|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Collegamento subfoower passivo ad amplificatore
-
29-12-2022, 10:59 #1
Junior Member
Collegamento subfoower passivo ad amplificatore
Buongiorno, premettendo che sono un neofita, vorrei porre una domanda sicuramente banale:
Dovrei collegare un impianto 5.1 composto dal kit JBL SCS 75 (ovvero 5 diffusori “piccoli” e un SW passivo) ad un amplificatore Yamaha RX-V350, che è a sua volta collegato alla tv utilizzando un cavo ottico. So che non è una combinazione ideale ma purtroppo non è possibile acquistare altra attrezzatura.
Il mio dubbio principale riguarda il collegamento del SW. Penso di aver capito che il modo corretto per collegarlo senza utilizzare un amplificatore esterno è di collegare i canali FL e FR agli input del SW e poi dall’output del SW collegarmi ai diffusori FR e FL. Nel menu dello Yamaha posso impostare che i bassi vengano mandati al canale frontale quindi dovrebbe funzionare. Questo è corretto?
Poi non so quali rischi corro in termini di impedenze, dato che l’unica informazione che ho è che il SW è 4+4 Ohms mentre l’amplificatore supporta 6 Ohms. Non so le impedenze degli altri diffusori e nemmeno cosa succede se collego il SW come ho detto prima: risulterebbe in serie o in parallelo con i satelliti?
Grazie in anticipo a tutti!
-
29-12-2022, 12:42 #2
Quanto scrivi è corretto, compresi i dubbi sull' impedenza.
Non trovo né manuale né specifiche del prodotto su internet ma ma il fatto che l'ingresso del sub, destinato appunto ad essere collegato con le uscite FR ed FL del' ampli sia 4+4 farebbe pensare che le casse siano appunto da 4.
In linea di principio il peggio che potrebbe succedere con una impedenza troppo bassa è che scatti la protezione termica nel caso di un utilizzo ad alto volume, ma è evidente che non posso darti certezze in merito.
Nel mio kenwood che ha resistito con sub passivo ben oltre il 2010 (era obsoleto da un pezzo) le impostazioni erano:
subwoofer = NO
frontali = Large
centrale = Small
Satelliti = Small
se ti consente di impostare una frequenza di crossover (riguarda centrale e satelliti posteriori) metti un valore alto (100 o anche più) comunque il risultato migliore come crossover va trovato per tentativi.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-12-2022, 13:44 #3
Junior Member
Grazie mille della risposta esaustiva! È tutto chiaro, l'unico dubbio che mi rimane è se il sub e i satelliti saranno collegati in serie o parallelo, dato che se sono in parallelo mi troverei una impedenza di 2 Ohms, quindi ancora minore. Considerando che difficilmente utilizzerò il tutto a volumi elevati a causa dei vicini penso che collegherò in questo modo ugualmente.
-
29-12-2022, 15:21 #4
All' epoca venivano messi all' interno del sub dei filtri passivi, atti ad instradare il segnale, in funzione della frequenza, sul solo satellite o sul solo sub, né più né meno di quanto succede in qualsiasi cassa a due vie.
Quindi l' altoparlante del sub (*) ed il satellite non sono né in serie né in parallelo essendo appunto separati dal filtro.
(*) se ce n' é uno solo - non uno per canale - si suppone che sia del tipo a doppia bobina; in ogni caso il ragionamento vale per ciascuno dei due canaliMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)