|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Sintoamplificatore Onkyo - Problemi audio
-
12-03-2022, 16:48 #1
Sintoamplificatore Onkyo - Problemi audio
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché il mio vecchio e caro Onkyo 705 ha improvvisamente smesso di emettere qualsiasi tipo di suono. La parte video funziona perfettamente. Ho chiamato un tecnico in zona dicendomi che poteva essere la scheda HDMI, precisamente il chip DSP. Mi ha fatto controllare tramite una combinazione di tasti, che porta a una specie di men "service", e alla voce DSP compaiono solo dei punti interrogativi. Secondo lui è da buttare perché la scheda è introvabile e il chip non è nuovamente saldabile. Da quello che ho letto online potrebbe "bastare" un reballing. Non so, vorrei sapere da voi se secondo voi ha senso cercare qualcuno che possa metterci mano o se conviene archiviare la cosa. So che il suo valore è ad oggi molto basso ma per il mio uso faceva il suo dovere
-
12-03-2022, 19:45 #2
Ciao Auran, reballing (risaldatura) il chip immagino sia BGA, se si è creata qualche "cricca" nella saldatura sulle sfere di stagno, un laboratorio attrezzato riuscirebbe a dissaldare il BGA, ripulire la base e rimettere le sfere di stagno, e con centralina ad infrarossi risaldare il tutto.
Dipende cosa viene chiesto per effettuare il lavoro, sperando il tutto risolva il problema, generalmente puo' capitare che scaldandosi il chip incriminato, possa rimettersi a funzionare, questo se fosse una saldatura difettosa.
Ti lascio il service manual, guarda nella sezione diagnostica se trovi qualche suggerimento:
onkyo_tx-sr705 Service Manual