Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Collegamento di soundbar

Collegamenti
    Salve, forse la domanda sarà stupida ma siccome non riesco a risolvere chiedo un aiuto.
    Ho un sintoaplificatore marantz 1509 con gira dischi e lettore cd collegato tutto della stessa marca. Vorrei poter collegare al sintoamolificatore una soundbar Samsung q700a per usarla naturalmente come cassa. Si può fare ?Grazie mille
    Non sono molto tecnico poiché non conosco la materia

Risposta breve: NO

Risposta lunga: se parliamo del sintoamplificatore multicanale NR1509, per collegarlo ad una soundbar, operazione peraltro senza senso da ogni punto di vista, la s.b. dovrebbe essere dotata di ingresso analogico, cioè un jack da 3.5 stereo o 2xRCA stereo, avendo in effetti il marantz la possibilità di collegarsi ad un amplificatore esterno o a casse attive (come la soundbar) tramite apposita uscita denominata "pre-out" (stereo, non quella del sub!); il dispositivo esterno andrebbe a sostituire i due canali frontali laterali del marantz (NON il centrale, opzione che in effetti potrebbe essere per qualcuno desiderabile). Nel caso specifico, però, la s.b. Samsung non ha il necessario ingresso analogico.
    In teoria si potrebbe tentare di collegare lo NR1509 all' ingresso HDMI della soundbar, impostando il passthrough audio. Ammesso che funzioni (gli darei un 50% di possibilità) ciò esclude la possibilità di usare lo NR1509 per il suo uso proprio (multicanale).

p.s. presumo che il lettore CD si possa collegare direttamente alla s.b. tramite cavetto ottico, il giradischi no, nemmeno acquistando un premplificatore phono indipendente; fanno eccezione i giradischi dotati di uscita bluetooth (orrore!) che potrebbero essere collegati alla s.b. con quella modalità. Se lo scopo è ascoltare vecchi dischi dal mero valore affettivo (non audiofilo ovviamente) questa può essere una soluzione.
    Ultima modifica di pace830sky; 07-12-2023 alle 09:12
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ma l'audio in ingresso (cd, giradischi) non viene inviato all'uscita hdmi dell'ampli?
    Se sì, colleghi la tv a quell'uscita e dalla tv mandi l'audio nella soundbar.
    Se non hai la tv vicino puoi fare:
    lettore cd o giradischi->[uscita analogica]->ampli->[uscita hdmi]-> soundbar
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Ma l'audio in ingresso (cd, giradischi) non viene inviato all'uscita hdmi dell'ampli?...
    E' una impostazione da attivare, bisogna poi vedere se funziona con tutti gli ingressi.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Quindi perché hai arbitrariamente deciso per il no, non avendo idea di come funziona?
    ''Risposta breve: NO'' (cit. mess. #4)

Perché hai definito ''senza senso'' l'operazione?
    Il tizio ha una soundbar e vuole ascoltare dischi e cd.
    Non puo' collegare le sorgenti alla soundbar, quindi interpone un oggetto in grado di portare il segnale ad HDMI e andare nella soundbar.
    Mi sembra assolutamente ragionevole.

grazie per la spiegazione

... Perché hai definito ''senza senso'' l'operazione? ...
    Suvvia... altro è dire che in casa propria si è liberi di ascoltare dei vinili su una soundbar dopo avere codificato il segnale in digitale con un multicanale, altro è non chiarire cosa se ne pensa...

per la vertà pensavo che con il tuo intervento volessi quotarmi:

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    In teoria si potrebbe tentare di collegare lo NR1509 all' ingresso HDMI della soundbar, impostando il passthrough audio. Ammesso che funzioni (gli darei un 50% di possibilità) ciò esclude la possibilità di usare lo NR1509 per il suo uso proprio (multicanale)...
    Cosa ne penso del passaggio in digitale l' ho chiarito con riferimento alla da ipotizzata soluzione BT:

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    ... Se lo scopo è ascoltare vecchi dischi dal mero valore affettivo (non audiofilo ovviamente) questa può essere una soluzione.]
    ===

Sono sempre disposto ad aiutare a capire, spero però che mi scuserai se non avrai altre spiegazioni, in fondo basta leggere con attenzione.
    Ultima modifica di pace830sky; 07-12-2023 alle 17:50

lettore cd ->[uscita analogica]->ampli->[uscita hdmi]-> soundbar
    perchè mai lo dovrebbe fare se ha ingresso ottico ?!?

LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Grazie a tutti per l’interessamento al mio problema .
    Vorrei spiegare che non ho il modo di collegare le casse con i classici filo rosso e nero al marantz nr1509 quindi ho scelto qualcosa di diverso , però mi sono trovato nella situazione di non sapere come collegate la sb con il marantz.
    La presa ottica è presente sia sulla sb che sul marantz , posso usare quella ?
    Andrà attivata .
    Grazie

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    perchè mai lo dovrebbe fare se ha ingresso ottico ?!?
    ]
    Perché deve collegare anche il giradischi, che l'uscita ottica non ce l'ha. Volendo, potrebbe anche collegare il cd direttamente alla soundbar, ma avrebbe risolto a metà.

Citazione Originariamente scritto da DaviMin Visualizza messaggio
    La presa ottica è presente sia sulla sb che sul marantz ,..........[CUT]
    La presa ottica sull'ampli è un ingresso, non esce niente da lì.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •