|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Info su questi PROTON?
-
11-05-2006, 12:25 #1
Senior Member
Info su questi PROTON?
Ciao a tutti, mi hanno regalato un pre della Proton, modello AP-400 ed un finale, sempre Proton modello AA-461 pro.
Il finale ed il pre sono dotati di ingressi/uscite bilanciati. Il finale è un dual mono.
Sono molto semplici, senza telecomando ne fronzoli vari, belli robusti e pesanti.
Non trovo nessun tipo di informazione sulla rete...
Nessuno che li conosca?
Li sto provando e mi sembrano dotati di un bel suono!
Emanuele
-
11-05-2006, 14:05 #2
La proton era in auge quando avevo circa 15-20 anni ed era uscita alla ribalta in quanto, ora non mi ricordo proprio benissimo, costruiva le elettroniche ad un marchio rinomato in hi-fi (potrebbe benissimo essere nad o rotel ma ora non mi ricordo veramente).
ad un certo punto uscì alla ribalta e fece ampli e pre di ottimo livello e si mise in proprio diciamo.
era molto famosa per la potenza che riusciva a dare per quei tempi e la costruzione era molto solida nonchè improntata all'estrema razionalità.
erano ottimi pre e finali per i tempi, e credo ancora oggi non siano da buttar via, come un buon nad 3020 insomma.
se te li hanno regalati, cerca di farne tesoro e rimettili in condizione di funzionare al meglio.
controlla ad esempio se i condensatori elettrolitici funzionano a dovere (stadio di alimentazione) e roba simile.
[puoi riconoscere la bontà di funzionamento se l'ampli ci mette pochi minuti a carburare.. se al contrario ci vogliono ore per far uscire il suono giusto allora forse c'è bisogno di metterci mano]Advance Acoustic MAP 103 + Jm Lab Chorus 716s + NAD C542 ..Cavi di segnale DIY(rame OFC 24 poli); Cavi di potenza biwiring DIY(diametri differenziati in geometria twistata); Cavi di alimentazione DIY "TnT TTS"; Ciabatta DIY
Non tradite la Vostra Musica: ascoltate bene prima di comprare.
-
11-05-2006, 14:37 #3
Senior Member
Ciao e grazie per la risposta.
Gli apparecchi sono in ottime condizioni, e so per certo che sono stati usati pochissimo. Per la tua esperienza i condensatori dello stadio di alimentazione si seccano principalmente a causa dell'usura da utilizzo, oppure è il tempo che li degrada indipendentemente dall'uso che se ne fa?
E' possibile che non ci sia un sito di riferimento per questi apparecchi per vederne le caratteristiche?
Ciao
-
11-05-2006, 14:43 #4
La proton mi pare che fallì, ma non ne sono sicuro..
Per quanto riguarda i condensatori, il dielettrico non è eterno, si parla di materiali come carta, ceramica, mica, poliestere ecc. quindi certo più si utilizza l'apparecchio più si consumano prima, ma non è indicativo al 100% tutto ciò.Advance Acoustic MAP 103 + Jm Lab Chorus 716s + NAD C542 ..Cavi di segnale DIY(rame OFC 24 poli); Cavi di potenza biwiring DIY(diametri differenziati in geometria twistata); Cavi di alimentazione DIY "TnT TTS"; Ciabatta DIY
Non tradite la Vostra Musica: ascoltate bene prima di comprare.
-
11-05-2006, 16:05 #5mixersrl Guest
Se ho connesso bene le sigle sono ottimi prodotti pur non recenti
-
11-05-2006, 18:41 #6
Senior Member
...Un sito della PROTON esiste ancora, ma sembra venda solo tv LCD.
Peccato...
Comunque il finale in quanto a potenza sembra ne abbia molta da vendere
-
12-05-2006, 09:34 #7
Advanced Member
Ci puoi giurare,300+300 su 4 ohm,200 su 8.Li pubblicizzavano dicendo che anche le grandi case possono fare in serie quello che i cantinari "esoterici" fanno in piccoli numeri,facendosi strapagare.Questi due giocattoli costavano nella prima metà dei '90 circa 3,5 milioncini,penso che li valevano tutti.Goditeli,ciao Mino
-
12-05-2006, 21:31 #8
Ho ancora un integratino proton am1 che scelsi una quindicina d'anni fa in confronto con il nad 3020...
Per me suonava proprio bene.
Ale
-
13-05-2006, 12:24 #9
Senior Member
Grazie a tutti per le informazioni, vorrà dire che me li terrò stretti, anche perchè mi piacciono!
Ciao
Emanuele