Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Knopex home theatre 5.1, economico ma...

Salve, come ho scritto in oggetto sono un principiante e trovandomi di fronte ad un problema per cui non ho competenze tecniche, ho pensato di rivolgermi a qualcuno che ne sa più di me.

Ho i seguenti apparecchi economici e non pretendo certo miracoli, l’unico desiderio sarebbe quello di integrarli con un home theatre che già ho,ahimè, acquistato…

Possiedo:
    - decoder digitale satellitare (non sky) con tre uscite due audio (rossa e bianca) ed una video (gialla);
    - un lettore dvd con due uscite video e sei uscite video audio (Y, Pb,Pr, L,R,Coassiale);
    - Televisore con sola presa scart;
    - Pc portatile con sola uscita per le cuffie.

Desidererei interfacciare con gli apparecchi di cui sopra il seguente “sistema”:

Home Theatre 5.1 System, Knopex Loudspeaker

che sulla confezione riporta la dicitura “amplificate 1000 watt PMPO” (che significherà?) ed ha 1 subwoofer, 2 satelliti frontali, 2 sat centrali e 2 sat posteriori.
    Oltre agli ingressi per i satelliti, ha in dotazione tre cavetti con i jack (simili a quelli delle cuffie) di colore verde. Sul subwoofer centrale ci sono i tre ingressi per questi cavetti con le diciture sottostanti: censub, rear, front.

I tre cavetti in questione hanno un jack all’inizio ed un jack alla fine identico (quello simile alle cuffie).

Ecco il problema:

Dal computer ne posso collegare soltanto uno e quindi mi funziona solo un componente del sistema Home Theatre. Inoltre la potenza sembra ridottissima.
    Negli altri componenti non esistono ingressi compatibili.

La domanda:

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se esiste una possibile soluzione “economica” per risolvere il problema e cioè riuscire ad interfacciare i componenti all’home theatre sfruttandone le potenzialità?

Grazie per l’attenzione e buona giornata a tutto il forum.

Gabriele
    Ultima modifica di gak676; 08-06-2007 alle 15:40 Motivo: Indicazioni Moderatore

Capito il problema, ma dovresti fornire più dettagli sul tuo hardware.

1_ Dettagli più precisi su sto famigerato "Home Theatre 5.1 System, Knopex Loudspeaker "

2_ Dettagli sul lettore DVD

3_ dettalgi sul decoder.

Comunque, a meno che il famigerato "Home Theatre 5.1 System Knopex Loudspeaker " abbia una serie di ingressi di vario tipo sul retro (vedi il retro di un qualsiasi sintoampli, anche di fascia economica), la vedo dura "interfacciare" il tutto.
    In condizioni normali, collegheresti tutte le tue fonti ad un normale sintoampli che, di norma, possiede ingressi di ogni tipo (tranne la scart).

Diciamo che dipende tutto dal kit già citato.
    Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva + Focal + Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
    L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....

Innanzitutto grazie Endymion76 per la risposta.

Cercherò di fornire le indicazioni richieste.

Sulla confezione è scritto :

potenza in uscita
    satellite frontale dx, frontale sx, surround dx, surround sx, e cassa centrale: 2 watt RMS
    Subwoofer: 12\watts RMS.

Frequenza in risposta dell’amplificatore
    Satellite front dx, front sx, surround dx, surround sx, e casse centrali 150 hz – 20 khz.
    Subwoofer: 40 hz – 180 hz.

Subwoofer
    Impedenza: 4ohm
    Pmpo: 1000 watt.
    ------------------------
    dietro al subwoofer (che frontalmente è dotato di tre manopoline bass - rear - master volume) ci sono:

Center un solo connettore che va ad un satellite
    rear front entrambi due connettori che vanno ad altrettanti satelliti
    Totali cinque satelliti.

Restano solo tre connettori da jack tipo cuffia provvisti di tre cavetti singoli con due jack per ognuno indentici di colore verde con il “maschio” tipo cuffia.

Questo è per quanto riguarda il sistema “home theatre 5.1 system.

Il decoder satellitare ha la classica uscita stereo L – R

Mentre il lettore dvd ( majestic dvx268) reca scritto sulla scatola:
    uscita video,
    uscita s video;
    uscita audio 2 canali;
    uscita audio digitale coassiale;
    uscita video component Y pr/pb;
    presa euro scart;
    cavo rca in dotazione
    alimentazione ac230 v -50 hz

Non so fornire altro.

Pensavo esistesse un qualche convertitore di cavi o… un amplificatore che mi permettesse di collegare a scelta sia il pc portatile mediante l’uscita delle cuffie (unico cavo) o con gli apparecchi che ho sopra citato.

Grazie per l’attenzione e la cortesia.

Gabriele

Mhhm....Andiamo con ordine:

Il problema, come ipotizzato ieri, pare essere il kit 5.1 che dalle caratteristiche fornite è il classico kit per pc.

Lasciando stare i connettori per i diffusori, a quanto sembra gli unici ingressi sono i 3 mini jack che, normalmente, vengono collegate alle uscite analalogiche delle comuni schede audio per pc. Tali ingressi sono sul sub perchè contiene tutta l'elettronica.
    Il tuo Kit, dalle descrizioni fornite, è adatto solo per interfacciarsi con pc dotati di uscite multicanale analogiche (i classici connettori verde, azzurro, nero, giallo, etc....).

Per essere più precisi: da diverso tempo, lo standard Ac97 introdotto da Ms qualche anno fa, ha standardizzato anche i connettori e i loro colori: verde per la normale uscita stereo, nero per il sub, rosa per il microfono etc...

Stando cosi' le cose, scordati di collegare tutto a quel kit 5.1. Al massimo ci colleghi il pc (se dotato di scheda audio con uscite multicanale, controlla il manuale del notebook) e, tramite i soliti adattatori stereo/minijack, qualsiasi altra cosa abbia una uscita stereo o multicanale analogica. Ma non contemporaneamente. Per far cio' l'unica alternativa è acquistare un sintoamplificatore (ache economico) che possiede una serie di ingressi A/V, oppure un altro KIT con i medesimi ingressi.

Sorry...
    Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva + Focal + Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.

Citazione Originariamente scritto da gak676
    Salve, come ho scritto in oggetto sono un principiante .....
    Gabriele
    Ciao e benvenuto.
    Ti raccomando un'attenta lettura del regolamento.
    Che c'entra con l'HTPC ?

2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;

Quando avrai modificato il titolo provvederemo a fare le modifiche ed a spostare il thread

Paolo

Citazione Originariamente scritto da endymion76
    Ma non contemporaneamente. Per far cio' l'unica alternativa è acquistare un sintoamplificatore (ache economico) che possiede una serie di ingressi A/V, oppure un altro KIT con i medesimi ingressi.

Sorry...

Grazie per l'aiuto... ho quindi toppato in pieno l'acquisto.
    Però... se ho capito bene potrei acquistare un sintoamplificatore con ingressi A/V... ed il gioco parrebbe fatto... o no? Se si, quale mi consigli?
    Ultima modifica di gak676; 08-06-2007 alle 19:24

Citazione Originariamente scritto da Paolo UD

2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;

Quando avrai modificato il titolo provvederemo a fare le modifiche ed a spostare il thread

Paolo

Fatto... sorry

Gabriele
    Ultima modifica di gak676; 08-06-2007 alle 19:25

Citazione Originariamente scritto da gak676
    Però... se ho capito bene potrei acquistare un sintoamplificatore con ingressi A/V... ed il gioco parrebbe fatto... o no? Se si, quale mi consigli?
    Eh mi sa tanto di si, mi dispiace. Sono cose che capitano quando si è alle prime armi. Se chiedi in giro, tutti hanno il classico acquisto sbagliato di cui vergognarsi.

Per il consiglio, dipende dal budget a disposizione. Considera che i diffusori del kit non vanno bene..

@ gak676:
    Gabriele, hai letto davvero il Regolamento?
    Perchè negli ultimi due post hai commesso due infrazioni: due quotature integrali.

Per favore edita i due messaggi eliminando dal QUOTE le parti non significative, lasciando SOLO le frasi indispensabili a comprendere il senso della tua risposta.

Grazie.

Grazie Endymion per l'aiuto. dovrò accontentarmi per adesso delle casse tradizionali.

Buona serata

gabriele

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •