Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Sostituire NR1608

Sostituire NR1608

Ciao a tutti,

nell'ottica di aggiungere una coppia di diffusori verticali (per Atmos) e per processare l'audio pcm 7.1 della ps5 vorrei sostituire il mio attuale sintoamplificatore (marantz nr1608).
    Dopo aver avuto vari Marantz vorrei provare Yamaha.

Premesso che qualunque sinto vada a scegliere collegherò sempre questa direttamente alla tv (LG 48CX), di seguito le opzioni che mi sono dato e relativi dubbi:

- Yamaha rx-a1080 usato (porte hdmi 2.0b, ypao nei nuovi avr migliore)

- Yamaha rx-v6a (porte hdmi a solo 24gbps, sovraprezzato per quello che vale)

- Yamaha rx-a4a (gestisce solo 5.1.2 in configurazione Atmos e se proprio devo spendere 1500€ dovrebbe permettermi
    di eliminare l'integrato stereo per la musica)

Che ne pensate?
    Se "costretto" potrei valutare il Denon 2800H ma mi sembrerebbe comunque di spendere soldi per "robetta" equivalente al v6a che almeno costa molto meno.
    Ultima modifica di fabbro82; 23-03-2023 alle 11:17
    TV: LG 48CX Sinto: Marantz NR1608 2ch: Denon pma 1600NE Frontali: Klipsch RF-82 Centrale: Klipsch rc-52 Surround: Bose double-cube Sub: Indiana Line Basso 840 Cuffie: AKG K240 Console: PS5

Il tuo Ampli è gia compatibile Atmos , invece non mi è chiaro il discorso della PS5 ... un limite mio perché non ho approfondito la ps5.
    Ho il modello dell'anno precedente al tuo e non lo cambierei ora con i prezzi ancora sopra la media , forse con arrivo di Onkio , integra , speriamo dei nuovi sony potrebbe muoversi qualcosa sul fronte diponibilità e prezzi.

Forse investirei suo buon 2 canali al posto del Denon che abbia il bypass av in modo da usarlo come finale del Marantz per le visoni multicanali.

ciao
    Luca

Ciao Ilac.
    L'nr1608 con i suoi 50W due canali ad 8ohm si difende discretamente bene ma, dovendo andare a pilotare (seppur saltuariamente) altri due diffusori aggiuntivi lo vedo "al limite" (almeno per i volumi a cui voglio ascoltare).

La ps5 non supporta il protocollo audio Atmos/DTS:X, pertanto se vuoi sfruttare l'audio 7.1 elaborato dal suo TempestEngine, devi avere un ricevitore in grado di gestire il dato in formato grezzo lpcm 7.1 via eARC dal televisore (altrimenti ti devi accontentare del dolby 5.1).

In passato ho avuto il Denon pma 1510 che usavo come finale per i frontali ma sinceramente, a mio giudizio, l'upgrade sonoro era poco o nullo o comunque non tale da giustificare tutto quell'armamentario di elettroniche; pertanto non ho intenzione di ripristinare una tale configurazione cambiando nuovamente integrato stereo.
    Ultima modifica di fabbro82; 23-03-2023 alle 10:19
    TV: LG 48CX Sinto: Marantz NR1608 2ch: Denon pma 1600NE Frontali: Klipsch RF-82 Centrale: Klipsch rc-52 Surround: Bose double-cube Sub: Indiana Line Basso 840 Cuffie: AKG K240 Console: PS5

Ciao ,

Io uso il NR1607 collegati a un Atoll In50 sE con diffusori Dynaudio che notoriamente non sono facili , la pressione sonora è elevata nella mia saletta anche per gli ascolti di concerti su Blu-ray.

Poi sogno anche io un po' più di "cavalli" nell'ascolto stereo e magari un secondo SUB nel HT ma ad oggi cambierei il Marantz solo per macchine come Athem , Rotel, Arcam o Nad previo ascolto.

Denon pma 1510
    In soggiorno ho messo un denon della serie PMA e rispetto agli altri amplificatori presenti in casa mia (proton e Atoll) mi sembra un po' meno emozionate.

Ciao
    Luca

P.s. Molto è cambiato quando ho messo il mio attuale centrale che ha fatto la differenza rispetto al precedente.
    Ultima modifica di llac; 23-03-2023 alle 09:46

Vai con L'aventage 1080...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ellebiser secondo te l'HDMI 2.0b di cui è fornito il 1080, processa il dato audio LPCM 7.1 della PS5 via eARC dal tv ?

Grazie

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Ciao ,

Io uso il NR1607 collegati a un Atoll In50 sE con diffusori Dynaudio che notoriamente non sono facili , la pressione sonora è elevata nella mia saletta anche per gli ascolti di concerti su Blu-ray.

Poi sogno anche io un po' più di "cavalli" nell'ascolto stereo e magari un secondo SUB nel HT ma ad oggi cambierei il Marantz
    Guarda prima di avere problemi di spazio avevo un Marantz sr5003 che sinceramente era tutt'altro ascoltare per cui la potenza in HT non è mai troppa.

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    In soggiorno ho messo un denon della serie PMA e rispetto agli altri amplificatori presenti in casa mia (proton e Atoll) mi sembra un po' meno emozionate.
    Guarda i denon dalla serie 1510/1600/2000 sono tutto fuorché 'poco emozionanti'; al massimo hanno un dac interno sottotono per il costo. Il mio 1600ne abbinato al dac smsl do100 rasenta la perfezione (poi un prodotto io lo confronto non solo sulla resa sonora ma anche per come è costruito dentro e con quali componenti).

Citazione Originariamente scritto da fabbro82 Visualizza messaggio
    Ellebiser secondo te l'HDMI 2.0b di cui è fornito il 1080, processa il dato audio LPCM 7.1 della PS5 via eARC dal tv ?

Grazie
    si lo può fare, la questione videogiochi è legata al video ma se tu colleghi PS5 al display e invii l’audio al Sinto AV nessun problema…
    se riesci poi a trovare un 2070 o 3070 sentirai le differenze
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    si lo può fare, la questione videogiochi è legata al video ma se tu colleghi PS5 al display e invii l’audio al Sinto AV nessun problema…
    se riesci poi a trovare un 2070 o 3070 sentirai le differenze
    Grazie dell'info.
    Ricercando la massima qualità video, avendo un tv che è tra i pochi a supportare tutti i protocolli per il gaming, penso che sia sempre da preferire il collegamento diretto a questo.

Ti evita sicuramente di accendere l'impianto audio e di giocare durante le ore notturne o di possibile disturbo.

Citazione Originariamente scritto da fabbro82 Visualizza messaggio

Grazie
    a volte eARC crea qualche problema di ritardo.

PS5 devi andare almeno su un A/V che supporti VRR e ALLM , meglio un HDMI 2.1, cosi se hai problemi con eARC lo colleghi diretto
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •