|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: Finalmente Behringer FBQ2496...
-
24-11-2006, 22:00 #1
Finalmente Behringer FBQ2496...
Mi è arrivato oggi l'FBQ2496, e sono andato subito a comprare un po di materiale per farmi i cavi di collegamento con gli XLR.
L'ho userò prettamente per domare il Sub Hercules ma farò qualche sperimentazione anche sui 2 canali.
La mia prima difficoltà, nonostante sia semplice fare un by-pass su un coassiale del Sub, è capire come collegare XLR che ha 3 connettori:
1=Massa/Schermatura
2=Caldo (+)
3=Freddo(-)
Sarà sufficiente collegare solo il 2 e il 3?
Stesso discorso con il Jack da 6.3mm, il Fusto (Massa/Schermatura) dove l'ho attacco? Lo lascio libero?
Altra patata bollente è la quastione "MIDI", conosco ormai "beninoooo" Wizard-EQ e lo faccio andare con il MIC ECM8000 sempre della Behringer.
Mi piacerebbe quindi averlo on-line dalla porta midi del PC alla presa DIN del Behringer.
Qualcuno conosce lo schema per farsi il cavo?
Ciao e scusate per la banalità della domanda,
Fabio
-
24-11-2006, 22:18 #2
Originariamente scritto da Nidios
Sul manuale dovrebbe essere scritto
Saluti
Marco
-
24-11-2006, 22:40 #3
Originariamente scritto da Microfast
è vero è scritto sul manuale: Pin 1 e Pin3 chiamato "funzionamento asimmetrico", stessa cosa anche con il Jack da 6.3mm.
Quindi nel mio caso è il miglior collegamento che posso fare, giusto?
Ne sai niente del cavo MIDI?
Ciao e ancora grazie Microfast
Fabio
-
24-11-2006, 22:52 #4
Ne sai niente del cavo MIDI?
Ciao e ancora grazie Microfast
Fabio
Marco
-
26-11-2006, 21:47 #5
Il Behringer da spento mi fa passare il segnale in trasparenza, e fin qui tutto OK.
Da acceso con pulsante By-Pass attivo, anche qui mi fa passare il segnale in trasparenza.
Ma quando l'FBQ è attivo con scritta Run non si sente niente... non avevo tempo e voglia di mettermi sotto per via della stanchezza, sono stato solo 10 minuti per vedere la parte parametrica ma cmq buttando dentro il solito rumore rosa dal Sub non si sentiva niente.
Cosa devo fare per attivarlo?
PS.: Ho ordinato il cavo MIDI... il negoziante mi ha confermato che le prese sono da una parte DIN e dall'altra porta Joistic.
ciao e grazie da Fabio
-
26-11-2006, 23:35 #6
Quindi leggi sul manuale come attivarlo perche' operi come un normale equalizzatore parametrico.
Quanto al cavo midi, occhio che non tutte le porte joystick contengono la porta midi, quindi sincerati di questo ..........
Saluti
Marco
-
28-11-2006, 13:21 #7
Uno per me e uno per un mio amico... tutti e 2 si comportano allo stesso modo, ormai so il manuale a memoria, sembra pure semplice metterlo in modalità PEQ (parametrica) ma non passa nessun segnale.
Passa solo se è spento o attivo il by-pass tramite il pulsante.
Altra cosa strana è che le luci del "Level" quelle che indicano il picco o distorsione massima sono sempre spente.
Ho ricontrollato i cavi, sembrerebe corretto in ogni caso sono:
Pin1=Massa/Schermatura e Pin3=Freddo(-)
Di cui Pin3 saldato sul pernettino dell'RCA interno e Pin1 sulla ghiera esterna dell'RCA.
Cosa Sbaglio?
Fabio
-
28-11-2006, 13:40 #8
-
28-11-2006, 15:31 #9
Però permettimi… non dovevo mica fare un collegamento assimetrico come indicato sul manuale?
Pin 1 e 3, e visto che l’uno me l’ho indicava come massa ho pensato alla ghiera esterna dell’RCA.
Ma quindi il Pin 1 e 3 vanno come per dire… cortocircuitati? (uniti alla massa)
Il Pin2, che invece non utilizzavo, va saldato sul pernino centrale dell’RCA.
Rimane strano che quando è spento o con by-pass passa il segnale.
Ti saprò dire stasera…
Thankssss
Fabio
-
28-11-2006, 16:12 #10
Saluti
Marco
-
28-11-2006, 18:16 #11
Mi sono già esaltato nel vedere le perfette corrispondenze con RoomEQ... si ricorda che è un programma freeware con l'implementazione del controllo del Behringer.
Aspetterò il cavo MIDI per non alzarmi ogni volta e regolare.
Ora parto a fare i cavi jack da 6.3mm, voglio provare a linearizzare le casse frontali in stereo. Anche se a 20 bande, la storia del parametrico dovrebbe aiutarmi.
Peccato non poter usare le frontali con il SUB, verebbe equalizzato 2 volte visto che ho attaccato tutte 2.
Ciao e ancora grazie
Fabio
-
28-11-2006, 18:58 #12
Se solo sentissi cosa si ottiene con il DEQ2496 ....
Saluti
Marco
Ps. Ma lo vogliamo dire quanto siano fantastici questi DSP Behringer, anche trascurando l'eccezionale convenienza ?
-
29-11-2006, 10:39 #13
Ecco una prima domanda che sicuramente solo tu sei in grado di rispondermi con tranquillità.
Ma i tuoi DEQ li tieni sempre accesi?
Vorrei far predere l'alimentazione dell'EQ al mio SintoAmpli in modo che quando si accende si accendono tutti e 2 insieme... ma ho notato che all'accensione e spegnimento c'e' un piccolo sobbalzo provenire dal Sub.
Secondo te conviene lasciarli sempre accesi?
Fabio
-
29-11-2006, 10:49 #14
Saluti
Marco
-
29-11-2006, 10:58 #15
Oltre ai filtri parametrici mi possono servire i filtri Notch e le sue varia possibilità di operare?
Scusa se ti sto martellando....
Fabio