Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Equalizzatore grafico centrale - spiegazioni -

Il mio sintoampli Yamaha possiede un Equalizzatore grafico a 5 bande per regolare il canale centrale, le bande sono 100Hz, 300Hz, 1kHz, 3kHz e 10kHz con opzioni da -6 a +6 dB. Di cosa si tratta come devo regolarlo?

Grazie
    Luca

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    In pratica si tratta di un controllo di tono un pochino più elaborato, chiamarlo equalizzatore grafico mi sembra un pochino eccessivo.

Ti permette di esaltare/attenuare le frequenze attorno ai valori che hai indicato.

Come regolarlo ?

Credo che nel tuo caso la risposta sia abbastanza semplice: ad orecchio.

Lascia tutti i controlli a 0 e poi prova ad aumentare/diminuire il livello di una singola frequenza per renderti conto di cosa avviene al suono in pratica, così cominici a farti un'idea e poi, se secondo te durante l'ascolto dei dialoghi in un film avverti qualche rimbombo della voce o la senti troppo stridente o viceversa, cupa, puoi provare ad intervenire, leggermente, sui controlli per ottenere un suono che sia più naturale.

In teoria tale controllo dovrebbe servire a compensare deficenze del diffusore o risonanze dell'ambiente, ma questo scopo non si ottiene con un dispositivo limitato come quello.

Se lo vuoi utilizzare, non esagerare con i controlli, snaturerersti il suono originale.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da luca_cagnoni
    Il mio sintoampli Yamaha possiede un Equalizzatore grafico a 5 bande per regolare il canale centrale
    Se il tuo amplificatore ha il sistema automatico di calibrazione userei quello per partire dalle regolazioni effettuate sull'equalizzatore procedendo poi manualmente con piccoli aggiustamenti da valutare secondo i tuoi gusti.

Ciao
    TV: LCD Sharp 46XL2 SintoAmpli: Marantz SR-7001 Casse front.: B&W 685 Centrale: Indiana Line arbour C3 Surround: Indiana Line Arbour 3.06 Sub.: Indiana Line Arbour S10 Filtro Rete: Belkin PF40
    DVD: Kiss 1504 BR/DVD: Sony PS3 Sat: Free on Air DTT: Humax T4000 Cavi : Supra Ply 3.4S & Classic 2,5

Quoto Nordata e aggiungo (visto che si parla di centrale e quindi di voci...)

100 Hz - potenza e corpo della voce, soprattutto "maschia"

300 Hz - ancora corpo della voce, se alzi molto hai il rimbombo "a scatola"

1 kHz - volume della voce sugli altri effetti e suoni, se è troppo la voce diventa nasale e "da radiolina"

3 kHz - maggiore intelligibilità della voce

10 kHz - maggiore sensazione di apertura, ma se troppo le voci diventano taglienti...aumenta la sensazione di localizzazione della cassa

Ciao

Andrea

praticamente da questa descrizione mi viene voglia di alzarle tutte queste bande....
    una bella voce corposa, piu' alta degli effetti sonori, intellegibile e con una bella sensazione di apertura !!
    si puo fare ?

Ma se alzi tutto torni al punto di partenza...

Non si puo mica avere tutto

Andrea

Chiedo scusa, ho appena fatto l'iscrizione al Forum... Spero di non essere inopportuno. Dopo giorni di ricerca, grazie a voi ho trovato il modo di regolare l'equalizzatore della mia TV, quindi volevo ringraziarvi, in particolare gartydj per la sua sintesi. Ho una domanda: mi sembra di notare che "l'effetto a scatola" si elimini regolando la frequenza 100hz e non 300hz. Dipende dall' indubbia inadeguatezza della mia tv ? Grazie ancora

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •