ad una uscita "doppia" corrispondono solo +3dB di più di volume se non riesci a trovare un equilibrio i problemi sono altri.

Verifica se nei settaggi si possono regolare i livelli delle varie sorgenti se si può fare da lì puoi aggiungere anche più di 3dB.

===

Mi aggancio alla risposta di @oceano60 (non ho visto le foto): le casse di impiego generale con ingressi high e low possono essere attaccate ad un amplificatore singolo mettendo in parallelo i due ingressi ma queste non sono casse di "impiego generale" è difficile sapere se si può fare (probabilmente no).

Occorre anche che l'impedenza sia tra 6 ed 8ohm e la potenza sopportata tra 50 e 100W per essere sicuri di poterli collegare ad un sintoamplificatore entry level.

D'altro canto con un amplificatore a 7.1 canali potresti biamplificare le frontali ma mai le casse surround.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ciao das873, hai 4 fili nelle casse perché hanno diviso gli alti dai bassi, dietro i morsetti di fatto leggi: high e low.
    Non saprei se invece di convertitore DAC con regolatore del volume, provando modelli con amplificazione su cuffie puoi risolvere, su Amazon sarebbe l'ideale per il reso, tipo questo:

[URL="https://www.amazon.it/SMSL-sd793-..........[CUT]
    Uhm... l'uscita cuffie mi sarebbe comunque scomoda perchè dovrei inserire/disinserire il cavo ogni volta che volessi usare l'audio della tv...
    Grazie comunque del consiglio!

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non mi sembra il caso di provare il quarto, l' uscita di tipo "line" ha dei parametri tecnici abbastanza standardizzati, considera anche che ad una uscita "doppia" corrispondono solo +3dB di più di volume se non riesci a trovare un equilibrio i problemi sono altri.

Verifica se nei settaggi si possono regolare i livelli delle..........[CUT]
    Capisco... Per adesso studio un po'...
    Vedo che ci sono possibili DAC che prendono l'HDMI e lo trasformano in RCA, il mio TV ha l'ARC (spero sia giusto il nome) e dovrebbe andare in parallelo con il DAC. Mi sembra però che siano comunque costosi e l'idea del nuovo ampli mi stuzzicava...

Aggiornamento:
    ho preso questo su amazon:
    https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

Un sito che ho visitato lo dava come il migliore per l'estrazione audio...

Non funziona... mi sa che era guasto visto che non funzionava nemmeno con la fibra ottica (cosa che funziona con il mio DAC)...
    L'ho restituito.

Farò un'altra prova cambiando modello...

Hai impostato l' uscita digitale del Tv a "PCM"?

(è solo una verifica se andava bene con l'ottica + dac in effetti non ci sarebbe motivo di dubitare)
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •