|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Collegamento subfoower passivo ad amplificatore
-
29-12-2022, 10:59 #1
Junior Member
Collegamento subfoower passivo ad amplificatore
Buongiorno, premettendo che sono un neofita, vorrei porre una domanda sicuramente banale:
Dovrei collegare un impianto 5.1 composto dal kit JBL SCS 75 (ovvero 5 diffusori “piccoli” e un SW passivo) ad un amplificatore Yamaha RX-V350, che è a sua volta collegato alla tv utilizzando un cavo ottico. So che non è una combinazione ideale ma purtroppo non è possibile acquistare altra attrezzatura.
Il mio dubbio principale riguarda il collegamento del SW. Penso di aver capito che il modo corretto per collegarlo senza utilizzare un amplificatore esterno è di collegare i canali FL e FR agli input del SW e poi dall’output del SW collegarmi ai diffusori FR e FL. Nel menu dello Yamaha posso impostare che i bassi vengano mandati al canale frontale quindi dovrebbe funzionare. Questo è corretto?
Poi non so quali rischi corro in termini di impedenze, dato che l’unica informazione che ho è che il SW è 4+4 Ohms mentre l’amplificatore supporta 6 Ohms. Non so le impedenze degli altri diffusori e nemmeno cosa succede se collego il SW come ho detto prima: risulterebbe in serie o in parallelo con i satelliti?
Grazie in anticipo a tutti!
-
29-12-2022, 12:42 #2
Quanto scrivi è corretto, compresi i dubbi sull' impedenza.
Non trovo né manuale né specifiche del prodotto su internet ma ma il fatto che l'ingresso del sub, destinato appunto ad essere collegato con le uscite FR ed FL del' ampli sia 4+4 farebbe pensare che le casse siano appunto da 4.
In linea di principio il peggio che potrebbe succedere con una impedenza troppo bassa è che scatti la protezione termica nel caso di un utilizzo ad alto volume, ma è evidente che non posso darti certezze in merito.
Nel mio kenwood che ha resistito con sub passivo ben oltre il 2010 (era obsoleto da un pezzo) le impostazioni erano:
subwoofer = NO
frontali = Large
centrale = Small