Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 126

Ampli 6ohm e casse 8ohm

Come da titolo ci posso essere problemi a collegare un ampli con uscite a 6ohm a delle casse con impedenza a 8ohm?

Stefano

Io non sono ferratissimo sull'argomento, ma visto che non ti risp nessuno ci provo io... però mi sa che ti metterò solo dei dubbi in più!
    Qualche gg fa ho parlato con un signore che cercava appunto delle casse e quando le ha scelte gli ho fatto notare che aveva il tuo stesso problema. La sua risp è stata che lui ha avuto un negozio di hi-fi e la sua esperienza gli diceva che non fa differenza per 2 ohm.. (effettivamente il numero degli ohm se non vado errato rappresenta la media per una cassa e questo valore cmq cambia a seconda dei db o di qualche altro parametro, quindi forse davvero non è così rigido).
    Dall'altra parte però c'era il mio capo reparto che mi diceva che andavano rigorsamente rispettati..
    Hai visto?? Ti ho incasinato ancora di più eh?
    Ciao!
    Marco

Ps: non rispondo di quello che dico, se ti esplodono le casse da 8 ohm io non c'entro...

I problemi dovrebbero essere possibili al contrario quando un ampli incapace di erogare molta corrente incontra diffusori che ne vogliono molta.

mamma, ma è una domanda seria???
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    mamma, ma è una domanda seria???
    La raggione mi diceva il contrario, cioè le casse da 4ohm con l'ampli da 8 ohm = cortocircuito
    Ma poi sai .... un duddio mi assaliva

Ho notato che l'ampli che stavo adocchiando (pionner VSX-AX4avi) ha appunto le uscite a 6 ohm mentre le mie b&w somo ad 8 ohm

Stefano

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    La raggione mi diceva il contrario, cioè le casse da 4ohm con l'ampli da 8 ohm = cortocircuito
    Ho notato che l'ampli che stavo adocchiando (pionner VSX-AX4avi) ha appunto le uscite a 6 ohm mentre le mie b&w somo ad 8 ohm

Stefano
    Vai tranquillo al massimo non avrai tutta la potenza che può erogare l'ampli

tanto l'ampli è tuo

Citazione Originariamente scritto da mammabella

Stefano
    Non ha l'uscita a 6 ohm (e poi cosa vulo dire ), ha la potenza max d'uscita dichiarata sui 6 ohm.

Ciao
    Antonio

Citazione Originariamente scritto da Puka
    Non ha l'uscita a 6 ohm (e poi cosa vulo dire ), ha la potenza max d'uscita dichiarata sui 6 ohm.

Ciao
    Antonio
    Dal sito Pionneer:

Potenza uscita VSX-AX4AVi-S
    Stereo (DIN) 2 x 180 W (6Ohm, 1% THD, 1 kHz)

Surround Anteriore 180 W + 180 W (1kHz, 1%THD, 6Ohm)

Surround Centrale 180 W (1kHz, 1%THD, 6Ohm)

Posteriore (Surround) 180 W + 180 W (1kHz, 1%THD, 6Ohm)

Surround back 180 W + 180 W (1kHz, 1%THD, 6Ohm)

Distortion 0.05% (130 W + 130 W, 20 - 20 kHz, 8 Ohm)

Formato Surround VSX-AX4AVi-S
    Parla solo di 6 ohm tranne nella distorsione

Stefano

non credo ci siano problemi, un pò perchè cmq il valore di impedenza è sempre un valore "medio"

per quanto riguarda la potenza, di norma aumentando il valore di impedenza degli altoparlanti collegati tende a diminuire, aumento magari un pò di controllo perchè tendono ad esser e+ "facili " da pilotare.

occhio però che se in un ampli è segnato che lavora solo fino a 6omh il collegare Diffusori con impedenza minore può provacare eccessivo riscaldamente, protezioni da cortocircuito etc.

da evitare
    Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim

io ho le frontali da 4 ohm e il centrale da 8 ohm, nel mio ampli si può scegliere tra 6 e 8, io le sto tenendo su 6 per stare in mezzo alle due impedenze delle casse ma il negoziante che mi ha venduto i diffusori ha detto di tenerle tranquillamente a 8 ohm così l'ampli da tutta la sua potenza, l'unico accorgimento è quello di non esagerare col gas cioè di non alzare il volume fino a fare distorcere le casse.

Citazione Originariamente scritto da offlines
    non credo ci siano problemi, un pò perchè cmq il valore di impedenza è sempre un valore "medio"

L'impedenza di un altoparlante è infatti funzione della frequenza essendo esso stesso assumibile come una complessa rete RLC.

Citazione Originariamente scritto da valegiulia
    il negoziante che mi ha venduto i diffusori ha detto di tenerle tranquillamente a 8 ohm così l'ampli da tutta la sua potenza, l'unico accorgimento è quello di non esagerare col gas cioè di non alzare il volume fino a fare distorcere le casse.
    è un ragionamento senza un gran filo logico...
    è normale che non alzo fino ad andare in distorsione.. sono masochista?
    la potenza non è che viene creata dal nulla...
    Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim

io ho le frontali da 4 ohm ...................... ma il negoziante che mi ha venduto i diffusori ha detto di tenerle tranquillamente a 8 ohm così l'ampli da tutta la sua potenza.
    Non sono un guru nello specifico ma questa mi sembra strana; non sò se pericolosa per l'ampli ma con un impedenza più bassa dell'ampli equivale a cortocircuitarlo

Stefano

Le mie CHario sono tutte a 4 ohm tranne il centrale che è a 8 ohm. In casi come questi bisogna impostare sempre l'ampli con il valore inferiore (basta che un solo diffusore sia a 4 ohm per dover impostare i 4 ohm) per evitare problemi di corrente. E' un pò come dire al'ampli: attenzione carichi problematici. In questi casi ai diffusori con ohm maggiori non diamo alcun problema.
    Sono tornato bambino.

il mio ampli fa solo 6 o 4 ohm, allora è meglio lasciarlo a 6?
    quindi i problrmi li avrei con il centrale da 8 e sto tranquillo con i frontali da 4?
    rischio di bruciare l'ampli o le casse?

il mio ampli fa solo 6 o 4 ohm, allora è meglio lasciarlo a 6?
    quindi i problrmi li avrei con il centrale da 8 e sto tranquillo con i frontali da 4?
    rischio di bruciare l'ampli o le casse?
    Scusami prima hai detto 6 e 8 ed ora 4 e 6???
    Sono tornato bambino.

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •