Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

DENON x1300 + iPhone per audio Lossless/Hi-res

Salve ragazzi, ho un abbonamento Apple Music con audio Lossless/Hi-res che vorrei ascoltare sul mio impianto audio con un Denon x1300 ma non saprei come collegare l'iPhone per la miglior resa audio, ho provato ad effettuare una ricerca su internet ma è abbastanza caotico questo argomento e quasi sempre in inglese.

Qualcuno sa cosa dovrei comprare per collegare il telefono? Non credo che un cavo USB diretto funzioni dato che è solo per le penne USB con dati. Un cavo lightning -> HDMI?

Inoltre mi è parso di capire che per l'audio Hi-res serva un DAC, ma come si collega? In rete ho trovato un modello di nome HiBy FC3 che sembra abbastanza valido.

Grazie!

Per avere audio hires da iphone devi collegarci un DAC via usb, usando l’adattatore lighting -> usb della Apple
    Video: LG Oled 65C1 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Quello che ho citato (HiBy FC3) potrebbe andar bene? Anche se in giro ho trovato un nuovo prodotto che si collega direttamente all'iPhone: FiiO KA1 LT Version

Un buon DAC è l’iFi ZEN.
    Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
    Video: LG Oled 65C1 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Un buon DAC è l’iFi ZEN.
    Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
    Ok quindi ricapitolando:

iPhone -> adattatore USB -> DAC -> RCA -> Aplificatore

Giusto? Grazie!

Citazione Originariamente scritto da Leo_ Visualizza messaggio
    Ok quindi ricapitolando:

iPhone -> adattatore USB -> DAC -> RCA -> Aplificatore

Giusto? Grazie!
    Corretto

Citazione Originariamente scritto da Leo_ Visualizza messaggio
    ... iPhone -> adattatore USB -> DAC -> RCA -> Amplificatore...
    Intendi usare un denon avr-x1300w? Se è di questo che stiamo parlando tieni presente che all' interno ha un processore digitale (DSP) che (per quanto ne so) lavora con campionamento a 48Khz.

Per escluderlo devi scegliere la modalità "direct" / "pure direct". Se non lo escludi il segnale audio sarà di nuovo digitalizzato a 48Khz per applicare la elaborazione del DSP (audyssey e quant'altro).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Intendi usare un denon avr-x1300w? Se è di questo che stiamo parlando tieni presente che all' interno ha un processore digitale (DSP) che (per quanto ne so) lavora con campionamento a 48Khz.

Per escluderlo devi scegliere la modalità "direct" / "pure direct". Se non lo escludi il segnale audio sarà di nuovo digitalizzato a 48..........[CUT]
    Si si metto sempre Pure (il tastino giallo sul telecomando), non mi piacciono artefatti audio.

Ma se comunque volessi ascoltare la qualità Lossless 24bit/48kHz (no Hi-res) c'è modo di collegare l'iPhone via cavo? Dato che sul supporto Apple online c'è scritto che con CarPlay cablato passa la qualità lossless. Cosa assurda è che con l'app Apple Music per tv LG passa solo qualità AAC 256.

Se il Denon ha una porta USB come input potresti fare una prova collegandoci l'iPhone direttamente.
    Ti serve comunque l'adattatore Apple Lighting -> usb

Una strada alternativa potrebbe essere l'uso del protocollo Wireless DLNA, ma non so se il tuo Denon lo supporta e ti serve una App tipo MConnect sul telefono, che a me personalmente non piace, visto che ha parecchie limitazioni.

Io personalmente ho scelto la strada ROON, collegando direttamente il Roon Core all'Ampli e vivo felice
    Ultima modifica di mitsuagi; 08-10-2022 alle 11:14

Dubito che apple music supporti USB.

apple music non supporta il DLNA

ROON non mi pare supporti apple music,al massimo airplay m aha quel punto usi direttamente amplificatore sarebbe una spesa inutile.

Apple Music lossless/hi-res esiste unicamente come scusa per vedere le cuffie apple o un imac, neache apple TV funziona è limitata a 48khz@24bit(sembra quasi una presa in giro) altrimenti bastava un apple tv HD.

https://support.apple.com/it-it/HT212183

per sentire "Apple Music lossless" devi spendere almeno 500€ ... la forza del commarcio.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

La porta USB dei Denon / Marantz è utilizzabile solo per collegare un dispositivo storage (i genere un pendrive) contenente files musicali. Una porta USB per connettere il DAC interno manca.

Denon supporta DLNA ma credo che Mconnect sia solo per Tidal e Qobuz credo comunque che si possa installare la versione gratuita di Mconnect per verificarlo.

Se è per toglirsi il dubbio se la differenza tra hi-res e non sul 1300w si sente si possono scaricare dei sample su USB ed ascltare quelli.

@mitsuagi se il requisito "roon ready" fosse obbligatorio per usare roon ci sarebbe un intoppo perché credo che il 1300W non lo sia; sinto più recenti lo sono (almeno lo è il mio, lo hanno scritto perfino sulla scatola); incidentalmente aggiungo che apple music non è supportato da heos.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Mi ero dimenticato che ha Apple Music, effettivamente le cose si complicano.
    L’unica strada è quella del DAC esterno allora.

In alternativa abbonarsi a un altro servizio come Qobuz.
    Ultima modifica di mitsuagi; 08-10-2022 alle 16:16

@pace830sky Non serve che l’avr sia roon ready, il mio Anthem non lo è (ancora) e va alla grande.
    Ultima modifica di mitsuagi; 08-10-2022 alle 16:16

Buongiorno ragazzi, ieri ho provato a collegare l'iPhone direttamente alla porta USB e... ha funzionato! Come prima volta era attivo audyssey come scritto da @pace830sky e la qualità era bassa ma ho subito impostato su Pure e la storia era tutt'altra, nelle info del Denon mi dava come qualità PCM.

Ora in teoria così dovrei ascoltare in Lossless per lo meno, anche se non riesco a vedere gli effettivi bit/kHz, in attesa che trovi qualche offerta del DAC segnalato da @mitsuagi.

Innanzitutto complimenti per aver risolto; sul manuale (pg 66) si parla di questa connessione per accedere a files musicali presenti in un Ipod, se ho ben inteso invece nel tuo caso suonerebbe anche musica in streaming da Apple music sul telefonino... è così?

(a quanto pare funzionerebbe solo sui denon "non heos" vedi)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •